CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Max Casacci dei Subsonica sul palco di SHG
Max Casacci dei Subsonica sul palco di SHG
di [user #17404] - pubblicato il

La chitarra per Max Casacci non è che la punta dell’iceberg di una personalità musicale ampissima, onnicomprensiva. Questa domenica 24 novembre Casacci sarà sul main stage di SHG per presentare il suo ultimo progetto "Watermemories" e parlare con noi della sua strepitosa storia musicale.

 
Casacci è stato alfiere della prima scena post punk, new wave e dark italiana, dopo essersi fatto le ossa studiando e suonando la musica sofisticata e pomposa degli anni ’70 di King Crimson e Weather Report. Da subito, l’urgenza di non limitarsi alla chitarra e di non restare nemmeno imprigionato nella gabbia dorata degli ambiti stilistici in cui la chitarra è protagonista, si palesa nella volontà di investire tempo e risorse nell’imparare a registrare e produrre musiche di ogni genere per danza contemporanea, teatro, documentari sperimentando al contempo e imparando a maneggiare batterie elettroniche e synth. 
Le competenze come tecnico del suono crescono, tanto che Casacci inizia la sua collaborazione con gli Africa Unite proprio come fonico per solo successivamente rimettersi la chitarra al collo e diventare anche autore e compositore.
A quel punto sembra consolidato quel variegato e coloratissimo bagaglio di talenti, contaminazioni e abilità che porteranno Casacci a fondare i Subsonica, una delle realtà musicali più vivaci, innovative e di successo della storia del Pop italiano. Nella loro clamorosa storia di consensi, i Subsonica sembrano un laboratorio in cui Casacci – oltre che chitarrista anche nella stanza dei bottoni come produttore – mescola e genera commistioni tra generi e idiomi sdoganando elettronica e dance nella musica d’autore, sporcandoli con il vigore del rock e non negandogli alcuna trasgressione funk, dub, reggae, sempre in un consolidato e fruibile contesto pop. Un capolavoro, la cui fotografia più efficace resta “Microchip Emozionale” del 1999.

Max Casacci dei Subsonica sul palco di SHG

Casacci non si ferma e le collaborazioni, tante e variegate, continuano: Assalti Frontali, Cristina Donà addirittura Mina.
Nel 2012 un altro capitolo importantissimo della sua storia musicale, i Deproducers band di quattro scienziati della produzione musicale con Gianni Maroccolo, Vittorio Cosma e Riccardo Sinigallia. La band collabora con il produttore Howie-B e scrive anche per Gabriele Salvatores.
Recentissimo il progetto “Watermemories", realizzato da Max Casacci su richiesta di Michelangelo Pistoletto. Il brano non dà spazio all’utilizzo di strumenti tradizionali ed è
realizzato esclusivamente con suoni e rumori dell'acqua di Biella. Il brano è attualmente esposto all'interno di "Città dell'arte" a Biella" come opera sonora.
Max sarà sul palco di SHG domenica 24, alle 16:30 e ad accrescere la curiosità per l'appuntamento, il fatto che oggi sia uscito "Microchip Temporale" album in cui i Subsonica celebrano i 20 anni di "Microchip Emozionale" affidando i loro brani alla crema della scena italiana contemporanea: Coez, Cosmo, Achille Lauro, Motta, Lo Stato Sociale...
 
 
 
 
max casacci shg subsonica
Link utili
Il sito di Music Show Milano
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ibanez: a SHG parata di grandi chitarre e chitarristi
Sul palco di SHG, l'amplificatore per basso è rosso
Accordo & Classic Rock
Max Casacci: “The Queen” il brano cantato dalle api
“Earthphonia”: i suoni della natura nel nuovo album di Max Casacci
Max Casacci: online la nuova composizione sonora "Oceanbreath" registrata con i suoni dell'oceano
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy
Su Radiofreccia uno speciale sui Rolling Stones
Ikea pensa ai musicisti: arriva Obegränsad
Usato: abbiamo perso la ragione?
PRS è al lavoro su una Tele-style con Myles Kennedy?
Bob Taylor si ritira: annunciato il nuovo CEO e Presidente
Nick Drake e gli altri: Guild, icona al collo dei giganti
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’u...
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964