VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Kris  Barras: unire i box della scala pentatonica
Kris Barras: unire i box della scala pentatonica
di [user #46004] - pubblicato il

Una lezione sulla scala più utilizzata dai chitarrista, la Pentatonica Minore. Kris Barras dispensa alcuni suggerimenti per estenderne la conoscenza attraverso la tastiera, connetterne le diverse diteggiature e box e ampliare il fraseggio.

Parlando di scala pentatonica Kris Barras insiste su un aspetto per lui decisivo: estenderne il fraseggio e le diteggiature senza rinunciare e restare saldamente ancorati a un solo box. Questo approccio è ben descritto nell'esempio trascritto. La stessa diteggiatura, identica si ripropone in due posizioni differenti.

Kris  Barras: unire i box della scala pentatonica
 
In questo caso, sono utilizzate solo due forme, in particolare i box 1 e 4 della scala pentatonica. Sarà importante provare a utilizzare il legato tra le due note presenti sulla stessa corda: servirsi di questa tecnica, aiuterà naturalmente a rinforzare le dita della mano sinistra.
Negli esempi successivi Barras mostra come questi box possano essere suonati isolati cercando di valorizzarne l’aspetto più musicale. 

Kris  Barras: unire i box della scala pentatonica
Importante osservare come nella nella terza misura vengono uniti i box 4 e 5.
L'utilizzo di due box in rapida successione porta al nucleo della lezione: l'utilizzo del CAGED System di cui Kris sottolinea l'utilità e l'importanza di una conoscenza approfondita.

Kris  Barras: unire i box della scala pentatonica
 
Ogni scala, infatti, si rifà a una precisa diteggiatura di accordo in prima posizione, e più precisamente agli accordi di C, A, G, E, D. Queste diteggiature si possono trasportare lungo la tastiera in modo maggiore o minore e permettono di costruire al loro interno, le relative scale che, nel nostro caso, sono le pentatoniche minori. Muoversi tra i vari box della scala pentatonica rende il nostro fraseggio più fluido e di gran lunga più interessante come mostrato qui sotto.

Kris  Barras: unire i box della scala pentatonica
 
La trascrizione che forniamo è stata semplificata da un punto di vista ritmico per rendere il più chiaro possibile la meccanica del movimento e la connessione delle varie diteggiature. Per rendere l’esempio ancora più interessante, Barras inserisce un arpeggio di Am sulle prime 3 corde del quinto box.
 
 
 
 
kris barras lezioni
Link utili
Il sito di Kris Barras
Kris Barras sul sito di Mascot Label Group
Super Sonic Blues Machine, la band di Kris
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Bluesy: La Penta 13 - Fraseggi su una pentatonica inventata!
Paul Gilbert: super fraseggi in quartine e sestine!
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
Andy Timmons e le pentatoniche orizzontali
Paul Gilbert e la scala Blues definitiva!
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Paul Gilbert e il primo accordo Blues
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda & String Skipping
Fraseggio Dorico: tra arpeggi e pentatonica
Pentatoniche Intelligenti
Accordi a modo con la pentatonica
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Triadi & pentatonica: improvvisazione efficace
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Ode alla pentatonica
Ryan Roxi: Alice Cooper & la pentatonica di Mr. Nice Guy
Dorico e pentatoniche: sei step per improvvisare
Blues: la scala pentatonica maggiore e minore
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Kris Barras, una chitarra che picchia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964