CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Il gusto dei suoni retrò
Il gusto dei suoni retrò
di [user #116] - pubblicato il

Per progredire sulla chitarra è necessario guardare sempre avanti. Ma spesso è dal passato che arrivano suggestioni, stimoli e idee che accendono la voglia di migliorare. Così, in questo nuovo ciclo di lezioni proponiamo fraseggi, studi, piccoli assolo con un accattivante sapore retrò: si spazierà dal Rockabilly al Pop anni'80, passando per il Blues e un pizzico di Jazz.
In cattedra, per questa serie di pillole didattiche Stefano Silenzi, che abbiamo da pochissimo apprezzato live in un set al fulmicotone sul palco di SHG.

Stefano tu insegni molto. Qual è una buona ragione per spronare qualcuno a iniziare a suonare?
Perché suonare ti fa stare bene. E se suoni bene, riesci a fare stare bene anche gli altri.
 
E quand’è che uno suona bene?
Suoni bene quando riesci a mettere insieme tecnica, emotività ed espressività. E dare un equilibrio al tutto. Se riesci a fare una sintesi del genere, stai facendo musica: quello che stai producendo è arte. Non più tecnica, note, esercizi fini a sé stesse.

Il gusto dei suoni retrò
 
Non è sempre facile andare oltre la tecnica. Perché fare le cose giuste, corrette non necessariamente significa suonare bene...
È facile andare oltre la tecnica se metti la tua chitarra al servizio della musica. Allora stai inseguendo e costruendo qualcosa di bello. E, oggi più che mai, ce n’è tanto bisogno…
 
Già, c’è una bella differenza tra vedere la chitarra come uno strumento per fare musica, piuttosto che il fine per il quale si suona…
Esatto. La chitarra ci serve per fare musica. Tant’è che per essere dei buoni musicisti bisognerebbe contemplare tutta una serie ti abitudini da coltivare che non necessitano esclusivamente la pratica della chitarra. Serve ascoltare tantissima musica, spingendosi in una ricerca che ci porti oltre le cose che abbiamo sotto il naso (quelle suggerite dai genitori, dagli insegnanti…) bisogna esplorare: per esempio è ottimo lasciarsi incuriosire dalle musiche dei film, dalle colonne sonore. Poi bisogna fare sport, essere curiosi cercare la bellezza…
 
Cosa intendi?
È una mia visione personale: che tu stia suonando, lavando i piatti, cucinando devi vivere quel momento con intensità. Cercando vi vivere e prendere il meglio che può darti, cercando di renderlo comunque qualcosa di bello, produttivo. E torno al discorso di prima: quando si suona bisognerebbe sempre preoccuparsi di creare, eseguire qualcosa di sensato, piacevole, interessante. Questo ti porta a suonare con un’attitudine e una sensibilità differenti dal cercare semplicemente di eseguire delle cose corrette, tecnicamente precise…che non è fare musica.
 
E in questo processo lo studio come si colloca?
Lo studio deve servire a migliorare: a stare bene perché eseguiamo quello che desideriamo con maggiore efficacia e scioltezza. E siamo agevolati nel fare la musica che ci piace. Ma se invece, lo studio diventa il fine, ci si intestardisce a continuare semplicemente a migliorare senza dare una progettualità a questo processo non va bene. C’è chi studia, studia, studia ed è sempre più cupo e arrabbiato perché non è mai al livello cui ambisce. Ma non va bene. Dovrebbe allentare con lo studio e cercare di godersi e divertirsi di più con quello che ha già tra le mani...

Il gusto dei suoni retrò

Tu cosa stai studiando?
Ci sono ancora molte cose di cui non sono soddisfatto nel mio playing e cerco di migliorare. Ma a 40 anni, con il lavoro, un sacco di impegni ho cambiato approccio perchè non posso pensare di starmene ore e ore ad esercitarmi: non posso permetterlo. Allora inizio un nuovo percorso, dove lavori sul fare sempre meno cose ma sempre meglio...ed è un percorso che dura anni!
 
Di cosa parleranno queste lezioni?
Ho creato una raccolta di contenuti ben precisi per aiutare il classico chitarrista blues pentatonico a misurarsi con qualche elemento più complesso: ho cercato di privilegiare delle sonorità più retrò per permettere di esplorare questi nuovi elementi armonici senza allontanarsi da un contesto stilistico blues, rock.  Ci si misurerà con arpeggi, cromatismi, accordi diminuiti…tutta una serie di elementi che strizzano l’occhio al jazz ma che possono essere integrati in un fraseggio rock, pop, blues. 
 
Insomma: basta con questa pentatonica…
Ma no, va benissimo. Solo che di note ne abbiamo dodici: perché limitarsi solo a quelle benedette cinque!

lezioni stefano silenzi
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
La chitarra Gtretsch di Stefano in queste lezioni
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 03/12/2019 ore 16:23:2
pensieri che condivido molto, peccato che queste interviste passino inosservate rispetto all'ennesimo articolo sulla stratocaster e giù di li
Rispondi
di fla72 [user #29005]
commento del 03/12/2019 ore 21:54:06
Articoli come quello sopra rendono il giornale molto più piacevole ed empatico nei confronti di noi strimpellari che, alla fine, stiamo qui avanti per passione più' che per cercare il miracolo che ci faccia fare il salto di qualità. bel pezzo!
Rispondi
di Aleinaccordo [user #41248]
commento del 04/12/2019 ore 20:39:12
Quanta verità in così poche parole. La genuinità sta sempre nelle cose semplici. Grazie per queste perle
Rispondi
di fraz666 [user #43257]
commento del 05/12/2019 ore 12:55:02
Bella, bella, bella, quest'intervista.
Essere Musicisti e suonare la chitarra sono due cose potenzialmente molto distanti e per avere personalità nello strumento bisogna averla prima di tutto nella vita.
Rispondi
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
PEAVEY VALVEKING 112 AMPLIFICATORE VALVOLARE 50 W RIVALVOLATO TRATTABILE FOOTSWITCH
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Altro da leggere
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
SHG 2019: le foto del Main Stage
Come suonare "Rockin' in the Free World" di Neil Young
Come suonare "Cochise" degli Audioslave
Come suonare "Walk This Way" degli Aerosmith
Come suonare il riff di "Back in Black"
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Kris Barras: unire i box della scala pentatonica
Doug Aldrich: tecnica, fraseggio e tante dritte sul suono
Jeff Loomis: Jason Becker e il suo vibrato
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Bruce Bouillet: due lick brucia pentatonica
Scala blues & corde a vuoto con Carl Verheyen
Chitarra moderna: scala blues e arpeggi
Arpeggi, cromatismi & scala blues
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Robben Ford: blues e minore melodica
Blues: Robben Ford ci insegna a uscire dalle scale
Robben Ford: Blues & arpeggi alterati
Impariamo le scale con Andy Timmons
Andy Timmons e le pentatoniche orizzontali
Scale a tre note per corda: da Paul Gilbert a Andy Timmons
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Shredding The Blues - Paul Gilbert
Super Rock Guitar. Fare 13 con il fraseggio Blues! A lezione con Paul Gilbert
Paul Gilbert: un trucchetto per il RE
Paul Gilbert e la scala Blues definitiva!
Paul Gilbert: le dimensioni, del pollice, contano
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964