CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
di [user #116] - pubblicato il

Una lezione che aiuta a ripassare tutte e quattro le tipologie di accordi di settima derivanti dalla scala maggiore e affianca a ciascuna una relativa diteggiatura di arpeggio.

Una scala maggiore armonizzata a quattro voci genera quattro diverse tipologie di accordo:
Maggiore Settima, Settima, Minore Settima e Semidiminuito. Nel caso della scala di D maggiore, o della sua relativa minore Bm, gli accordi in questione saranno
Dmaj7, Em7, F#m7, Gmaj7, A7, Bm7, C#m7/b5.

Quadriadi tra Accordi e Arpeggi

Nella progressione proposta nell’esercizio, gli accordi si susseguono per intervalli di quarta e ricalcano la progressione di tante canzoni popolari e, in particolare, quello dello standard jazz “Autumn Leaves”.



Rispetto agli accordi della tonalità di D maggiore prima elencati vanno evidenziati due accordi estranei: il F#7 e il B7. Il primo accordo che stando agli accordi elencati prima sarebbe un F#m7 qui diventa F#7. Si arriva a questo accordo ragionando sulla tonalità relativa minore del D che è il Bm. Nell’armonizzazione della scala minore l’accordo costruito sul V grado spesso non basta a creare quella tensione necessaria a costruire le consolidate dinamiche di tensione e risoluzione tra I e V grado. Così, con un’operazione che ha il nome di interscambio modale, si prende in prestito il quinto grado da altre due tipologie di scale minori, quella minore armonica o quella minore melodica che entrambe presentano un accordo di dominante sul V grado. Il secondo accordo invece è il Bm7 che si trasforma in B7 ancora per assolvere il ruolo di V grado dell’accordo di Em7 che rilancerà facendo ripartire la progressione. Quindi, a ogni accordo viene associata una diteggiatura di relativa quadriade, arpeggio a quattro voci che contiene esattamente le note dell’accordo snocciolate questa volta in maniera melodica.




Questo tipo di studio permette di osservare come l’esecuzione, seppur lineare e meccanica degli arpeggi, permetta di sottolineare esattamente la sonorità degli arpeggi che tratteggia. Gli arpeggi lasciano intuire il loro straordinario potenziale melodico spendibile nelle improvvisazioni. Inoltre, le diteggiature impiegate rivelano che non sempre ogni arpeggio parte dalla sua nota fondamentale ma si stanno utilizzando dei rivolti, diteggiature che hanno al basso una nota diversa dalla loro fondamentale (e quindi terza, quinta o settima). Questo deve essere un incentivo a uno studio approfondito e metodico di tutte le possibili diteggiature tratteggiabili sulla tastiera.



Esempio musicale di Stefano Silenzi.
 
lezioni
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
La chitarra Gretsch di Stefano in queste lezioni
In vendita su Shop
 
Fender Cent’anni di uomini, chitarre, bassi, amplificatori
di Accordo.it
 € 25,00 
 
MOOER Varimolo (SPEDIZIONE INCLUSA)
di Gas Music Store
 € 69,00 
 
ELECTRO HARMONIX HEAD AMP HEADPHONE AMP
di Voodoo Factory
 € 49,00 
 
GIBSON J-160E JOHN LENNON (2007) -USATO IN GARANZIA-
di SLIDE
 € 3.890,00 
Visualizza il prodotto
Fender Usa Custom Shop Eric Clapton Stratocaster Midnight Blue + custodia rigida
di Penne Music
 € 3.399,00 
 
SAMSON - C03 - Microfono a Condensatore - Multi-Pattern
di Music Works
 € 89,00 
Visualizza il prodotto
Lastra ABS per battipenna gold pearl
di Chitarre e componenti
 € 16,00 
 
GOTOH GE1996T-CK
di Banana Music Store
 € 190,00 
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Tendiniti del musicista: come evitarle?
Doug Aldrich: come ottenere un gran suono di chitarra
Come suonare "Rockin' in the Free World" di Neil Young
Come suonare "Cochise" degli Audioslave
Chitarra ritmica metal: un riff come i Nevermore
Come suonare il riff di "Back in Black"
Cromatismi & Fraseggio
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Fraseggio & improvvisazione - Quattro idee in Dorico
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Il gusto dei suoni retrò
Approccio Outside con la Pentatonica
La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
Kenny Wayne Shepherd: "E' il momento del blues. Basta musica usa e getta"
Colori jazz per il fraseggio blues
Chitarra Jazz - Accordi, Sostituzioni e Rivolti
Quadriadi e rivolti: un esercizio intelligente
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Amplificatore Fender Super Reverb primi anni 60
Visualizza l'annuncio
Ovation Custom Legend 1719 30CM Commemorative - 2004
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020
Seguici anche su:
Altro da leggere
Morto Phil Spector, inventore del Wall Of Sound
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021
No: questo non è lo schema del chip Covid-19
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
Il Natale del Baby Boomer
Un plettro da 4,5 miliardi di anni
Ti annoi? Satchel ti insegna i versi degli animali sulla chitarra
L’Octavia di Band Of Gypsys battuto per 70mila dollari
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964