CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
di [user #116] - pubblicato il

Una lezione che aiuta a ripassare tutte e quattro le tipologie di accordi di settima derivanti dalla scala maggiore e affianca a ciascuna una relativa diteggiatura di arpeggio.

Una scala maggiore armonizzata a quattro voci genera quattro diverse tipologie di accordo:
Maggiore Settima, Settima, Minore Settima e Semidiminuito. Nel caso della scala di D maggiore, o della sua relativa minore Bm, gli accordi in questione saranno
Dmaj7, Em7, F#m7, Gmaj7, A7, Bm7, C#m7/b5.

Quadriadi tra Accordi e Arpeggi

Nella progressione proposta nell’esercizio, gli accordi si susseguono per intervalli di quarta e ricalcano la progressione di tante canzoni popolari e, in particolare, quello dello standard jazz “Autumn Leaves”.



Rispetto agli accordi della tonalità di D maggiore prima elencati vanno evidenziati due accordi estranei: il F#7 e il B7. Il primo accordo che stando agli accordi elencati prima sarebbe un F#m7 qui diventa F#7. Si arriva a questo accordo ragionando sulla tonalità relativa minore del D che è il Bm. Nell’armonizzazione della scala minore l’accordo costruito sul V grado spesso non basta a creare quella tensione necessaria a costruire le consolidate dinamiche di tensione e risoluzione tra I e V grado. Così, con un’operazione che ha il nome di interscambio modale, si prende in prestito il quinto grado da altre due tipologie di scale minori, quella minore armonica o quella minore melodica che entrambe presentano un accordo di dominante sul V grado. Il secondo accordo invece è il Bm7 che si trasforma in B7 ancora per assolvere il ruolo di V grado dell’accordo di Em7 che rilancerà facendo ripartire la progressione. Quindi, a ogni accordo viene associata una diteggiatura di relativa quadriade, arpeggio a quattro voci che contiene esattamente le note dell’accordo snocciolate questa volta in maniera melodica.




Questo tipo di studio permette di osservare come l’esecuzione, seppur lineare e meccanica degli arpeggi, permetta di sottolineare esattamente la sonorità degli arpeggi che tratteggia. Gli arpeggi lasciano intuire il loro straordinario potenziale melodico spendibile nelle improvvisazioni. Inoltre, le diteggiature impiegate rivelano che non sempre ogni arpeggio parte dalla sua nota fondamentale ma si stanno utilizzando dei rivolti, diteggiature che hanno al basso una nota diversa dalla loro fondamentale (e quindi terza, quinta o settima). Questo deve essere un incentivo a uno studio approfondito e metodico di tutte le possibili diteggiature tratteggiabili sulla tastiera.



Esempio musicale di Stefano Silenzi.
 
lezioni
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
La chitarra Gretsch di Stefano in queste lezioni
In vendita su Shop
Visualizza il prodotto
Antari Z-390 Fazer
di Music Delivery
 € 645,00 
 
BOSS Nextone Stage AMPLIFICATORE COMBO PER CHITARRA
di Musicanova
 € 429,00 
 
Hohner Remaster Volume II ( Ambar ) C ( DO )
di Gas Music Store
 € 28,00 
 
DW Collector s Satin Oil colore : Cherry 13x5 Spedizione inclusa
di Dream Music Studio
 € 569,00 
 
Basso elettrico EKO serie Relic modello VPJ-280
di Guitars & Co
 € 239,00 
 
TAMA - VP48S-LBL SILVERSTAR
di Music Works
 € 560,50 
 
GEWA CUFFIE HP SIX ROSSE - CUFFIE DA STUDIO
di SL MUSIC
 € 19,90 
 
Blackstar Id Core 10 v2
di Banana Music Store
 € 108,00 
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di wo [user #11945]
commento del 10/12/2019 ore 20:04:30
Molto interessante. Bella lezione!
Rispondi
di concha [user #19763]
commento del 11/12/2019 ore 23:05:36
Ottima, grazie.... E continuate così
..
Rispondi
di sergej [user #44973]
commento del 12/12/2019 ore 17:04:04
Seguirò senz'altro questo ciclo di lezioni. I miei complimenti alla redazione e all'autore: questo genere di articoli rendono Accordo un luogo migliore ;)
Un suggerimento all'autore: sarebbe una chicca aggiungere qualche riferimento bibliografico (italiano o straniero). Sono sempre alla ricerca di testi interessanti su questi temi, e per principio cerco di far pesare la mia libreria più o meno quanto la mia strumentazione (ampli ed effetti esclusi, eh eh eh...).
Rispondi
Altro da leggere
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Tendiniti del musicista: come evitarle?
Doug Aldrich: come ottenere un gran suono di chitarra
Come suonare "Rockin' in the Free World" di Neil Young
Come suonare "Cochise" degli Audioslave
Chitarra ritmica metal: un riff come i Nevermore
Come suonare il riff di "Back in Black"
Cromatismi & Fraseggio
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Fraseggio & improvvisazione - Quattro idee in Dorico
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Il gusto dei suoni retrò
Approccio Outside con la Pentatonica
La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
Kenny Wayne Shepherd: "E' il momento del blues. Basta musica usa e getta"
Colori jazz per il fraseggio blues
Chitarra Jazz - Accordi, Sostituzioni e Rivolti
Quadriadi e rivolti: un esercizio intelligente
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Visualizza l'annuncio
MXR Dyna Comp
Visualizza l'annuncio
Ovation 1619-1 Custom Legend 1981
Seguici anche su:
Altro da leggere
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964