VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jack White confessa:
Jack White confessa: "erano chitarre insuonabili" e la Wolfgang diventa lo-fi
di [user #116] - pubblicato il

La EVH Wolfgang è entrata ufficialmente nella rastrelliera di Jack White e, stando agli ultimi tour, pare che il suo sound lo-fi non ne abbia risentito.
Nel campo del rock alternative e tra i seguaci delle sonorità lo-fi, Jack White è una sorta di guru del suono. È anche grazie al solista dei The White Stripes che i chitarristi moderni hanno riscoperto l’amore per chitarre d’epoca meno conosciute, produzioni economiche e talvolta sgangherate innalzate oggi a portabandiera di un intero filone stilistico fatto di pickup dai progetti non standard e body con profili voluttuosi quanto controintuitivi per l’ergonomia del tutto.
Per questi e altri motivi, i fan sono rimasti letteralmente a bocca aperta quando, all’inizio del 2018, Jack si è mostrato per la prima volta in pubblico con al collo un’insospettabile EVH Wolfgang.
Intervistato, l’artista ha poi commentato così il suo distacco dai modelli che lo hanno reso famoso: “La gente non ha idea di quanto sia difficile suonare con quella roba”.

La Wolfgang, progetto originale dell’infaticabile Eddie Van Halen, incarna tutto ciò che una chitarra di stampo moderno vuole essere secondo il suo creatore. In pratica, è un disegno agli antipodi rispetto ai progetti che hanno costellato la carriera di White.
Viene da sé che un timbro improntato alle distorsioni moderne, definite e compatte, fa a cazzotti con le basse slabbrate e gli acuti penetranti di un modello d’epoca spremuto in un fuzz. Eppure le ultime apparizioni pubbliche di Jack White sembrano dargli ragione.



Nel suo show continuano ad alternarsi acustiche pre-war, Telecaster, Gretsch d’epoca e le immancabili Airline, ma protagoniste a partire dal 2018 sono state alcune inaspettate EVH.
Queste sono state capaci di reggere con fierezza immersioni nel fuzz fino al collo tra saturazioni estreme, glitch e frizzanti ottave sgranate a raddoppiare gli assolo.

Preferite in brani più aggressivi come “Over and Over and Over”, compaiono anche nel videoclip ufficiale del brano. Qui è possibile ammirarne tre versioni, di cui un’appariscente Stealth con tre humbucker e hardware verniciato di blu.



La costruzione del suono continua a essere una chimera impossibile da inquadrare o da definire con regole incontrovertibili. Proprio quando le leggi per un dato sound sembrano essere ormai scritte, ecco che arriva un Jack White e capovolge tutto affiancando una sfavillante Wolfgang con ponte flottante a una Duo-Jet con Bigsby nello stesso set, e facendoci del violento rock alternative senza perdere un briciolo di credibilità.
chitarre elettriche evh jack white wolfgang
Link utili
Le prime foto di Jack White e le sue EVH
Sito EVH
Mostra commenti     9
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964