VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
JHS Colour Box V2: channel strip a portata di piede
JHS Colour Box V2: channel strip a portata di piede
di [user #36328] - pubblicato il

Il Colour Box V2 è una vera e propria console analogica in formato pedale, capace di cambiare la voce di chitarre e non solo.
Il Colour Box V2 è un pedale unico nel suo genere, concepito da Josh Scott di JHS per un esigenza sonora ben specifica: racchiudere le caratteristiche timbriche e le possibilità sonore tipiche di una console Neve all’interno di un pratico formato stompbox.

“Nel 2012 ho avuto l’idea di creare un pedale mai fatto prima. Volevo realizzare un device che riuscisse a emulare il suono di chitarra registrato direttamente in una console Neve. Molte band come Beatles, Wilco e Steely Dan hanno largamente utilizzato questa tecnica in studio ma in un contesto live è stato sempre difficile da riprodurre” dichiara il produttore americano.

Il Colour Box V2 ha le stessa funzionalità del modello V1 al quale sono state però aggiunte diverse feature per ampliarne le possibilità espressive.

JHS Colour Box V2: channel strip a portata di piede

Il pedale è dotato di una sezione con tre controlli dedicati al gain: Master, Pre-Vol e Step.
Il Master controlla il volume generale dell’unità, Pre-Vol la quantità di gain mentre Step regola i decibel di guadagno del Gain secondo dei parametri preimpostati (+18 dB,+23 dB,+28 dB,+33 dB,+39 dB).

La sezione dedicata all’equalizzazione è composta da tre parametri principali (Treble, Middle e Bass) insieme a Treble Shift, Middle Shift e Bass Shift. 
I primi tre lavorano sull'equalizzazione vera e propria con un'escursione di +/- 17dB, mentre gli altri tre agiscono sul range di frequenze in cui le singole bande agiscono. 
Il filtro passa alto, insieme al knob dedicato, fornisce una ulteriore possibilità timbrica per quanto riguarda l’equalizzazione con un range dai 60Hz agli 800Hz con pendenza di 6dB per ottava.
Lo switch Hi/Lo regola la quantità di segnale pulito prima che il pedale cominci a generare distorsione: la modalità Lo è quindi indicata per suoni clean mentre Hi provocherà suoni più distorti, da un leggero overdrive a un simil fuzz.

Questo pedale non va quindi inteso come un effetto dedicato esclusivamente ai chitarristi in quanto può essere combinato a più unità per registrare qualsiasi strumento, ricreando una vera e propria console nella quale un Colour Box V2 corrisponde a un channel strip. La nuova versione è infatti in grado di ricevere alimentazione phantom power a 48V direttamente dall’interfaccia audio: sarà possibile utilizzare, per esempio, un microfono a condensatore collegandolo al pedale per sfruttarne le caratteristiche timbriche prima di entrare nella scheda audio o console. Proprio grazie all’input combinato Jack/XLR, è possibile sfruttare il Colour Box V2 sulla voce, sul basso, sui sintetizzatori ma anche su batterie e così via.


 
Già utilizzata da artisti come U2, Beck, Mac DeMarco, St. Vincent, The National, War on Drugs e  Foo Fighters, JHS è distribuita in Italia da Gold Music.
colour box v2 effetti e processori jhs pedals
Link utili
Sito JHS Pedals
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Notaklön: JHS è un genio del male
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
JHS resuscita ROSS Pedals: meteora indimenticata degli anni ’80
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Un’ondata di fuzz vintage da JHS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964