VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ascolta la plexi di Bernie Marsden con la Les Paul del 1959
Ascolta la plexi di Bernie Marsden con la Les Paul del 1959
di [user #116] - pubblicato il

100w senza master volume: la testata Super Lead modificata di Bernie Marsden con i Whitesnake è al centro di una replica celebrativa in edizione limitata.
Nella lista dei desideri più intimi di ogni chitarrista rock, il suono di una Les Paul infilata in una testata Marshall plexi d’annata sparata a tutto volume ha senza dubbio un posto in cima al podio. Bernie Marsden ha fatto di quel sound il suo marchio di fabbrica e ha concluso ora un ambizioso progetto con Marshall per ricreare il carattere inconfondibile della sua JMP Super Lead del 1978, testata modificata su sue precise specifiche e usata in maniera intensiva con i Whitesnake.

Ascolta la plexi di Bernie Marsden con la Les Paul del 1959

Il modello prende il nome di 1959HWBM e racchiude un circuito interamente valvolare con la bellezza di 100 watt di potenza su due canali, senza master volume.
Come da tradizione, la Super Lead offre quattro ingressi per i due canali Lead e Bass, ognuno con il suo controllo di volume. Completano il pannello un controllo Presence e un equalizzatore a tre bande. Nel rispetto del progetto originale, le funzioni sono quelle d’epoca, senza opzioni di programmabilità o gestione dettagliata di gain e volume generale: dura, pura e semplice, la testata promette un suono ricco e dettagliato in ogni condizione e sfodera aggressività da vendere quando il volume raggiunge livelli importanti.

Ascolta la plexi di Bernie Marsden con la Les Paul del 1959

Tre valvole ECC83 e quattro EL34 per il finale costruiscono un timbro senza tempo che è sinonimo del rock, in un’edizione da veri appassionati ma non per tutti: la replica è cablata a mano e realizzata in soli 120 esemplari, tutti avvolti in una caratteristica finitura bianca in stile pelle di serpente - non a caso - White Snake.

Nel video ufficiale, Bernie racconta e testa l’amplificatore con la iconica The Beast, la Les Paul del 1959 punta di diamante della sua collezione privata.



Sul sito Marshall, la testata 1959HWBM è a questo link ed è accompagnata da una cassa dedicata. In Italia, l’amplificatore è distribuito da Eko Music Group.
amplificatori bernie marsden jmp marshall whitesnake
Link utili
Il Super Lead di Bernie Marsden sul sito Marshall
Sito del distributore Eko Music Group
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di Telecaxx [user #48305]
commento del 18/12/2019 ore 09:12:49
Belle! le voglio tutte e 120!
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 18/12/2019 ore 10:34:05
No!!! Lasciamene una!
Comunque, 100 watt al giorno d'oggi la maggior parte dei chitarristi non li usa, e forse neanche 10.
Insomma, una bestia del genere per collegarla all' OX oppura ad una load box....mah
Rispondi
di Telecaxx [user #48305]
commento del 18/12/2019 ore 12:40:42
si assolutamente, però sono 100 watt di pura bellezza! Se hai una sala prove sperduta in mezzo alla campagna e un batterista che pesta ci si può togliere qualche soddisfazione...
Rispondi
Loggati per commentare

di KJ Midway [user #10754]
commento del 18/12/2019 ore 16:54:47
Premessa: "Stupendo". Può essere che siamo in un'era di ridemensionamento delle potenze, ma detto questo non mi fermerei esclusivamente al numero di Watt indicato, tra un 50W ed un 100W non è che poi ci sia questa differenza, molto fanno anche i coni e la loro efficienza, guarda ad esempio un AC30, 30Watt ma urla come una SLP. Se hai bisogno di headroom, dinamica, compressione limitata in un contesto con basso e batteria le piccole potenze sono in affanno.
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 18/12/2019 ore 18:56:05
Che 100w valvolari non si sfruttino in nessun contesto siamo tutti d'accordo, parimenti i 50w, i 20w, i 15w, a stento i 5w. Ma trovo sempre divertente veder comparare questi wattaggi differenti fra loro, come se suonassero uguali.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 19/12/2019 ore 02:07:42
la potenza è disumana probbilmente se usato con i volumi della chitarra al massimo, ma pensando che questo coso esce forte anche con la chitarra al minimo e quindi potendo essere usato con mille suoni differenti, se ne capisce, a mio parere, il senso ...
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 19/12/2019 ore 08:54:19
Nothing sounds more Plexi than Johan Segeborn
vai al link
Bell'ampli comunque, giustamente in edizione limitata per collezionisti, tanto se lo vuoi tirare devi comprarti anche uno stadio.
Rispondi
di bluesfever [user #461]
commento del 19/12/2019 ore 10:30:50
Toh, una Les Paul rovinata col manico che sembra nuovo: sarà mica una riedizione di quel tamarro di Tom Murphy?
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 19/12/2019 ore 16:20:4
Mi sa che hai ragione: pare anche avere l'orribile graffio sul top tra i due pot più in basso.
Ciao
Rispondi
di bluesfever [user #461]
commento del 19/12/2019 ore 16:37:04
Vero, l'avevo notato ma non volevo infierire ;)
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 19/12/2019 ore 21:50:41
A sinistra la '59, a destra la riedizione: vai al link
Rispondi
di bluesfever [user #461]
commento del 20/12/2019 ore 08:49:36
Anche quelle sono andato a vedere: sono proprio degli incompetenti alla Gibson ;)
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 19/12/2019 ore 16:17:17
Bella, ma certamente strumento ben più che di nicchia. Certo che Marsden non si è proprio tenuto come Coverdale.
Ciao
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 20/12/2019 ore 09:31:0
Stupende, meravigliose, inarrivabili.
Chissà se ci passano 250000 dollari in suono e suonabilità fra una e l'altra, probabilmente in storia e blasone Sì.

Non lo sapremo mai.

Io mi "accontento" della mia R8.
:-) :-) :-)
Anche l'ampli è veramente bello.

Rispondi
di lassie [user #24566]
commento del 20/12/2019 ore 15:26:15
Conosco molto bene il suono del Les Paul, e non c'è mica bisogno di ricorrere a certi mostri di amplificatori considerato la potenza ed il prezzo sicuramente astronomico, e per ottenere quel suono devi metterlo a palla, lo stesso identico suono c'è lo a qualsiasi wattaggio da 1 a 100 watts col mio Valve king 212 senza causare uno tzunami sonoro e senza prosciugare il conto in banca, e ripeto ho lo stesso suono
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
I brand più caldi del 2024
Marshall VS-100: una (retro) recensione
No, Slash non ha mollato Marshall per Magnatone
Zound rilancia Marshall: sarà la nuova Gibson?
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964