VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fraseggio: Triadi & Pentatonica maggiore
Fraseggio: Triadi & Pentatonica maggiore
di [user #116] - pubblicato il

Fraseggio. Con un piccolo assolo composto ad hoc su una semplice progressione di accordi, vediamo come con una manciata di note della scala pentatonica e l’utilizzo mirato delle triadi, si riesca a tratteggiare una melodia che sottolinea alla perfezione l’armonia di un brano.

Partiamo dalla progressione di accordi su cui si sviluppa l’assolo. Questa è una progressione che parte in E maggiore mettendo in gioco i tre accordi maggiori della tonalità: E (E, G#, B), A (A, C#, E) e B (B, D#, F#). Quindi la progressione modula e si sposta in G maggiore, tonalità della quale utilizza il IV e V grado: il C (C, E, G) e il D (D, F#, A).


Fraseggio: Triadi & Pentatonica maggiore
 
La quasi totalità dell’assolo si sviluppa su un frammento di pentatonica di E maggiore le cui note sono: E, F#, G#, B, C#. Questa la diteggiatura di riferimento che fa riferimento a un box che prevede il G# come nota di partenza.

Fraseggio: Triadi & Pentatonica maggiore
 
La isoliamo in una diteggiatura (ritagliata all’interno dello stesso box) che parte dalla Tonica E e risolve su un accordo di Emaj9 che contribuisce a farne uscire in maniera ancora più marcata la sonorità, caratterizzata dalla presenza della 9, F#.
 
Fraseggio: Triadi & Pentatonica maggiore

Quindi isoliamo il grappolo di note su cui si sviluppa quasi tutto l’assolo.
 
Fraseggio: Triadi & Pentatonica maggiore

Con un utilizzo estremamente accurato dei bending le note della pentatonica vengono stiracchiate per raggiungere e toccare note salienti di ogni singolo accordo.
Sul primo accordo, il E, la seconda F# è alzata in bending fino a raggiungere la terza maggiore dell’accordo, il G#.
Magistrale quello che avviene sul secondo accordo, il A. In tonalità di E maggiore il A è l’accordo costruito sul IV grado e corrisponde a un Amaj7. Grazie a una sapiente gestione delle note della pentatonica e dei bending, il fraseggio scolpisce alla perfezione le quattro note dell’accordo di Amaj7: A, C#, E, G#.
 
Fraseggio: Triadi & Pentatonica maggiore

Di nuovo, sull’accordo di B, una nota della pentatonica, questa volta il C#, viene alzato di un tono per toccare il D#, terza maggiore di questo accordo, nota che non sarebbe presente nella pentatonica. Quando la progressione cambia di tonalità il fraseggio si serve delle triadi per proseguire il disegno melodico. Sul C e D della progressione vengono suonate le rispettive triadi prese con lo stesso rivolto che prevede la quinta al basso. Sul E conclusivo l’assolo si chiude con un accattivante inflessione bluesy data tra l’alternanza tra terza maggiore e minore.

Fraseggio: Triadi & Pentatonica maggiore

Ecco la trascrizione completa dell'intero assolo:



Una raccomandazione importante interessa la gestione del ritmo: nonostante l'incedere rilassato del fraseggio e la costante presenza di bending la scansione ritmica è sempre chiara e ben definita, contribuendo così a rendere nitida la progressione degli accordi.



Esempio musicale di Stefano Silenzi.
lezioni
Link utili
La chitarra Gretsch di Stefano in queste lezioni
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Doug Aldrich: pentatonica, corde a vuoto e pennata alternata
Pentatonica in economia
Doug Aldrich: come arricchire la scala pentatonica
Una pentatonica per suonare Lidio
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Come abbellire una vecchia pentatonica
Bruce Bouillet: due lick brucia pentatonica
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
Accordi a modo con la pentatonica
Luca Colombo: arpeggio, blue note & pentatonica
Triadi: non fraseggi se non le sai
Triadi & pentatonica: improvvisazione efficace
Ode alla pentatonica
Ryan Roxi: Alice Cooper & la pentatonica di Mr. Nice Guy
Blues: la scala pentatonica maggiore e minore
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Kris Barras: unire i box della scala pentatonica
Il gusto dei suoni retrò
Approccio Outside con la Pentatonica
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
Chitarra ritmica Metal: nello stile dei Meshuggah
Daniele Gottardo: Articolazione & "Position Shifting"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964