VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Juno è la single-cut compatta di Harmony
Juno è la single-cut compatta di Harmony
di [user #116] - pubblicato il

Cassa piccola, ponte a tre sellette e due P90 in stile Gold Foil sono gli ingredienti per la single-cut svelata da Harmony per il Namm 2020.
Nel mondo della liuteria moderna, il nome di Harmony è uno dei punti fissi per chi ha vissuto l’epoca d’oro delle prime solid body. Il marchio è diventato un oggetto del desiderio per molti appassionati, tanto da portare un team di fan ad acquisirlo per riportarlo in affari nel 2018.
Dopo aver mostrato alcuni appetitosi prototipi al Namm 2019, Harmony attende ora l’edizione 2020 per alzare il sipario sulla Juno nella sua forma definitiva.

Juno è la single-cut compatta di Harmony

Single cut dalle dimensioni compatte, la Juno è una rivisitazione della Harmony H44. Affianca la più voluminosa Jupiter nella serie Standard per offrire un’alternativa ideale ai musicisti dalla corporatura minuta o in cerca di uno strumento dall’estetica classica e dalla massima portabilità.



Costruita interamente in USA, la Juno sfoggia un body in mogano dai profili morbidi, leggermente arrotondato nel punto in cui poggia l’avambraccio per un maggior comfort.
Il manico in mogano è avvitato con tre viti sfalsate lungo il tacco dal profilo smussato e delinea una curva a C per riempire la mano senza però il rischio di risultare eccessivo.
La tastiera è in ebano, con 22 fret seminati lungo un diapason da 25 pollici e con un raggio di curvatura da 12 pollici, mostrando una progettualità a metà strada tra i classici d’altri tempi e gli standard più recenti.
La considerazione vale anche per l’hardware, che associa un ponte a tre sellette compensate a un set di meccaniche bloccanti per garantire una stabilità assoluta pur senza rinunciare a un approccio retrò e un sound inconfondibile.

Juno è la single-cut compatta di Harmony

L’elettronica, disegnata anch’essa da Harmony, si compone di una coppia di pickup Gold Foil P90, caldi e dolci nel tono ma ideali per uscire in overdrive mostrando un carattere distintivo grazie a una gamma media evidente e reattiva al suonato.
Minimale e immediata come l’idea stessa della Juno, la dotazione di controlli si limita a un volume e un selettore a tre posizioni.

Sul sito Harmony, la Juno può essere vista e ascoltata con altri esempi suonati a questo indirizzo.
chitarre elettriche harmony juno namm show 2020
Link utili
Il ritorno di Harmony
Juno sul sito Harmony
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 14/01/2020 ore 11:52:41
Che belle...
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 14/01/2020 ore 15:34:5
mah...a prescindere dalla qualita' dei materiali di bello questa chitarra non ha neanche il prezzo
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 14/01/2020 ore 15:39:25
1100 bombe? Cos'è una battuta?
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 16/01/2020 ore 16:23:04
Made in USA, verniciata alla nitro: se fosse una Gibson o una Fender costerebbe di più. O una Fano.
Rispondi
di vandergraaf [user #24385]
commento del 14/01/2020 ore 18:15:5
L'unica cosa bella, esteticamente, sono i p.u. Poi da capire come suonino
Rispondi
di theripper76 [user #31689]
commento del 17/01/2020 ore 17:50:25
Quando le gare a chi produce l'oggetto piu' bello non vanno piu' di moda...brutta epoca.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964