VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le novità del Pro Audio al NAMM 2020
Le novità del Pro Audio al NAMM 2020
di [user #116] - pubblicato il

Quest’anno il NAMM di Los Angeles è stato veramente pieno di grandi novità per il settore del Pro Audio e Recording in generale, strizzando sempre più l’occhio ai project e home studio.
Vediamo insieme i principali prodotti presentati che usciranno nei negozi nei prossimi mesi.

Universal Audio Luna Recording System

Una delle novità più attese e che ha tenuto con il fiato sospeso moltissimi professionisti e addetti ai lavori è sicuramente Luna, la prima digital audio workstation di Universal Audio, nata per lavorare in tandem con le interfacce Apollo e Arrow Thunderbolt.
La nuova DAW sarà gratuita per tutti i possessori delle interfacce UA con connessione Thunderbolt e uno dei suoi punti di forza principali sarà quello di poter lavorare a latenza zero, utilizzando i plugin proprietari di Universal Audio che gireranno sui DSP interni delle interfacce. 
La DAW in sé  invece, come le sue estensioni (somma analogica virtuale, tape machine, ecc.) e i virtual instrument, sarà nativa per cui richiederà la protezione iLok per essere autenticata.
Potrà caricare virtual instrument e plugin anche di terze parti, in formato Audio Unit, che però utilizzeranno la CPU del computer e non i DSP Universal Audio per poter funzionare. Nel caso di utilizzo di virtual instrument anche di terze parti la latenza rimarrà zero, mentre se si vorrà avere latenza zero anche sulle tracce audio bisognerà disattivare i plugin AU. 
Ancora non abbiamo molti altri dettagli riguardo le altre funzionalità di Luna, ma contiamo di saperne di più al più presto.
L’uscita di Luna è prevista per questa primavera.

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020

SSL 2 e SSL 2+

Solid State Logic ha presentato le sue nuove interfacce compatte USB 2.0 SSL 2 e SSL 2+, ognuna con 2 ingressi combo mic/line/hi-z con preamplificatori con 62dB di guadagno, il circuito di enhancing 4K ispirato al suono delle console serie 4000, possibilità di registrare fino a 192kHz 24 bit con convertitori AKM, uscite bilanciate con controllo di volume analogico, uscita cuffia (2 su SSL 2+), direct monitorino mix knob, seconda coppia di uscite RCA e I/O MIDI (solo su SSL 2+), più una ricca suite di software pronti all’uso.
Disponibili nei negozi a breve.

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020

Audient EVO

Audient presenta la sua nuova linea di interfacce audio EVO pensata non solo per i musicisti, ma anche per tutti coloro che operano in campo multimediale, come podcaster, streamers e video maker. 
La nuova linea comprende EVO 4 (2in e 2 out) e EVO 8 (4in e 4out), entrambi equipaggiate con preamplificatori Audient con 58dB di gain, ingresso ad alta impedenza per strumento, uscita cuffie, funzione di autogeni per settare in automatico il guadagno dei preamplificatori microfonici e un’interfaccia utente semplice e funzionale. Uscita prevista a breve.

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020

Warm Audio Bus-Comp

Il nuovo compressore di Warm Audio è ispirato al famoso Bus Compressor presente sulle console SSL, e ne riproduce in toto tutti i controlli, con gli stessi tempi di attacco e rilancio, gli stessi rapporti di ratio  (con l’aggiunta di ratio 1.5 e 3), la possibilità di inserire un high pass filter sul segnale di sidechain, oppure utilizzare un segnale esterno come sidechain, e la possibilità di inserire due trasformatori Cinemag in uscita per colorare maggiormente il segnale.
Il prezzo come al solito per Warm Audio si preannuncia molto interessante. Disponibile a breve.

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020



McDSP APB-16 e Moo X Mixer 

McDSP presenta il suo nuovo plugin Mio X Mixer per la sua piattaforma ibrida analogico/digitale APB-16.
Moo X Mixer trasforma APB-16 in un sommatole virtuale 8 canali con eq digitale, saturazione e compressione analogica per ogni canale, più un bus compressor analogico in uscita, il tutto accessibile connettendo un solo cavo Thunderbolt al vostro computer e controllabile via software dalla vostra DAW.

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020

Waves Audio OVox Vocal ReSynthesis

Waves Audio lancia il suo nuovo plugin OVox Vocal ReSynthesis, vocal effect processor e synth controllato dal segnale della voce in transito. Con OVox Vocal ReSynthesis possiamo creare armonizzazioni, effetti di vocoder, talkbox, morphing e controllare il generatore interno a 8 voci direttamente con la nostra voce.
OVox Vocal ReSynthesis è disponibile come plugin per tutte le DAW e piattaforme e anche come app standalone.
Già disponibile sul sito di Waves Audio.

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020

Oeksound Soothe 2

Dopo il grande successo di Soothe, plugin dedicato al controllo delle frequenze risonanti fastidiose nella parte alta dello spettro, Oeksound presenta la nuova versione aggiornata Soothe 2, con algoritmi completamente rinnovati e ora in grado di lavorare sull’intero spettro audio.
Già disponibile sul sito di Oeksound.

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020

IK Multimedia Sunset Sound Studio Reverb

Nuovo plugin per la nostrana IK Multimedia, creato in collaborazione con i famosi Sunset Sound Studios californiani. Sunset Sound Studio Reverb riproduce le sale di ripresa, i booth e le chamber di tutti e 3 gli studi presenti al Sunset Sound. Disponibile in preordine sul sito di IK Multimedia. 

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020

Antelope Audio Galaxy 64

Antelope Audio presenta la sua nuova ammiraglia, Galaxy 64, interfaccia audio con 64 canali di input e output analogico onboard, connettività Thunderbolt 3, Dante, AES/EBU, HDX and MADI, tutto racchiuso in 2 unità rack. 
Anche Galaxy 64, come tutti gli ultimi prodotti Antelope Audio, è un’interfaccia Synergy Core che combina 12 DSP ARM con 3 FPGA per utilizzare i plugin proprietari in registrazione e in mix senza gravare sulla CPU del computer. 
In uscita a breve.

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020

Apogee Symphony Desktop

Apogee lancia la sua interfaccia compatta 2 in e 2 out Symphony Desktop equipaggiata con convertitori della serie Symphony. Il DSP interno permette di emulare il suono dei di classici preamplificatori vintage utilizzando i pre onboard e di caricare i nuovi plugin proprietari senza gravare sulla CPU del computer.
Disponibile a breve.

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020

SPL Mercury Mastering DA converter

SPL presenta il suo nuovo convertitore digitale-analogico Mercury, stereo mastering grade converter con 120V rail technology. Mercury è in grado di lavorare fino a 768kHz/32bit, e ha un totale di 7 input digitali tra AES/EBU, SPDIF, Adat Toslink e USB e 2 stereo output analogici di cui uno controllato dalla manopola di volume sul pannello frontale della macchina.
Disponibile a breve.

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020

Golden Age Premier GA-800G

Golden Age Premier clona uno dei microfoni più ambiti degli ultimi anni, ma purtroppo fuori produzione, il Sony C800G, microfono valvolare dal caratteristico dissipatore montato direttamente sul corpo del microfono.
GA-800G riproduce sia esteticamente che sonicamente il famoso microfono nipponico, garantendo un ottimo rapporto segnale rumore per un microfono valvolare.
Già disponibile sul sito di Golden Age Premier.

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020

Arturia Key Step Pro

Nuovo controller Key Step Pro da Arturia con sequenze integrato 4 tracce, tastiera 37 minikey con aftertouch, 4 CV/Gate/Mod output indipendenti, 8 Drum Gate output, 3 Clock out, 2 MIDI out, 1 MIDI in, presa USB e un uscita metronomo, tutto per controllare i nostri synth, drum machine e soft synth senza bisogno di utilizzare il computer come sequencer. 
Già disponibile nei negozi.

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020

 
Moog Music Subsequent 25 

Subsequent 25 è un sintetizzatore analogico parafonico che unisce al meglio le caratteristiche più classiche dell 'analog sound' che contraddistingue ogni strumento Moog, con la praticità e il workflow di uno strumento moderno per il sound design. Tra le caratteristiche principali di Subsequent 25 troviamo la tastiera semipesata 25 tasti sensibile alla velocity, 2 oscillatori, un sub -oscillator e un noise generator, ladder filter con pendenza variabile, drive fx e connessione USB. 
Disponibile in pre ordine nei negozi autorizzati.

Le novità del Pro Audio al NAMM 2020

Abbiamo fatto una veloce presentazione dei più importanti prodotti di quest'anno, ma ci sono tantissime altre novità che vedremo di provare nei prossimi mesi qui su Accordo.
Stay tuned!


 
namm show 2020 schede audio/interfacce midi software
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Sessioni di studio/play con la chitarra elettrica in cuffia: quale setup?
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964