VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Spinner: Anasounds capovolge il concetto di pedale d’espressione
Spinner: Anasounds capovolge il concetto di pedale d’espressione
di [user #116] - pubblicato il

Lo Spinner è un controller per gestire parametri di effetti esterni con un singolare movimento a elica, un magnete e uno switch per l’inversione dell’escursione.
Le pagine di Accordo hanno trattato più volte il nome Anasounds. Il laboratorio francese si distingue per un catalogo di effetti a pedale variegato e fantasioso, che al Namm Show 2020 ha toccato una nuova vetta con lo Spinner.

L’atipica scatoletta sfrutta un meccanismo a rotazione basato su un’elica per dare vita a un nuovo concetto di pedale d’espressione.
Un piccolo supporto in cima allo chassis può essere spinto per metterlo in rotazione: maggiore sarà la velocità, più alto sarà il valore comunicato in uscita al pedale che vi si connette. La naturale decadenza dovuta alla decelerazione porterà il valore a decadere in maniera regolare e organica, per possibilità espressive tutte da scoprire.
La presenza di un magnete alla base fa sì che il supporto concluda il suo “giro” sempre nella posizione giusta, mentre uno switch sul dorso permette di impostare l’escursione dello Spinner sia in maniera discendente sia ascendente.

Spinner: Anasounds capovolge il concetto di pedale d’espressione


Abbiamo incontrato i ragazzi di Anasounds al loro stand e abbiamo avuto modo di vedere, ascoltare e toccare con mano lo Spinner collegato a un tremolo ottico Silver: con questo, è possibile fare in modo che l’oscillazione del tremolo subisca un’accelerazione improvvisa quando si colpisce l’elica per poi tornare alla velocità originale in maniera graduale oppure, viceversa, fare in modo che a una rotazione più rapida corrisponda un rallentamento dell’oscillazione, mentre il tremolo andrà via via accelerando con il frenarsi dell’elica.



Novità per il 2020 è anche l’Ages, un singolare Harmonic Tremolo sensibile all’envelope delle note. Il pedale è in grado di rispondere in maniera dinamica all’intensità del suonato rendendo la velocità dell’oscillazione o la sua profondità proporzionale al livello del segnale in ingresso. Vale a dire che, con la plettrata, l’effetto sarà più intenso e andrà scemando per Rate o Depth man mano che la nota decadrà. Un selettore al centro dello chassis consente di selezionare quale dei due parametri è legato all’envelope della nota.
anasounds effetti e processori namm show 2020
Link utili
Sito Anasounds
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964