VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Torna la Cabronita, ora di serie USA
Torna la Cabronita, ora di serie USA
di [user #116] - pubblicato il

La Telecaster Cabronita introdotta dal Custom Shop nel 2009 è la base per la Limited Edition prodotta per il grande pubblico dagli stabilimenti americani Fender.
L’acquisizione del marchio Gretsch da parte del gruppo Fender nel lontano 2003 ha dato il via a una serie di commistioni dal fascino inimitabile. Dettagli inconfondibili come i pickup Filter’Tron hanno trovato una nuova dimensione negli numerosi esperimenti che, tra gli altri, hanno dato vita alla speciale Cabronita: edizione della Telecaster “sporcata” dallo stile Gretsch capace di incarnare in uno strumento semplice e diretto tutto il carattere del rock n roll più puro.

Da quando il Fender Custom Shop ha svelato la sua prima serie Cabronita, la “Telecaster con TV Jones” è diventata un vero e proprio oggetto del desiderio, uno standard imitato da molteplici costruttori e liutai, talvolta ripreso dalla stessa Fender con nuove versioni rivolte alle fasce di mercato meno esose. Con il 2020, il sipario si solleva su un’esclusiva Cabronita prodotta su larga scala dalla divisione USA, direttamente ispirata alla prima edizione del 2009 e limitata a quest’anno.

Torna la Cabronita, ora di serie USA

La Fender Telecaster Cabronita Limited Edition ricalca tutti i canoni della tipologia, prendendo in prestito la liuteria Fender e miscelandone gli elementi con l’elettronica Gretsch, ottenendo un mix esplosivo dall’estetica ricercata quanto il sound che è capace di produrre.

Il body in ontano è una scelta classica per il genere, come lo è anche il manico in acero con tastiera in palissandro, skunk stripe in noce sul retro e regolazione del truss rod alla base.
Il profilo Deep C mostra un forte desiderio di rivolgersi agli amanti degli stili più vintage, con una sezione abbondante e rotonda capace di riempire la mano e trasmettere vibrazioni vigorose. Il diapason da 25,5 pollici garantisce la tensione e l’attacco di sempre, mentre il capotasto in osso assicura una risposta caratteristica e tradizionale.

Torna la Cabronita, ora di serie USA

Sul versante hardware, un ponte fisso a sei sellette in stile vintage fa il paio con un set di meccaniche Fender ClassicGear, tutte in metallo ad alberello sottile per restare fedeli ai canoni estetici e funzionali d’annata.

Sul top, due pickup TV Jones Classic sono responsabili di un timbro dall’output consistente eppure senza eccessi, capace di increspare un amplificatore quando si calca la mano ma senza mai perdere la definizione eccezionale sulle gamme più basse, come la vivacità degli acuti, indispensabili per sgranare accordi in crunch o per far cantare note della melodia durante i passaggi fingerpicking in stile western.
Un solo volume e un selettore a tre posizioni rimarcano la natura spartana dello strumento, che si rivolge anche ai fanatici del rock senza fronzoli in cerca di uno strumento diverso dal solito con cui reinterpretare i classici aggiungendo sfumature inedite.

Torna la Cabronita, ora di serie USA

Con la Limited Edition tenuta in serbo per il 2020, Fender offre le tre finiture Aztec Gold con battipenna bianco, Butterscotch Blonde con venature a vista e battipenna nero e Lake Placid Blue con battipenna tartarugato.
Tutte sfoggiano palette matched e retro del body lasciato in finitura lucida trasparente, leggermente ambrata nel tono.

Sul sito Fender, la Telecaster Cabronita del 2020 può essere vista nel dettaglio a questo link.
cabronita chitarre elettriche fender telecaster
Link utili
Telecaster Cabronita Limited Edition sul sito Fender
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964