VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima
di [user #116] - pubblicato il

Parliamo ancora di fraseggio Blues, accordi di settima e scala pentatonica. Benché sopra un accordo di Settima una pentatonica minore abbia una sonorità che, oramai depositata, suona egregiamente, questa scala rispetto all’accordo maggiore che la ospita ha una terza minore. Kris Barras ci insegna come mettere tutto in ordine aggiungendo una sola nota.

Abbiamo trattato questo tema in diverse lezioni che sarà importante ripassare.

BLUES: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE E MINORE
PAUL GILBERT E IL PRIMO ACCORDO BLUES
STEF BURNS: PENTATONICA MAGGIORE
FRASEGGIO BLUES: PENTATONICHE ALLO SPECCHIO

L’idea suggeritaci da Kris Barras è quella di modificare leggermente la struttura della pentatonica minore e, ogni volta che se ne tocca la seconda nota, che è la b3, alzarla di un semitono per traggiungere la 3, nota propria dell’accordo. Ragionando in A, avremo: il A7 sopra al quale dobbiamo suonare che è formato dalle note A, C#, E, G e la pentatonica minore composta da A, C, D, E, G. Ogni volta che suoneremo il C lo integreremo con il C#. Sperimentiamo subito le due sonorità sopra l’accordo di A7. 

Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima
 
Ora, isoliamo all’interno del box più conosciuto della scala pentatonica tre punti nei quali è possibile suonare questo passaggio.
 
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima

L’approccio con il quale si integra al fraseggio pentatonico questa nota è simile a quello con il quale si spezia il fraseggio inserendo la nota blues, la b5.
Ecco un piccolo lick nel quale si aggiungono entrambi questi colori: b5 e 3.
 
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima

A livello espressivo e di carattere del fraseggio, può essere interessante suonare il passaggio tra b3 e terza con dei ficcanti bending di un semitono.
 
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima

Abbiamo dedicato a questo espediente tecnico due lezioni:

FRASEGGIO BLUES: UN INDICE PER IL BENDING
FRASEGGIO BLUES: BENDING RUFFIANI
 
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima

Ecco un fraseggio più esteso dove i due lick suonati fino ad ora sono fusi in una frase più articolata.
 
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima

Nel lick successivo, Kris si concede qualche libertà in più: la frase si apre con un arpeggio di A7 ed è colorata con l’inserimento della sesta maggiore, il F#. Di nuovo, il passaggio tra b3 e 3 è suonato in bending.
 
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima

Abbiamo isolato anche un terzo lick, suonato sull’ottava più bassa, perfetto da suonare come chiusura di un fraseggio o assolo.
 
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima

Ovviamente, il passaggio tra b3 e 3 potrà essere applicato su ogni box pentatonico. Eccolo, per esempio, sulla pentatonica che parte dal 12° tasto.
 
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima

Infine, un fraseggio che sintetizza quanto suonato da Barras nell’improvvisazione finale.
Da notare, come in apertura di Lick la 3 è abbinata alla 4 e non più alla b3. 
 
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima

Anche in questo fraseggio fa capolino la 6 maggiore, il F#. Una volta imparati questi lick, sarebbe importante cercare di integrare tutte le note aggiuntive alla pentatonica affrontate (3, b5 e 6) in qualunque box si conosca.

kris barras lezioni
Link utili
Il sito di Kris Barras
Kris Barras sul sito di Mascot Label Group
Super Sonic Blues Machine, la band di Kris
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di ciun [user #15167]
commento del 10/03/2020 ore 09:03:20
Bravo, però non si può mettere la foto dell' articolo con una Gibson da sbavare e poi suonare la lezione con una Tele (con tutto il rispetto, eh!).
Eddaiii!!!
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 10/03/2020 ore 15:36:17
Personalmente non trovo la cosa riprovevole ... anzi, nella foto centrale ha pure un ... Dobro? Non accetto invece che suoni con una Tele che frigge in tutte le corde, fino al Mi basso. Paul.
Rispondi
Altro da leggere
Fraseggio Blues: un indice per il Bending!
Scala blues & corde a vuoto con Carl Verheyen
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Paul Gilbert e il primo accordo Blues
Blues: Robben Ford ci insegna a uscire dalle scale
Arpeggi, cromatismi & scala blues
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Bomba: meglio il blues o lo shred?
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Giacomo Castellano: Mixolidio Penta Blues
Gary Hoey,"Dust & Bones": hard blues di classe
Kenny Wayne Shepherd: "E' il momento del blues. Basta musica usa e getta"
Blues: la scala pentatonica maggiore e minore
Super Sonic Blues Machine: che spasso
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Joe Bonamassa: tutti a lezione di British Blues
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964