VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Corona challenge #1: rimetti in sesto il relitto
Corona challenge #1: rimetti in sesto il relitto
di [user #17844] - pubblicato il

Non negarlo: anche tu hai un vecchio strumento lasciato lì in un angolo in favore di altri più belli e nuovi. Oggi è il giorno giusto per dargli nuova luce.
L’Italia è “in ferie forzate” a causa dell’emergenza Coronavirus. L’imperativo è restare a casa, la necessità è mettere a frutto in maniera costruttiva e divertente il tempo ritrovato. Noi abbiamo deciso di farlo suggerendovi ogni giorno un’attività legata alla passione per la musica e per lo strumento musicale.

Vi faremo compagnia con piccole sfide amichevoli, spunti e idee per fare della musica il nuovo leitmotiv di questi giorni, e vedrete che tutto passerà molto più in fretta.

Oggi vi chiediamo di rovistare nel classico cassetto delle chincaglierie per ridare finalmente dignità a quello strumento che avevate accantonato tanto tempo fa, perché malmesso, scadente o, semplicemente, non più divertente come una volta.

Può essere una chitarra, un basso, ma anche un vecchio amplificatore o un effetto a pedale che avete ormai rimpiazzato con un modello più adatto alle vostre esigenze attuali.

Corona challenge #1: rimetti in sesto il relitto

Uno degli aspetti che accomuna quasi tutti gli appassionati di strumenti musicali è… l’accumulo compulsivo. Effetto collaterale per i fanatici del suono, caratteristica inevitabile per i collezionisti, riempirsi la casa di strumentazione che non si usa più può diventare un problema a lungo andare. Senza contare che non c’è cosa peggiore di uno strumento destinato a non produrre più musica.

Dedichiamo allora una giornata di permanenza forzata a casa al restauro di un vecchio oggetto che non usiamo più. Se è una chitarra, cambiamole le corde, diamo una pulita all’elettronica, rifacciamo il setup e proviamo a tirarne fuori un suono che ci convinca, anche se si tratta di pura sperimentazione sonora che finirà per snaturare lo strumento: è meglio che muoia “sotto i ferri” piuttosto che sotto la polvere.
In caso di effetti e amplificatori, riprendiamo dai cassetti quelli che non usiamo più da tempo: come accade per le nostre vecchie chitarre entry level, è facile che il vero limite sonoro di quegli strumenti fossimo proprio noi. Il “noi” di alcuni anni fa, quando ancora non eravamo abbastanza esperti per tirare fuori i suoni giusti da un pedale incompreso, un amplificatore difficile da gestire o una chitarra un po’ più ostica del solito, ma ricca di potenziale.

Per chi scrive, l’occasione si è presentata con la Squier Cabronita, già vittima di customizzazioni sconsiderate (vedi un contour prepotente per l’avambraccio senza nemmeno preoccuparmi di riverniciare la parte tagliata). Qualche tempo fa la chitarra ha ricevuto corde lisce per un esperimento. L’entusiasmo di allora mi ha spinto a non tornare più alle corde ruvide, salvo poi spegnersi e relegare la chitarra a un oggetto da usare solo saltuariamente e per pochi minuti.
Col passare delle settimane, il setup è andato a farsi benedire, il manico ha perso leggermente l’assetto e le corde hanno ormai compromesso l’intonazione. In più, non ho mai trovato il tempo per montarle al manico il TV Jones Power’Tron che le avevo comprato alcuni SHG fa.
Oggi sarà senza dubbio il momento giusto per rimetterla in tiro.

Corona challenge #1: rimetti in sesto il relitto

Accordo offre una libreria sconfinata di spunti e suggerimenti per risolvere problemi tecnici con i propri strumenti, o anche solo per migliorarne la resa con qualche accorgimento particolare.
Avete un’intera giornata a disposizione: tirate fuori gli attrezzi, il vecchio relitto vi chiama!
amplificatori chitarre elettriche effetti e processori manutenzione
Link utili
Tag Manutenzione
Perché comprare una chitarra economica
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di fraz666 [user #43257]
commento del 13/03/2020 ore 14:51:27
Io sono sul pezzo, ho appena riesumato la mia prima chitarra per darle nuova vita, una Cort del '90
Rispondi
di stefanolmo [user #48766]
commento del 14/03/2020 ore 07:14:45
Io sto restaurando un vecchio mandolino dei suoceri di un collega. Esperienza molto interessante. Un abbraccio, ragazzi
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 16/03/2020 ore 10:02:57
Purtroppo l'operazione restauro sulla mia prima chitarra elettrica (una strato coreana di fine anni 80) l'ho conclusa alcuni mesi fa... a saperlo!
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964