VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nuova distribuzione Universal Audio per MidiWare
Nuova distribuzione Universal Audio per MidiWare
di [user #116] - pubblicato il

MidiWare annuncia la nuova distribuzione in esclusiva per l'Italia del prestigioso marchio Universal Audio.
Universal Audio è un marchio che non ha bisogno di grandi presentazioni. L'azienda americana fondata da Bill Putnam nel 1958 è uno dei marchi leader a livello mondiale nell'ambito dell'audio professionale. Da molti decenni il brand Universal Audio è sinonimo di innovazione e qualità e il suo fondatore Bill Putnam Sr è universalmente considerato uno dei padri e dei più importanti pionieri della registrazione sonora moderna insieme a Rupert Neve, Les Paul e pochi altri. Putnam è stato l'ingegnere del suono di artisti del calibro di Frank Sinatra, Nat King Cole, Ray Charles, etc. e molti dei suoi progetti originali dell'epoca per lo studio di registrazione sono ancora regolarmente in uso.

In particolare, Bill Putnam è stato l'inventore della recording console moderna, dell'equalizzatore audio multi-banda, del vocal booth ed è stato il primo sound engineer ad utilizzare la riverberazione artificiale per le registrazioni professionali. Insieme al suo amico Les Paul, Putnam è stato anche artefice delle prime sperimentazioni di registrazioni in stereofonia. Negli anni Bill Putnam Sr. oltre a Universal Audio ha fondato anche altre due aziende specializzate nell'audio professionale come Studio Electronics e UREI. Anche in questo caso i progetti originali sono ancora regolarmente in uso, dai compressori LA-2A e 1176 alla console valvolare 610, strumenti che hanno fatto e continuano a fare la storia della registrazione moderna.

Nuova distribuzione Universal Audio per MidiWare

Universal Audio è stata poi fondata nuovamente nel 1999 dal figlio Bill Putnam Jr con due obiettivi principali: riprodurre fedelmente gli strumenti di registrazione analogica classici - mantenendo salda la tradizione del marchio - e progettare nuove macchine digitali con il suono e lo spirito della tecnologia analogica vintage. Per ottenere questo, l'azienda americana assume i migliori sviluppatori digitali e ingegneri DSP dando vita alla famosa piattaforma di plugin UAD. Si tratta delle emulazioni software più fedeli del settore; questo perché i tecnici DSP di Universal Audio lavorano a stretto contatto con gli sviluppatori dell'hardware originale, utilizzando i loro schemi esatti, testandone le migliori unità e sfruttando le loro orecchie esperte, inserendo così calore e armoniche al posto giusto nei plugin UAD, proprio come nelle unità analogiche.

Le interfacce audio Apollo sono il miglior esempio della "fusione" tra la storia analogica di Universal Audio e i loro progetti audio digitali di qualità. Presentate nel 2012, le interfacce audio Apollo sono diventate un vero e proprio standard mondiale per la produzione audio professionale e sono state utilizzate per registrare artisti del calibro di Coldplay, Dr. Dre e molti altri. Con oltre 200 dipendenti e con uffici a Los Angeles, in Colorado e ad Amsterdam, Universal Audio ha il suo quartier generale nei pressi della Silicon Valley, nella Scotts Valley in California. Che si tratti di software o hardware, ogni prodotto Universal Audio è supportato da decenni di innovazione, qualità superiore e passione tecnica.



 
software universal audio
Link utili
MidiWare
Universal Audio
Mostra commenti     0
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Lion ’68: tecnologia e versatilità nel plexi a pedale di Universal Audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964