VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Thomas Lang:
Thomas Lang: "La mia batteria? Un lupo travestito da pecora"
di [user #46516] - pubblicato il

Qualche mese fa è uscito "ProgPop" stupefacente disco solista di uno dei più popolari batteristi della scena mondiale, Thomas Lang. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare questo lavoro e parlare di tecnica, creatività e songwriting.
Thomas visto che in questa intervista parleremo del tuo ultimo disco "ProgPop", dicci per te quali sonotre dischi imprescindibili di batteria?
Direi, i Police con "Reggatta De Blanc", "Spectrum" di Billy Cobham e "Joe’s Garage" di Frank Zappa

Nella tua carriera ti abbiamo visto impegnato in contesti musicali molto different. Quale approccio serve per affrontare in maniera efficace stili musicali cosi differenti?
Penso che sia molto semplice: per suonare stili diversi in modo autentico, devi divertirti ad ascoltare tutti questi stili. Devi apprezzare molti generi musicali per riprodurli. Se ti piace il Jazz, allora ascolterai il Jazz, studierai i grandi artisti del Jazz, andrai ai concerti di Jazz, leggerai del Jazz e diventerai un fan dell'essenza del Jazz in tutte le sue forme di improvvisazione ed interplay. L'unico approccio corretto per imparare a suonare stili diversi è amare stili diversi. Se mantieni una mente aperta e se osi esplorare tutti questi meravigliosi generi musicali, allora lascerai automaticamente filtrare i concetti di quegli stili nella tua mente musicale.
Una volta che hai familiarizzato con il genere, allora devi effettivamente iniziare a suonare questo stile con altri musicisti che possono insegnarti di più a riguardo. Suonalo il più possibile, fai domande, impara dai colleghi musicisti e mantieni sempre una mente aperta. Questo vale per Jazz, Speed ​​Metal, EDM, Pop, Hard Rock, Salsa, Reggae, Funk, R&B e qualsiasi altro stile musicale che ti venga in mente. Si tratta solo di essere di mentalità aperta, di essere interessati all'apprendimento e di suonare molto diversi stili musicali con musicisti autentici artisti di quel genere.

Thomas Lang: "La mia batteria? Un lupo travestito da pecora"

Possiamo tranquillamente dire che sei uno dei batteristi della scena moderna che ha alzato l’asticella sulla tecnica applicata alla batteria. Hai qualche suggerimento su come ottimizzare i nostri studi sullo strumento?
Mi concentro sugli obiettivi e sui risultati della mia pratica. Stabilisco obiettivi e li perseguo con disciplina e concentrazione.
La pratica di qualità è un'esperienza metodica, ripetitiva, quotidiana, focalizzata e ad alta energia. Esercitarsi dovrebbe essere sempre ad un alto livello di intensità con costante attenzione al miglioramento. Trovo che il modo più efficace di praticare sia orientato ai risultati, ben organizzato, disciplinato e regolare.

Facci un esempio pratico...
Innanzitutto, definisci i tuoi obiettivi, quindi fai un piano. Attenersi al piano e lavorare duro ogni giorno per portare un miglioramento costante. Lavora su non più di tre "capitoli" o "concetti" in un dato momento. Tenere un registro di pratica. Impara le regole della pratica efficiente.
Crea il miglior ambiente di pratica possibile per te stesso. Rimani sempre ispirato e motivato esponendoti a influenze stimolanti e lavora ogni singolo giorno avvicinandoti al tuo obiettivo. Non mollare mai.

Parlando sempre di didattica, quali sono secondo studi ed esercizi che un batterista deve assolutamente conoscere e praticare e per evolvere?
I fondamenti del drumming sono ovviamente i rudimenti. I rudimenti sono le basi, gli elementi essenziali, l'alfabeto della batteria. Non c'è letteralmente niente che puoi suonare alla batteria che non esiste già come rudimento. I rudimenti sono onnipresenti e assolutamente istruttivi per tutti i batteristi di apprendere, comprendere e praticare in modo efficiente.
Personalmente adoro tutti i rudimenti, ma per ogni giovane batterista per cominciare, consiglio questi 5 rudimenti di base:
Single stroke roll
Double stroke roll
Double Paradiddle
Flam Accent
Swiss Triplet
Se hai quei rudimenti interiorizzati e riesci a eseguirli perfettamente, se riesci a orchestrarli sul tuo set di batteria e se riesci a suonarli con precisione a tempi diversi, sei tecnicamente e creativamente in ottima forma!

Sei sempre attivo in giro per il mondo con diverse attività:  clinic, i tuoi appuntamenti annuali  (Bootcamp e “Big Drum Bonanza”) e oltre a tutto ciò sei presente su drumuniverse.com con moltissime lezioni. Per mantenerti “in forma” batteristicamente tra i numerosi impegni  segui una routine particolare di allenamento?
Purtroppo non mi esercito più quotidianamente. Ma quanto lo vorrei! Ho intenzione di tornare di nuovo a una routine quotidiana, speriamo in un prossimo futuro.
Semplicemente non ho abbastanza ore in un giorno per fare tutto il mio lavoro, avere una famiglia e trovare il tempo per ricaricarmi e trovare un certo livello di equilibrio.
Tuttavia, suono ogni giorno quando lavoro e mi esibisco regolarmente.
Registro e suono nel mio studio ogni singolo giorno e questo mi dà l'opportunità di mantenere la mia tecnica a un livello confortevole. Mi dà anche l'opportunità di riascoltare il mio modo di suonare ogni giorno e analizzare quello che faccio. Anche questa è una forma di apprendimento. Ascolto il mio modo di suonare così tanto a causa del lavoro di registrazione che faccio, che imparo qualcosa di nuovo sul mio tocco, il mio suono, il mio feeling, il mio micro-timing, le mie cattive abitudini ecc. Ogni singolo giorno. Questa è anche una parte importante dello sviluppo della tua voce e della creazione di un suono, è una sensazione eccezionale ed è un altro aspetto della pratica che faccio praticamente ogni giorno per diverse ore.

Thomas Lang: "La mia batteria? Un lupo travestito da pecora"

Come gestisci la tua pratca quando sei in giro per lavoro?
A volte faccio esperimenti con nuove idee durante il sound check durante i tour di clinics o i drum camp. Cerco anche di trovare il tempo per esercitarmi prima delle prove e tra le sessioni di registrazione. Cerco anche di mantenere almeno una o due sessioni di prove reali ogni settimana. Di solito mi alleno la sera per un paio d'ore sul pad prima di andare a letto. Lavoro su tecniche di base, rudimenti e coordinazione.
Per me, a questo punto della mia carriera e al mio livello, lavoro davvero di più su concetti e applicazioni creative di tali concetti, piuttosto che su tecnica, velocità o qualsiasi altro aspetto fisico del drumming.
La fisicità, la parte più meccanica e muscolare del mio playing è qualcosa che, anche dopo una pausa considerevole, recupero facilmente. Mi bastano un paio di giorni per riavere i mie chops.
Invece "stato mentale" che devi essere per  creativo è una sfida diversa. Devi avere filtrato le tua abitudini, eliminato tutte le sciocchezze, le cattive consuetudini, le cose standard. Solo dopo alcune settimane con questo stato mentale ti liberari dalla riproduzione passiva del copiare gli altri, suonando cliché non ispirati, ecc. E' allora che diventi creativo!
Quando possibile, provo a programmare un paio di intense settimane di pratica per rimanere in quello stato mentale creativo ma al momento posso farlo accadere solo 2 o 3 volte l'anno se sono fortunato.

Nel corso degli anni ci hai abituati a performance di altissimo livello tecnico. Come trovi la concetrazione prima di un concerto o di una esibizione?
Davvero non faccio nulla di speciale prima di uno spettacolo. Non devo preparare nulla di speciale e di solito non mi riscaldo nemmeno fisicamente.
Preferisco uscire a suonare senza un riscaldamento, piuttosto che suonare già su un pad nel backstage. Per me, questa anticipazione rende le esibizioni molto più eccitanti. Se ho dormito abbastanza, se la mia attrezzatura è ok; se il suono e il mix sono decenti e ci sono persone che non vedono l'ora di vedere lo spettacolo...beh sono così felice e nel giusto mood per suonare ad alto livello.

Thomas Lang: "La mia batteria? Un lupo travestito da pecora"

Passi con disinvoltura da Traditional Grip a Matched. Tu con che impugnatura hai iniziato il percorso di studio e ci sono dei vantaggi ad usare entrambe?
All'età di 5 anni il mio primo insegnante mi ha insegnato a suonare con la presa tradizionale e mi sono bloccato per circa 35 anni. Circa 10 anni fa ho iniziato a soffrire gravemente della sindrome del tunnel carpale e ho dovuto sottopormi a un intervento chirurgico su entrambe le mani.
Dopo le operazioni, durante la riabilitazione e la terapia della mano, ho notato che l'impugnatura matched sembrava molto più naturale e potente, e dopo tutto, ho deciso di passare definitivamente alla match grip. 
La match grip è un'impugnatura simmetrica, coinvolge gruppi muscolari molto più forti, è più naturale, più potente e richiede molta meno manutenzione.
La presa tradizionale è piuttosto innaturale, è asimmetrica ed è molto più fragile, ha bisogno di pratica e manutenzione quotidiane ed è una presa molto più leggera con meno portata e più handicap.Preferisco la presa tradizionale per l'aspetto mentale; mi piace la presa matched per la potenza, la portata estesa e il livello di comfort.
Tendo a giocare in modo più indipendente con entrambe le mani, uso più trame diverse e più ghost notes. L'abbinamento è molto più potente e la portata più lunga mi consente di diventare molto più creativo sul lato sinistro del mio kit. A volte cambio le due impugnature durante le clinics per mostrare che uso entrambe le tecniche, ma quando lavoro ora uso la match grip il 95% delle volte!

Quello che fai con la doppia cassa è grandioso! Puoi darci qualche consiglio per portare il piede sinistro ad un livello superiore
Pratica con il sinistro le stesse cose che hai praticato con il piede destro e poi lavora sui rudimenti con i piedi. Inizia suonando tutti i ritmi e le divisioni che conosci che di solito suoni con il piede destro.  Lavorare su potenza e precisione per ottenere una forma migliore del piede sinistro e lavorare sulla coordinazione del piede sinistro. Quindi inizia a suonare tutti i rudimenti di base con i tuoi piedi. Colpi singoli e rulli a colpo singolo, doppi colpi e rulli a doppi colpi, tutti i rudimenti misti come Paradiddles e Paradiddlediddles ecc., Quindi passa ad esercizi più complessi come Flam Taps, Flam Triplets ecc. Ci vogliono alcuni anni per sviluppare il controllo del piede sinistro e potenza, ma una volta che il tuo piede sinistro è più forte, sei in una posizione molto migliore per usare la forza appena sviluppata per suonare schemi di cassa  più complessi, dinamici e musicali. inoltre puoi usare questa abilità per suonare idee più creative con il piede sinistro sul tuo HiHat o altri strumenti a pedale.
Esercizi fantastici per il piede sinistro li chiamo  "shuffle del piede sinistro": sono gruppi di 3 e 4 suonati ripetutamente con il piede sinistro e suonati sia sul pedale sinistro della cassa, sia sul pedale HiHat.

Oltre ad essere batterista, scrivi, componi e produci. Quanto secondo te è importante avvicinarsi anche ad altri strumenti?
Per me è vitale suonare altri strumenti e comprendere la musica in generale: non solo da una prospettiva ritmica, ma anche dalla parte dell’armonia e melodia. Mi piace molto suonare il piano, il basso e la chitarra. È essenziale per il mio lavoro come compositore, arrangiatore, produttore e anche come batterista. Posso imparare le canzoni più velocemente in questo modo, posso ricordare meglio le canzoni perché non imparo solo parti di batteria, imparo progressioni armoniche e melodie e questo mi aiuta a ricordare intuitivamente le strutture delle canzoni.

Thomas Lang: "La mia batteria? Un lupo travestito da pecora"

Scrivere musica e produrre è una parte enorme del mio lavoro e senza suonare altri strumenti il ​​mio lavoro sarebbe meno creativo, incompleto, meno redditizio e dipenderei sempre dagli altri per aiutarmi ad esprimere le mie idee e visioni musicali.
Ho iniziato a suonare il piano all'età di 5 anni, contemporaneamente alla batteria. Ho suonato e praticato da bambino per circa 10 anni, poi sono passato al basso per alcuni anni e ho iniziato a dilettarmi con la chitarra. Non sono assolutamente un grande musicista su nessuno di quegli strumenti, ma ne so abbastanza per poter scrivere con competenza e registrare le parti che sento nella mia testa. Le mie capacità limitate mi permettono di scrivere canzoni abbastanza bene da poter assumere un vero virtuoso, se necessario, per portare la composizione al livello successivo. Registro sempre bassi, tastiere e chitarra in tutte le mie demo e poi sostituisco alcune parti se non sono soddisfatto della mia esibizione. In molti casi il mio modo di suonare finisce con i mix finali o è una combinazione delle mie parti e dei contributi di altri musicisti, proprio come nel mio ultimo album "ProgPop".

Ok, parliamo di "ProgPop", il tuo ultimo disco. Il titolo la dice lunga...
L'album è fortemente ispirato alla musica degli anni '80,  il decennio in cui ho iniziato a lavorare in modo professionale. Quella musica che mi ha plasmato..Nella musica pop degli anni '80 e nella musica progressiva degli anni '70 e '80 ho sempre trovato composizioni davvero eccezionali, riff accattivanti e melodie forti. Oggi quelle cose mi mancano su molta musica progressive  e anche su molta musica pop. Mi mancano le esibizioni umane, vere! Basti pensare a band e artisti come Genesis, Yes, Rush, Pink Floyd, Kansas, Styx, The Police, King Crimson, Kate Bush, Deep Purple, The Who, Led Zeppelin, Peter Gabriel, Nick Kershaw, Talking Heads e molti altri di più….
In quell'era della musica ho anche trovato interessanti combinazioni tra strumenti reali e suonati live con componenti elettronici e sequencer. Volevo ottenere quel clima generale. Non volevo computer o drum machine, né parti di percussioni elettroniche. Volevo che la musica avesse quei suoni elettronici, ma comunque doveva essere suonata dal vivo.

Thomas Lang: "La mia batteria? Un lupo travestito da pecora"

Sei partito con le idee molto chiare nella produzione...
Sì. L'idea alla base dell'album era quella di creare un "album per batteristi" diverso dai soliti "album per batteristi"! La maggior parte degli album solisti dei batteristi sono strumentali e musicalmente per lo più sono "Fusion" o quel "Jazz / Fusion / Metal Crossover"... Non conosco quasi nessun album solista di nessun batterista che non sia quello stile: lo trovo un  cliché noioso.
Volevo creare un album che avesse canzoni orecchiabili, cantate con hooks forti e un diverso "panorama sonoro".Come detto adoro la musica degli anni '70 e '80 e ho deciso di aggiungere  mescolare una patina leggera in stile '80s con un approccio batteristico prog da 21° secolo!
Ho scritto 50 canzoni in un periodo di circa 8 mesi. Di tutte ho realizzato delle demo. Il disco sono i primi 15 brani che ho scritto,  ho messo i primi 15 che ho scritto. Non ho buttato nulla e quindi ci saranno molti altri album in futuro!



Per il suono e l'atmosfera dell'album volevo che tutto fosse al 100% reale: batteria acustica e percussioni, nessun programming, chitarre e bassi reali, alcune sequenze e tastiere dal suono anni '80 e voci dal vivo reali e inedite e voci di accompagnamento. Non volevo nessuna sostituzione del suono, nessuna quantizzazione, nessun innesco o qualsiasi altra elaborazione innaturale.
Ho registrato tutta la batteria per intero, riprese dal vivo. Nessun punch-in, nessuna copia / incolla, nessuna quantizzazione o qualsiasi altra elaborazione. Volevo catturare una vera esibizione di batteria e non una registrazione elaborata e ritagliata. Ho anche filmato tutte le registrazioni, quindi ho i documenti dell'intero processo di tracciamento. Non esiste un singolo punch-in o modifica delle parti di batteria sull'intero album. Tutto ciò che ascolti viene riprodotto dal vivo per intero. Ho anche tenuto il montaggio di tutti gli altri strumenti e voci al minimo assoluto. Volevo il "fascino" di lievi imperfezioni e quell'elemento umano da timbrare su tutto il disco. Oggi è facile fare un disco "perfetto", semplicemente lasciando che la tecnologia faccia tutto il lavoro e "aggiusti" le prestazioni sciatte. Fortunatamente, avevo parti straordinarie nell'album che potevo permettermi il lusso di lasciare tutto crudo, naturale e non modificato. Adoro il modo in cui si è scoperto.

Raccontaci la produzione del disco: registrazione, mix, master...
Ho registrato e progettato l'intero album. Ho registrato la maggior parte dei musicisti e cantanti ospiti nel mio studio a Los Angeles. In alcuni casi ho inviato file di brani ad alcuni amici e musicisti che ammiro in tutto il mondo e li ho fatti registrare nei loro studi domestici, semplicemente perché hanno risparmiato tempo e reso possibile collaborare con loro.
Ho registrato Jeremy Barnes in Australia, Milan Polak in Italia, Leah Woodward ed Ed Poole nel Regno Unito, Tobias Mertens in Germania e Freddie Nelson a Phiiladelfia.
In questo modo è stato possibile  riuscire a registrare tutti i miei ospiti in un periodo di tempo molto breve:  tutti hanno lavorato su brani diversi contemporaneamente. Ho registrato tutti i miei ospiti su 14 canzoni in circa 4 settimane, il che è molto veloce considerando la quantità di canzoni e la complessità di alcuni materiali.
Ho quindi portato le registrazioni finite all'incredibile ingegnere di missaggio Dan Monti, che ha lavorato su tanti album dei Metallica, ha registrato e progettato anche per Kid Rock, System Of A Down, Guns And Roses e molti altri, e ha mixato l'album per me. Poi i mix li ho affidati all'incredibile Enrico "Kikko" Sessellego che ha masterizzato l'album in Italia per me. Lo conoscevo dal tour con Paul Gilbert e sono sempre stato molto colpito dal suo suono dal vivo e dalla sua passione per un mix ben bilanciato. Kikko è estremamente competente e attento ai dettagli in tutto ciò che fa. È un grande ingegnere di mixaggio e registrazione sia dal vivo che in studio ed è un ingegnere di mastering straordinario che insegna anche ingegneria audio in tutto il mondo. Gli ho inviato i mix e in due giorni ho avuto 14 canzoni masterizzate e dal suono assolutamente incredibile.

Thomas Lang: "La mia batteria? Un lupo travestito da pecora"

Come descriveresti il tuo lavoro batteristico su questo dsco?
In termini di batteria, volevo suonare parti che supportassero le canzoni e fossero omogenee tra loro. Allo stesso tempo, volevo che le parti rivelassero una profondità sorprendente, piena di modelli di coordinazione avanzati e indipendenza!
Ogni parte di batteria è come un "lupo travestito da pecora". All'inizio le parti sembrano piuttosto semplici, ma se ascolti attentamente o analizzi le parti troverai molte cose notevoli!
Ci sono complessi livelli di gestione del ritmo! Ho composto parti di batteria che suonano melodiche e semplici, ma sono difficili da suonare. Volevo che il contesto musicale fosse accessibile, accattivante, commerciale e "pop”. Stavo cercando testi semplici, sinceri o divertenti e linee accattivanti. Spero di esserci riuscito.
Volevo anche che ogni brano avesse un ritmo di batteria immediatamente riconoscibile! Volevo creare groove di batteria chesfossero "composizioni all'interno della composizione". Voglio che l'ascoltatore ascolti una battuta di un'introduzione di batteria e sappia esattamente quale canzone è senza ascoltare la musica!

album stranieri interviste thomas lang
Link utili
Il sito di Thomas Lang
Acquista l'ultimo Cd di Thomas Lang, "ProgPop"
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Le origini di Marco Minnemann
Paul Gilbert - Prima tappa italiana del Tour 2013
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
Simon Phillips: Suono & Accordatura
Simon Phillips: Paese che vai, tempo che trovi
Racer Café: intervista a Enrico Sesselego
Aaron Spears: rullo alternato fra cassa e mani.
Intervista a Dave Abbruzzese: da icona grunge a produttore
Virgil Donati: mai farsi fuorviare dalle opinioni altrui
Adam Deitch: batterista e produttore
I 5 batteristi migliori dell'Universo
Virgil Donati: come nasce una canzone
Kenny Aronoff: qual è il segreto di un batterista di successo
Metronomo: esercizi per la coordinazione
Kenny Aronoff e il tiro micidiale di Satriani
Non suoni nel disco: lo dice Jeff Beck
La poderosa batteria di Jeff Bowders
Jeff Bowders: studiare in una scuola di musica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964