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Differenze posizione pickup Gibson
di
Sykk
[user #21196]
- pubblicato il
28 marzo 2020 ore 09:06
Ho notato che su diverse SG la posizione del pickup al ponte è molto diversa, sapete il motivo?
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di
TidalRace
[user #16055]
commento del
28/03/2020 ore 09:59:33
Se non ricordo male, riguarda il manico, se ha il long tenon o lo short tenon. Scusa avevo letto pickup al manico, anche quello è spostato. Forse è per cattutare più o meno basse.
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
28/03/2020 ore 10:49:1
Io invece supponevo si rifacessero a SG di diverse epoche, di sicuro con una differenza così si sente un suono diverso.
La mia epi SG 1961 reissue ce l'ha più verso il manico ed in effetti ha un suono molto bilanciato, ad esempio la mia LP con 57 classic ha più alte frequenze.
Immagino che se fosse nell'altra posizione sarebbe piuttosto twangy.
Rispondi
di
NorwegianWood
[user #18676]
commento del
28/03/2020 ore 10:58:46
Buongiorno Sykk, ho fatto le tue medesime supposizioni.
Rispondi
di
Italsound
utente non più registrato
commento del
28/03/2020 ore 17:26:08
La SG è stata sempre una via di mezzo sonora tra una strato ed una Les Paul.
Posso pensare che la diversa disposizione del pickup al ponte sia una scelta per renderla
o più tendente alla strato (PU più vicino al ponte) oppure ad una LP (PU più distante).
Mio personalissimo parere tecnico .
Rispondi
di
Claes
[user #29011]
commento del
28/03/2020 ore 17:43:44
Pur essendo un fan della SG Special non ho mai notato questa discrepanza! Essendo munite di wraparound, sono Vintage?
Rispondi
di
DiPaolo
[user #48659]
commento del
28/03/2020 ore 23:22:54
C'è la stessa differenza di montaggio anche nelle più diffuse versioni con humbucker? Paul.
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
29/03/2020 ore 10:38:3
Ho cercato un po' di fotografie, le SG con humbucker hanno avuto il pickup al PONTE più spostato verso il manico in alcune annate del periodo Norlin, esempio il 1974.
Dal 1972 fino a tutti gli anni '80 hanno avuto il pickup al MANICO più vicino al manico (stessa posizione Les Paul, in realtà è il manico che era riposizionato)
Anno più anno meno...
Ho fatto una ricerca anche per quelle coi P90 ma col pickup così vicino al ponte ho trovato solo le Gibson special di questi anni:
vai al link
A me sembra un suono molto sottile, onestamente non capisco la scelta.
Rispondi
di
77casual
[user #25849]
commento del
29/03/2020 ore 11:32:34
Lo spiega molto bene Bob Chill in questo video.
vai al link
Nello specifico dal minuto 6:27
Rispondi
di
77casual
[user #25849]
commento del
29/03/2020 ore 11:40:27
Inoltre approfondisce lo stesso argomento anche per la LP special (SG) in quest'altro video:
vai al link
Dal minuto 1:27
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
29/03/2020 ore 11:50:38
ma veramente in entrambi i video parla del pickup al manico, a me interessavano le differenze in quello al ponte
Rispondi
di
77casual
[user #25849]
commento del
29/03/2020 ore 11:52:18
Ops! Hai ragione...capito male :)
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
29/03/2020 ore 11:59:23
Figurati... boh, ho cercato ma non trovo risposta.
Comunque la mia Epi (pickup vicini tra loro) suona benissimo, quindi la posizione "giusta per me" è quella.
Rispondi
di
77casual
[user #25849]
commento del
29/03/2020 ore 12:50:0
Concordo con te ;)
Con gli humbucker preferisco la posizione tradizionale invece
Rispondi
di
DiPaolo
[user #48659]
commento del
29/03/2020 ore 17:57:39
Provo a contribuire con un mio ragionamento. Nel '47 Leo Fender mise sul mercato La prima chitarra elettrica (in assoluto non la prima, ma la più famosa), non aveva esempi costruttivi sul mercato, ma decise dei punti fermi che valgono a tutt'oggi. Decise che il manico dovesse avere 21 tasti in quanto il microfono al manico dovesse essere posizionato esattamente sotto il 24° tasto virtuale ed il microfono al ponte ( i soli due poli centrali), dovessero essere posti sotto il 48° tasto virtuale e inoltre inclinò il P.U. per bilanciare l'acidità data dal MI basso rispetto al cantino (in un singola bobina al ponte è piuttosto evidente). Poteva così microfonare tutte le sfumature armoniche, anche pennando leggeri; ho provato sulla mia tele con un bottle neck e le 2 posizioni sono esattamente quelle armoniche. Poi uscì la Gibson Les Paul in cui le bobine principali dei 2 Mic., quelle estreme con i poli a vite regolabili (a occhio, non ho un L.P. ne' un SG) cadono anch'esse sotto ai soliti 24° e 48° tasti virtuali, è molto probabile che abbiano preso esempio da Fender. Anche la stratocaster, successiva al L.P. mantenne i 21 tasti, "fedele alla linea". Erano tempi in cui le proprietà erano gestite da appassionati (Leo e Mc Carty), che evolvevano le apparecchiature con finalità migliorative, ma rimanendo fedeli al progetto/idea originale. Poi Fender passò a CBS ('65) e Gibson alla ditta che aveva Norlin ('69) come gestore di Gibson e le due ditte furono gestite da persone di estrazione commerciale: dovevano fare numeri, limitare i costi, più macchine e meno persone ed in ultimo niente più "fedeltà alla linea". Nell' L.P. i microfoni sono rimasti al loro posto e qui scatta il mio ragionamento: Bob ci dice che a metà '59 (siamo ancora sotto gestione Mc Carty) il microfono al manico sulla SG fu allontanato dal manico per problemi di tenuta dell'incollaggio dello stesso rispetto al body. Evidentemente sull' L.P. questo problema non esisteva, i microfoni sono ancora al loro posto, ho pesato che fosse dovuto al fatto che probabilmente nell' L.P. (che ha un corpo spesso 5 cm.) il manico era dotato del Tenone Lungo che, rastremato, arriva fino sotto al microfono nella sua cava, ed ho pensato che forse ciò non era possibile sull'SG che ha un corpo molto più sottile. Poi, sfruculiando, ho trovato questo
vai al link
in cui si vede la SG standard '61 reissue dotata di Tenone Lungo (spero che il particolare sia fedele all'originale o il ragionamento non vale) e H.B. già distanziato dal manico, l'altro H.B. ancora vicino al ponte. Quindi, suppongo che il P.U. al manico sia stato spostato o perchè, nonostante il Tenone Lungo il problema persistesse, o per ragioni estetiche. Poi, ma solo nella versione P90?, anche il microfono al ponte è stato spostato in posizione più centrale, forse per renderlo esteticamente simmetrico all'altro? cosa che ha comportato fare scassi diversi nel body, ma forse sarebbero stati comunque diversi dagli scassi per H.B.?, forse nel caso dei P90 lo si è fatto per omogeneizzare i suoni dei 2 Mic., maggiormente diversi che nel caso di 2 H.B. Qui occorrerebbe trovare un articolo che prendesse in considerazione proprio questo particolare. Altro non so immaginare. Ciao, Paul.
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
29/03/2020 ore 18:09:19
Grazie dell'analisi.
Se i motivi sono estetici erano dei cani 😅
Rispondi
di
pelgas
[user #50313]
commento del
31/03/2020 ore 08:10:34
Ma siamo sicuri che quelle due foto si riferiscano a una SG normale??? Quel tipo di ponte mi ricorda molto la Junior o la Melody maker. Non sono un esperto di diavoletti ma mi è balzata all'occhio questa cosa
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
31/03/2020 ore 20:00:14
Si sono due delle SG attualmente prodotte da Gibson, se vai sul sito le trovi.
La junior ha il dog ear, e la melody ha dei single coil tipo fender
Rispondi
di
gabbahey
[user #23550]
commento del
25/04/2020 ore 08:39:37
Aggiungo anche se in ritardo che l’unica cosa che noto di “strano” sulla mia SG e’ che per avere un suono bilanciato devo tenere il pu al punte altissimo quasi attaccato alle corde e quello al manico bassissimo quasi dentro al battipenna.... mah... misteri
Rispondi
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