VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
FF7 Raw: Zvex fatto in casa
FF7 Raw: Zvex fatto in casa
di [user #116] - pubblicato il

Le aziende sono chiuse per l’emergenza Covid-19, ma la produzione non si ferma: Zvex svela l’edizione limitata del Fuzz Factory 7 in versione Raw.
L’FF7 Raw è l’edizione limitata del Fuzz Factory “fatta in casa” nel vero senso della parola. Con le aziende chiuse, i membri della squadra Zvex continuano a lavorare dalle proprie case e, per l’occasione, spogliano il fuzz più famoso in catalogo di ogni orpello estetico.
Il pedale è una versione modificata del Fuzz Factory giunto alla sua settima incarnazione. Lo chassis resta in alluminio grezzo, privo di grafiche o indicazioni relative ai controlli. L’unico segno inconfondibile è l’oblò centrale attraverso il quale sbirciare i LED blu che illuminano i transistor al germanio responsabili di una saturazione estrema, difficile da domare, ma anche per questo diventata un must per molti musicisti legati agli ambienti noise, rock alternative e lo-fi.

FF7 Raw: Zvex fatto in casa

Per l’edizione limitata, Zvex ha selezionato una partita di transistor NOS degli anni ’60, modello 2N404. I potenziometri sono disposti in cerchio al centro del pannello frontale e nuove funzioni sono aggiunte per estendere gli orizzonti espressivi dell’insieme.
Dove il Fat Fuzz Factory ha un filtro a tre modalità, il Raw sfoggia un selettore rotativo a nove posizioni per lavorare in ogni range, dalle frequenze più gravi fino agli acuti estremi. Si tratta della manopola posizionata a ore 5 sullo chassis e, quando posta a metà corsa, restituisce il timbro classico del Fuzz Factory originale.
Restano i controlli tradizionali di Volume e Drive. Gate ha il ruolo di tagliare il rumore di fondo, segando di netto anche le code delle note. È utile per generare suoni sporchi e spezzettati o per raggiungere una pasta più fluida e musicale.
Comp rende via via il suono più schiacciato ed estremo. Quando usato in combinazione con il potenziometro Stab, che gestisce la stabilità del circuito, è capace di sfoderare feedback e fischi incontrollabili.
In aggiunta, un controllo di tono passivo collegato allo switch a pedale a sinistra permette di tenere a bada le frequenze più alte e, con esse, i suoni troppo frizzanti. Alla bisogna, è possibile bypassarlo in un attimo e avere in uscita la piena saturazione penetrante e sguaiata del Fuzz Factory spinto a dovere.



Sul sito Zvex è possibile vedere più da vicino il FF7 Raw a questo link.
effetti e processori fuzz factory 7 raw ultime dal mercato zvex
Link utili
FF7 sul sito Zvex
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964