La storia: questo particolare tipo di chitarra, ancora oggi diffusa nel panorama musicale blues e bluegrass, nasceva negli Stati Uniti nei lontani anni venti del secolo scorso principalmente ad opera di una famiglia di immigrati cecoslovacchi, i 4 fratelli Dopyera, associati alla compagnia "National String Instrument Corporation". Nel 1927, la succitata "National String Instrument Corporation" era una compagnia di produttori di strumenti musicali, principalmente di chitarre, che si era costituita prima per produrre banjo e solo in un secondo momento le chitarre con risuonatore originali, ma essa ha anche prodotto poi sia ukulele con risuonatore che mandolini, sempre con risuonatore. La compagnia fu fondata da George Delmetia Beauchamp, un chitarrista e fondatore della National Stringed Instrument Corporation e delle chitarre Rickenbacker (sua fu la Frying Pan che nacque nel suo garage californiano o forse nella sua stanza da pranzo, a Santa Ana, ed il suo primo tentativo di amplificazione che fu quello di attaccare un corno di grammofono alla base della chitarra, rivolto verso il pubblico, da quì nacque poi il risuonatore) e dall'inventore John Dopyera, violinista e liutaio, il cui fratello, Rudolph Dopyera, che aveva precedentemente lavorato con Weissenborn, aveva costruito a mano i modelli a tre coni originali, prima della seconda produzione di corpi in metallo stampato dall'ingegnere Adolph Rickenbacher. Alla fine i fratelli Dopyera seguirono i modelli a singolo risuonatore in legno di Triolian e Trojan, basati su corpi di chitarre economiche in compensato per studenti, forniti da Kay , Harmony e altri noti produttori di strumenti. Tornando alla chitarra, Il nome da loro scelto per l’invenzione fu quello di "chitarra resofonica" già dal primo modello, la "National Triplate" interamente metallica e provvista internamente del succitato risuonatore costituito da tre coni di alluminio da sei pollici di diametro su cui poggiava la struttura del ponte a forma di T ribaltata. Nel 1928 i fratelli si misero in proprio fondando la "Dobro" (Do-pera bro-thers) Company, specializzandosi questa volta però in strumenti dalla cassa in legno e con il solo risuonatore metallico, in diretta competizione con la precedente società di cui avevano fatto parte. Rispetto al Tricone il design "Dobro" era più economico da produrre ma anche molto più rumoroso, perciò la National presto introdusse un proprio design a risuonatore singolo, il "Biscuit", che Dopyera sosteneva di aver progettato prima di partire, sebbene il brevetto fosse invece registrato a nome di George Beauchamp, ma ha anche continuato a produrre chitarre con il primitivo design tricone che alcuni chitarristi preferivano; infatti il corpo delle vecchie National era costruito in diverse leghe metalliche come il nickel-argento delle Tri-plate, modello Silver, o il bronzo, cromato o anche solo semplicemente ricoperto da una speciale verniciatura a mogano, nel modello Triolian, le decorazioni poi erano tutte fatte con motivi balneari spesso riferiti alle isole Hawaii, come palme e amene scene di spiagge, ombrelloni e sedie a sdraio comprese. C'è anche da segnalare che le chitarre erano prodotte sia in versione normale che in quella hawaiana, con le corde molto più alte rispetto alla tastiera, ed alcuni musicisti hanno utilizzato spesso la tecnica slide o quella del bottlneck (collo di bottiglia). Nel loro catalogo del 1930, anno in cui le due compagnie riuscirono a dimenticare le rivalità raggiungendo anche l’uniformità della produzione, la National elencava otto associati, tra cui il più famoso era Adolph Rickenbacker, ma anche la presenza di George Beauchamp. Nel 1932, i fratelli Dopyera si assicurarono una partecipazione di controllo sia in National che in Dobro e unirono le società per formare la "National Dobro Corporation". Poi ci fu la seconda guerra mondiale e il nome Dobro sparì per alcuni decenni, almeno fino al 1971, anno in cui Ed Dopyera riuscì a farla produrre di nuovo in California, superando una vecchia vertenza legale. Nel 1989 una società fondata da Don Young e McGregor Gaines, con sede in un garage della California, la "National Reso-Phonic Guitars", ma che non aveva alcun legame storico con la precedente società, iniziò a produrre chitarre con risuonatore. Dal 1990 la fabbrica si trova a San Luis Obispo, in California. Io ho una Dean Resonator CE, dicreta entry level dotata di un pickup Lipstick. Ecco George Beauchamp, la Frying Pan e la mia Dean: |