VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Modern Ash: le Dinky in frassino viste da vicino
Modern Ash: le Dinky in frassino viste da vicino
di [user #116] - pubblicato il

Il classico heavy Jackson Dinky ottiene una struttura in frassino per il 2020 con una finitura studiata per valorizzarne l’estetica, insieme con dotazione tecnica estrema.
Le curve moderne e aggressive della Dinky, double-cut dalla cassa bombata da sempre rivolta alla performance e alle sonorità più spinte, si aggiornano per il 2020 con una finitura satinata “nuda” pensata per far spiccare le doti naturali del frassino impiegato per il body. Le Jackson della collezione Modern Ash sono Dinky ideate con i musicisti più estremi in mente, con una scheda tecnica improntata alla suonabilità e all’affidabilità senza trascurare l’impatto scenico.

Viste in anteprima in occasione del Namm Show 2020, le DK Modern Ash fanno ora la loro comparsa ufficiale nel catalogo Jackson accompagnate da un video che ne mostra particolari e tratti caratteristici.



Avvitato per mezzo di quattro boccole su un tacco smussato per un accesso maggiore ai fret più alti, il manico delle DK è strutturato in tre parti, con due fasce di acero ai lati e un’anima centrale in wenge. Come da tradizione Jackson, un rinforzo centrale in grafite garantisce stabilità anche in caso di stress e sbalzi termici.
Il tutto è completato da una tastiera in ebano con raggio compound da 12 a 16 pollici, con dot segnatasti posizionati lungo i bordi e una sfilata di Luminlay posati sul binding bianco a guidare l’occhio del musicista sui palchi meno illuminati.

Le Modern Ash sono previste nelle varianti a sei e sette corde, entrambe disponibili in versioni con Floyd Rose 1000 o con ponte fisso Hipshot.
Su tutte svettano meccaniche Gotoh a marchio Jackson, tre per lato nella versione a sei corde, 3+4 nella variante a sette corde, bloccanti nelle edizioni a ponte fisso.

Al fine di valorizzare l’uso in accordature drop o di garantire comunque una buona tensione delle corde anche senza esagerare col calibro, le sei-corde scelgono un diapason lungo 25,5 pollici, che raggiunge i 26,5 pollici nelle versioni a sette corde.

Modern Ash: le Dinky in frassino viste da vicino

Su tutte, pickup attivi Fishman Fluence danno vita a timbri vividi e versatili, capaci di puliti cristallini ma disegnati per reggere le saturazioni più consistenti. Sulle sei-corde, i modelli sono degli Open Core PRF-COC, che diventano PRF-CO7 sulle sette-corde.
Un solo potenziometro di volume e tono forniscono controlli immediati ed efficaci, con un meccanismo push-pull sul tono per selezionare tra due sonorità alternative da utilizzare nelle posizioni 1 e 5 del selettore a cinque scatti posto accanto alla manopola del volume. Nelle posizioni 2, 3 e 4, i pickup richiamano una terza sonorità in stile single coil.

Comune a tutte le Modern Ash è una finitura nera satinata con venature a vista in evidenza battezzata baked, declinata nelle colorazioni verde, blue, bianco e rosso.
Sul sito Jackson è possibile vedere più da vicino le quattro Dinky a questo link.
chitarre elettriche dinky jackson modern ash
Link utili
Jackson DK Modern Ash al Namm 2020
Dinky DK Modern Ash sul sito Jackson
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964