VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Stratocaster 1957 sunburst di Eric Johnson
La Stratocaster 1957 sunburst di Eric Johnson
di [user #50984] - pubblicato il

Quella della Fender vintage di Eric Johnson con tastiera in acero è la storia di un colpo di fulmine che è diventato leggenda.
“Ero in tour con il mio progetto Alien Love Child, eravamo in Florida e durante il soundcheck si avvicina un ragazzo con in mano questa chitarra. A quel tempo ero totalmente preso dalle Stratocaster anni '60 con la tastiera in palissandro. Gli dissi subito ‘Mi spiace ragazzo, non mi interessa’, lui mi disse ‘attaccala e basta’. Rimasi letteralmente folgorato, così la comprai e vendetti la Strato '60 quando tornai a casa”.

La Stratocaster 1957 sunburst di Eric Johnson

In seguito Eric riacquistò una Strato '62 slabboard.

La chitarra subì solo una piccola modifica al wiring, per il resto rimase originale. Nel 2005 la Fender fece la prima signature Eric Johnson basandosi su questa chitarra.
Dietro la paletta fu firmata da BB King dopo un concerto cui parteciparono insieme. Oggi è di proprietà di un collezionista.

Curiosità: nel 2006 un uomo di nome Brian Sparks fu arrestato e condannato per essersi spacciato per Eric Johnson truffando varie persone con chitarre per un valore di 18.000 dollari.
Sempre nel 2006 alcune chitarre che gli erano state rubate 24 anni prima, furono ritrovate.
chitarre elettriche eric johnson fender gli articoli dei lettori stratocaster vintage
Link utili
Vintage Choice su Facebook
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di lupin81 [user #3206]
commento del 14/04/2020 ore 07:32:04
Premetto che sono un estimatore di Johnson, del suo playing e del suo sound, e non critico, anzi apprezzo, anche la recente operazione di marketing di Fender di riprodurre Virginia in una versione CS per collezionisti e una produzione di serie più accessibile e che possa essere suonata.. Ma il senso di questo articolo in home non l'ho capito...
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 14/04/2020 ore 10:52:18
Ciao, da qualche tempo Vintage Choice condivide con noi una serie di brevi pillole su alcune delle chitarre più curiose appartenute a musicisti affermati. Accogliamo con piacere il suo contributo che, ora più che mai, può tenere compagnia agli appassionati chiusi in casa con una sbirciatina di "felicità a sei corde" :D
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 17/04/2020 ore 00:20:13
Ho la fortuna di avere, in compagnia di tantissime altre amiche, una Strato Eric Johnson finitura sunburst. Sebbene sia stata seguita dall'acquisto di tante altre molto più costose, rimane la mia chitarra più usata in giro per casa. La trovo comoda, iperergonomica, il mio manico più divertente (radius tastiera 12 sì, ma niente di troppo squilibrato rispetto alla tradizione). Una voce molto personale quando collegata all'ampli. Non la migliore voce, a mio giudizio, ma personalità da vendere e tutt'altro che anonima. L'output è molto basso rispetto ad altre e questo può essere positivo o negativo a seconda del contesto e dei gusti. Se usata in parallelo con un pedale Dover Drive... viene incredibilmente fuori davvero la voce di Johnson ad indicare che spesso non c'è solo il fumo del marketing ma anche la sostanza dell'arrosto.
Certo è che per rapporto prezzo-qualità è impareggiabile, soprattutto tenendo conto che la si trova facilmente usata (ma chi è che se la vende... io no di sicuro) a prezzi ancora più abbordabili.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964