VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Kenny Wayne Shepherd testa la Strat Acoustasonic
Kenny Wayne Shepherd testa la Strat Acoustasonic
di [user #116] - pubblicato il

Una Stratocaster affianca la prima Acoustasonic presentata da Fender sulle forme della Telecaster. Kenny Wayne Shepherd la strapazza in video a suon di blues.
Non è una chitarra elettrica che gioca a fare l’acustica, né il contrario. La Fender American Acoustasonic Stratocaster è un ibrido dalla concezione decisamente originale che punta a far convivere il mondo acustico e quello elettrico in un unico strumento, risultando in qualcosa di diverso e, per certi aspetti, superiore alla somma delle due parti.

La Acoustasonic introdotta da Fender nel 2020 mostra una struttura hollow, cioè a cassa vuota in stile Stratocaster con buca al centro di derivazione acustica. Il curioso design è frutto di una ricerca tecnica che si è concretizzata nel Stringed Instrument Resonance System (SIRS), un mix di liuteria ed elettronica mirato a massimizzare la resa dello strumento negli ambiti acustici ed elettrici.

Kenny Wayne Shepherd testa la Strat Acoustasonic

Il manico in mogano è sagomato sui canoni Stratocaster per una suonabilità familiare ai chitarristi elettrici, con un tacco leggermente smussato per un accesso ancora migliore ai fret più alti.
Il ponte è invece disegnato a partire da un tipico ponte per chitarra acustica con corde in metallo. È in legno, con pin fermacorde e sfoggia sellette compensate per un’intonazione più accurata. Al suo interno si cela un sensore Fishman che, insieme al dispositivo Acoustasonic Enhancer e al pickup magnetico Noiseless, danno vita a una tecnologia progettata a quattro mani da Fender e Fishman allo scopo di far convivere timbri acustici ed elettrici a portata di switch per una versatilità impressionante.

Kenny Wayne Shepherd testa la Strat Acoustasonic

Cuore dello strumento è il selettore rotativo con il quale l’utente può impostare una tra una selezione di sonorità prese in prestito dal mondo acustico a cui è affiancata una collezione di timbri elettrici ispirati alla Stratocaster, progettati per un’aggressività e un’incisività progressive.

L’impressione è che la natura della Acoustasonic sia quella di uno strumento elettrico capace di integrare passaggi acustici dal suono genuino e dall’impronta naturale, senza ricorrere a simulazioni digitali o a chitarre addizionali da portare sul palco e, in definitiva, passando da un suono all’altro col il tocco di un dito, senza mai togliere le mani dalle corde.



Sul sito Fender, la Stratocaster Acoustasonic può essere vista nel dettaglio a questo link.
acoustasonic chitarre elettriche fender kenny wayne shepherd stratocaster
Link utili
Acoustasonic Stratocaster sul sito Fender
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di dale [user #2255]
commento del 15/04/2020 ore 10:31:31
In mano a KWS suona alla grande, utile più che altro per avere quei suoni ibridi, perché di suono acustico non ho sentito niente.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 15/04/2020 ore 10:50:4
Bah, al di là del chitarrista che è di tutto rispetto ho trovato i suoni simil distorti abbastanza finti e inascoltabili. I suoni filo acustici ancora ancora...
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 15/04/2020 ore 11:31:18
Decisamente nè carne nè pesce, il che non è necessariamente un male, anzi. Di chitarre acustiche ed elettriche il mercato è saturo, questa, più che un'alternativa, lo vedo come uno strumento di complemento, o come strumento unico in contesti "raccolti", come ad esempio una piccola formazione acustica che vuole introdurre un po' di "sporco" all'occorrenza.
Inoltre lui è bravo bravo, e poi "tira indietro" da vero bluesman.
Rispondi
di coltrane [user #15328]
commento del 15/04/2020 ore 14:14:0
I suoni acustici così fatto non hanno davvero sendo di esistere, e per quanto riguarda la parte magnetica, avete presente che su quel twin reberb una qualsiasi stratoforme suona già una bomba? Ecco.
Rispondi
di saverio21 [user #20612]
commento del 15/04/2020 ore 14:52:07
Non mi ha mai convinto sin dalle prime demo che ho ascoltato quando è stata presentata e continua a non convincermi oggi, anche se suonata da un autentico "mostro" in mano al quale suonerebbe bene anche un manico di scopa con sopra legata una corda da bucato: suono acustico obbiettivamente indecente, suono elettrico finto... la mia line6 variax 300 (il modello più economico prodotto) ha suoni molto più credibili e io, purtroppo, non sono Kenny Wayne Shepherd...
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 16/04/2020 ore 08:16:48
A mio parere in queste chitarre hanno indovinato l'estetica, ma non mi sembrano convincenti a livello di suoni.
Quando uscì la Tele mi piacque molto, però sinceramente credevo che i trasduttori riuscissero a tirare fuori un suono acustico più credibile, allora sarebbe davvero interessante.
Invece questi suoni sono veramente ibridi, e non so che consenso troveranno, anche perché costano non poco.
Lui è molto bravo, credo che se la suonassi io uscirebbe qualcosa di poco bello.
Rispondi
di paolo962 [user #26262]
commento del 17/04/2020 ore 21:50:06
Fermo restando l'assoluta dignità di ogni parere personale, esprimo un mio pensiero a riguardo.
Credo che questo modello nasca e voglia provare a ritagliarsi uno spazio di mercato come ibrido e, come tale, il suo suono non può che essere un misto tra sonorità acustiche ed elettriche.
A mio modesto parere gli ideatori non volevano creare uno strumento che potesse contemporaneamente avere un suono acustico spettacolare ed il classico Strat sound elettrico.
Hanno provato a creare un "OGM".... Può non convincere, ma se me la potessi permettere, proverei ad approcciarmi in questo modo.... senza cercare o pretendere di riprodurre due suoni che solo gli originali possono dare...
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 19/04/2020 ore 03:57:01
Certo che se fanno uscire il pickup piezo sul valvolare anziche su un full range, il suono acustico farà pena.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/04/2020 ore 09:44:1
ho una yamaha (penso AEX500) con cassa piccola, piezo al ponte e humbucker al manico e mi ci diverto parecchio (incordata e accordata baritona). Trovo anche che ne escano fuori suoni inediti, tipo quando il suono acustico prevale e l'humbucker lo inserisco progressivamente per incrementare i bassi...

Suppongo quindi che tale fender mi piacerebbe.. unica perplessità la posizione del pickup magnetico, efficiente certamente per fare suoni "normali" di chitarra elettrica, ma col quale forse è difficile fare il gioco di cui sopra ...
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964