VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Music Man Sabre: animo rock tirato a lustro
Music Man Sabre: animo rock tirato a lustro
di [user #116] - pubblicato il

Top in acero fiammato, body in okumè e manico roasted rifinito a olio confezionano la Music Man pensata per gli stili più moderni.
Il design dei bassi Sabre si trasforma in una chitarra elettrica proiettata nel rock più moderno, con scelte costruttive all’avanguardia e un’estetica lussuosa.

La solid body Music Man sfoggia una tavola di acero fiammato spessa mezzo pollice, verniciata solo sul davanti per dar vita a un binding naturale che separa il top dalla cassa in okumè, sottile e sagomata per un comfort ottimale.
Il manico in acero fiammato trattato ad alte temperature e rifinito a olio per una maggiore scorrevolezza è avvitato mediante cinque boccole su un tacco smussato ed è lavorato in un profilo thin C per una presa tradizionale e confortevole al tempo stesso.
La Sabre è disponibile con tastiere a scelta tra acero, palissandro o ebano, sempre con 25,5 pollici di diapason su cui siedono 22 fret per un raggio di 10 pollici.

In cima alla paletta, meccaniche bloccanti Schaller in configurazione 4+2 garantiscono una tenuta ottimale per l’accordatura anche negli utilizzi più sostenuti del ponte mobile Music Man Modern con sellette in stile vintage e cover in metallo a copertura parziale della base.

Music Man Sabre: animo rock tirato a lustro

Al centro del body, due humbucker Music Man con cover cromate nascono rispettivamente con magneti alnico 5 e ceramici per ponte e manico.
Il vano elettronica è rivestito da una schermatura in resina di grafite a base acrilica e chiuso da un coperchio in alluminio per minimizzare i fenomeni di rumorosità legati a interferenze esterne. I controlli sono immediati e sintetici, con un solo volume e un tono master collegati a un selettore a cinque scatti che permette di sommare le bobine più interne e quelle più esterne nelle posizioni intermedie.

Music Man ha preparato una serie di brevi clip dimostrativi per presentare la Sabre tra le mani di artisti affermati.



Blues Saraceno apre le danze con un passaggio concentrato sui suoni saturi d’impianto moderno.



Chance Taylor opta invece per le timbriche pulite d’estrazione funk offerte dalle posizioni mediane.



Si torna distorti con Rafael Moreira, che vira verso orizzonti metal spinti.



Sadler Vaden chiude le file con un esempio incentrato sulla resa dinamica, sfruttando le sfumature di un crunch leggero.



Sul sito Music Man a questo link è possibile vedere più da vicino la Sabre, che arriverà in Italia con la distribuzione di Algam Eko.
chitarre elettriche music man sabre
Link utili
Sabre sul sito Music Man
Sito del distributore Algam Eko
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di Ghesboro [user #47283]
commento del 17/04/2020 ore 21:25:07
Mmmm sì, diciamo che è molto bella, ma è quel tipo di bellezza un po' plagiata dalla ricercatezza (o meglio dalla figurazione) dei legni di corpo e manico, ovvero se gli stessi non fossero cosi fighi probabilmente sembrerebbe una mezza Chapman/HarleyBenton.

Parere puramente estetico, chiaramente.
Rispondi
di Mm utente non più registrato
commento del 27/01/2023 ore 19:56:34
Così come una les Paul custom sembrerebbe una LTD
O una strato masterbuild una eko.....che discorsi..
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964