CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Hardware is not dead: API aggiorna il 2500 Bus Compressor
Hardware is not dead: API aggiorna il 2500 Bus Compressor
di [user #36328] - pubblicato il

Quasi vent’anni anni dopo la prima versione, Automated Processes Inc. svela la nuova veste del suo compressore stereo di punta.
In un mondo dell’audio costellato da plugin e remake digitali di macchine costose, API va controtendenza e aggiorna il proprio compressore hardware con una versione pensata per i fonici moderni.

A prima vista il 2500+ sembra essere lo stesso celebre compressore che nel corso del tempo si è affermato negli studi più importanti di tutto il mondo. Come per il suo predecessore, sono state racchiuse in una sola unità rack tutti i parametri di controllo della macchina: sul pannello frontale sono infatti presenti le diverse sezioni relative a Compressor, Tone, Link e Output oltre ai due Vu meter.
La forma sembra quindi non essere cambiata, ma in realtà API è riuscita a rendere il 2500 adatto e fruibile per il setup del sound engineer moderno.

Hardware is not dead: API aggiorna il 2500 Bus Compressor

Tra le principali caratteristiche che lo rendono versatile al pari di un plugin c’è infatti il circuito Blend/Mix che, una volta azionato nella sezione Output, permette di miscelare e dosare il segnale wet (compresso) e dry (privo di compressione) con tre diversi settaggi a disposizione.
OFF permette di ascoltare esclusivamente il segnale compresso.
X (Cross), tramite una funzione di fade automatica, permette di dosare il segnale wet con il segnale dry mantenendo una proporzione tra i due: all’aumentare del primo diminuirà il secondo e viceversa
Con la modalità di controllo || (Compressione Parallela), miscela il suono compresso al segnale non processato, senza diminuire la proporzione del secondo.

Un'altra importante novità riguarda l’espansione della gamma sonora relativa alla threshold - ora azionabile con un range tra -20dBu e +20dBu - e di quella relativa al Output clip - ora portato fino a +32dBu contro i +28dBu del modello precedente.

Non sono stati invece modificate le caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto e reso API 2500 una macchina così versatile e ricercata.
La sezione Tone è infatti rimasta invariata con i tre diversi settaggi per la threshold knee (Hard, Medium e Soft) e il filtro Thrust che si occupa di controllare le frequenze in side-chain con le tre modalità: Normal, Medium e Loud.
Anche su questo modello è sempre presente una feature di rilevanza primaria, con lo switch Old FeedBack / New Feed Forward: con la prima modalità si ottiene un tipo di compressione vecchio stile come quella inizialmente ideata su API 525 dove il rilevatore di RMS riceve il segnale dopo il VCA, mentre nella seconda opzione il segnale viene rilevato prima dell’amplificatore controllato in tensione.
La sezione Link è rimasta quasi del tutto invariata, con la sola modifica riguardante il restyling a livello estetico del controllo FAST e SLOW per la rilevazione del segnale audio.

Hardware is not dead: API aggiorna il 2500 Bus Compressor

All’interno della macchina sono stati utilizzati ancora gli operazionali 2510 Op e 2520 Op, in grado di offrire il minimo livello di rumore e distorsione su entrambi i canali. Pur essendo concepito come compressore stereo, API 2500+ può essere utilizzato come due unità indipendenti che condividono un singolo settaggio.

Per ulteriori dettagli su questo compressore basta cliccare direttamente sul sito API a questo link, mentre la distribuzione nel nostro Paese è a cura di Funky Junk Italy.
2500+ api audio effetti/altri processori di segnale effetti e processori
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
2500+ Bus Compressor sul sito API
Sito del distributore Funky Junk
In vendita su Shop
 
RADIAL - SB2 STAGE BUG DIRECT BOX PER BASSO E TASTIERA
di Music Works
 € 89,00 
 
YAMAHA CX40 CHITARRA CLASSICA ELETTRIFICATA CX-40
di Borsari Strumenti Musicali
 € 149,00 
Visualizza il prodotto
Warm Audio Eqp-wa Equalizzatore Passivo
di Music Delivery
 € 694,00 
 
Roland VT-4 Voice Transformer
di Centro della Musica
 € 215,00 
Visualizza il prodotto
BBE 362XL N SONIC MAXIMIZER - PROCESSORE DI SUONO MADE IN USA
di Dream Music Studio
 € 249,00 
 
roland r880 + controller gc8
di Scolopendra
 € 490,00 
 
Mackie MDB-1A D.I. Box Attiva
di Gas Music Store
 € 69,00 
 
ROLAND TD-1 DMK BATTERIA ELETTRONICA 8 PAD CON MODULO SONORO
di Musicanova
 € 599,00 
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di maxventu [user #4785]
commento del 25/04/2020 ore 13:24:49
interessante
trovo che il suono dell'hardware continui ad avere una marcia in più rispetto alle pur validissime riproduzioni software.
Io sto aspettando con ansia che qualcuno rilasci una riedizione della Publison Infernal Machine IM90, possibilmente compatibile con Mac Os X pre-Catilina...
Rispondi
Altro da leggere
​Z Drive 5532 l’overdrive one knob
Fuzz Talk: perché preferire il fuzz all’overdrive
Posizione effetti con l'overdrive dell'ampli
Fuzz Talk: si fa presto a dire fuzz
Fuzz Talk: non solo rock alternative
GT-1000 Core: multi-fx Boss più compatto e potente che mai
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation 19987 Collectors
Visualizza l'annuncio
Ovation 1995 Collectors
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Seguici anche su:
Altro da leggere
L’Octavia di Band Of Gypsys battuto per 70mila dollari
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964