VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Video: Bonamassa strimpella la sua Firebird I del 1963
Video: Bonamassa strimpella la sua Firebird I del 1963
di [user #116] - pubblicato il

Joe Bonamassa pubblica un clip in cui si diletta con “Treasure”, la sua Gibson del 1963 che ha ispirato un modello signature.
La quarantena è più dolce, se a casa hai una collezione di strumenti vintage tale da fare invidia ai migliori negozi specializzati. Joe Bonamassa è un noto fanatico di pezzi d’epoca ed è solito condividere coi propri fan i momenti d’intimità che trascorre in compagnia delle sue chitarre da sogno.
Protagonista di un recente clip, filmato mentre l’emergenza Coronavirus costringe tutti nelle proprie abitazioni, è una splendida Gibson Firebird I del 1963.



Si tratta di una delle punte di diamante nella collezione di Joe Bonamassa: una prima edizione interamente originale che il suo proprietario ha battezzato Treasure e che alcuni anni fa ha messo a disposizione dei laboratori Epiphone per ricavarne una replica storicamente corretta.



La Firebird di Joe è uno dei primi esemplari prodotti. Gibson ha introdotto lo shape proprio nel 1963, declinando il modello in quattro varianti.

La Firebird I, come quella di Bonamassa, è il modello caratterizzato da un unico pickup in prossimità del ponte, un humbucker di dimensioni più compatte coperto da una cover e su pickup ring in metallo.
Quintessenza del minimalismo, fa dell’immancabile finitura burst il suo unico vezzo. Anche il ponte è quanto di più elementare si possa trovare in giro: è di tipo wrap around, in un unico pezzo compensato per migliorare l’intonazione sulle singole corde.

Video: Bonamassa strimpella la sua Firebird I del 1963

A farle compagnia, arrivavano i modelli Firebird III, V e VII.
L’edizione III arricchisce la dotazione elettronica con due pickup e potenzia il reparto hardware con un vibrato Vibrola.
La Firebird V conserva i due humbucker e posiziona un tailpiece tipo Lyre a impreziosire l’estetica del ponte mobile. I segnatasti dot lasciano il posto a dei più elaborati intarsi a blocco e un binding cinge adesso la tastiera.
Più elaborata del quartetto, la Firebird VII porta il numero di humbucker a tre, conservando della V i segnatasti, il binding e l’hardware, che ora diventa dorato.

Video: Bonamassa strimpella la sua Firebird I del 1963

Inconfondibile con la sua paletta slanciata e le meccaniche in linea accessibili dal retro anziché sul lato, la Firebird nella sua prima versione sfoggia un body cosiddetto reverse, con una porzione puntuta in corrispondenza dell’avambraccio e la spalla inferiore prominente.

La versione non reverse, con due spalle visivamente più equilibrate e la parte sporgente sotto l’avambraccio spostata nella parte opposta del body, sarà introdotta nel 1965.
chitarre elettriche firebird gibson joe bonamassa vintage
Link utili
La Epiphone Firebird I Joe Bonamassa su Accordo
Mostra commenti     14
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964