VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Video: Bonamassa strimpella la sua Firebird I del 1963
Video: Bonamassa strimpella la sua Firebird I del 1963
di [user #116] - pubblicato il

Joe Bonamassa pubblica un clip in cui si diletta con “Treasure”, la sua Gibson del 1963 che ha ispirato un modello signature.
La quarantena è più dolce, se a casa hai una collezione di strumenti vintage tale da fare invidia ai migliori negozi specializzati. Joe Bonamassa è un noto fanatico di pezzi d’epoca ed è solito condividere coi propri fan i momenti d’intimità che trascorre in compagnia delle sue chitarre da sogno.
Protagonista di un recente clip, filmato mentre l’emergenza Coronavirus costringe tutti nelle proprie abitazioni, è una splendida Gibson Firebird I del 1963.



Si tratta di una delle punte di diamante nella collezione di Joe Bonamassa: una prima edizione interamente originale che il suo proprietario ha battezzato Treasure e che alcuni anni fa ha messo a disposizione dei laboratori Epiphone per ricavarne una replica storicamente corretta.



La Firebird di Joe è uno dei primi esemplari prodotti. Gibson ha introdotto lo shape proprio nel 1963, declinando il modello in quattro varianti.

La Firebird I, come quella di Bonamassa, è il modello caratterizzato da un unico pickup in prossimità del ponte, un humbucker di dimensioni più compatte coperto da una cover e su pickup ring in metallo.
Quintessenza del minimalismo, fa dell’immancabile finitura burst il suo unico vezzo. Anche il ponte è quanto di più elementare si possa trovare in giro: è di tipo wrap around, in un unico pezzo compensato per migliorare l’intonazione sulle singole corde.

Video: Bonamassa strimpella la sua Firebird I del 1963

A farle compagnia, arrivavano i modelli Firebird III, V e VII.
L’edizione III arricchisce la dotazione elettronica con due pickup e potenzia il reparto hardware con un vibrato Vibrola.
La Firebird V conserva i due humbucker e posiziona un tailpiece tipo Lyre a impreziosire l’estetica del ponte mobile. I segnatasti dot lasciano il posto a dei più elaborati intarsi a blocco e un binding cinge adesso la tastiera.
Più elaborata del quartetto, la Firebird VII porta il numero di humbucker a tre, conservando della V i segnatasti, il binding e l’hardware, che ora diventa dorato.

Video: Bonamassa strimpella la sua Firebird I del 1963

Inconfondibile con la sua paletta slanciata e le meccaniche in linea accessibili dal retro anziché sul lato, la Firebird nella sua prima versione sfoggia un body cosiddetto reverse, con una porzione puntuta in corrispondenza dell’avambraccio e la spalla inferiore prominente.

La versione non reverse, con due spalle visivamente più equilibrate e la parte sporgente sotto l’avambraccio spostata nella parte opposta del body, sarà introdotta nel 1965.
chitarre elettriche firebird gibson joe bonamassa vintage
Link utili
La Epiphone Firebird I Joe Bonamassa su Accordo
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di Dinamite bla [user #35249]
commento del 29/04/2020 ore 20:19:5
Che suono porca miseria.......... Ma perchè le cose vecchie suonano così bene :((
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 29/04/2020 ore 20:33:33
per me il suono è orrendo
Rispondi
di 77casual [user #25849]
commento del 29/04/2020 ore 22:05:23
Concordo
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 30/04/2020 ore 08:51:5
JB non è uno famoso per curare molto la qualità delle registrazioni casalinghe, che fa brutalmente dallo smartphone e le pubblica su instagram senza la chirurgica post-produzione delle star del social.. se si riesce ad andare oltre il degrado dell'audio registrato (anche perchè i volumi che usa non sono proprio teneri, e il limiter del microfono interno del telefono non è esattamente trasparente) si può percepire il timbro di base che asfalta tutti....
Se poi è orrendo.. beh meglio così, un sogno costosissimo in meno ;)
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 30/04/2020 ore 09:00:58
hai ragione, bisognerebbe argomentare... intendevo che il suono è regolato molto male e tutto impastato, per il resto si è un bel suono, quello che si ottiene con un mini humbucker e un overdrive su un ampli tipo fender, niente di inarrivabile o costosissimo:
vai al link
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 30/04/2020 ore 09:11:43
E' vero che, come direbbe Totò, de gustibus non ad libitum sputazzellam.. :D
Però scusami, ma tra i due suoni c'è veramente un abisso...... il secondo sembra proprio di gomma, potrei ottenere quel suono anche da una epiphone e un deluxe da poche centinaia di €..
è proprio la grana e l'organicità che è completamente diversa. Vorrei proprio vedere se sia possibile emulare lo stesso identico suono, con lo stesso timbro e la stessa profondità, con una strumentazione "average mini humbucker e ampli fender".
Quello che intendo io è molto più vicino a questo vai al link
e Matthew Scott è uno diventato (più o meno) noto proprio perchè tira fuori da strumentazione vintage suoni che sono inarrivabili...
Chi non ha mai avuto sotto le mani una chitarra buona e un ampli, entrambi ultra cinquantenni, non può capire quella sensazione.
Poi ripeto.... sono gusti.. il portafogli non può che ringraziare
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 30/04/2020 ore 09:23:07
Ma allora ti riferisci al contributo dato dall'amplificatore...?
Perché la chitarra del video che hai linkato ha palesissimamente il suono da PAF che non c'entra nulla col suono del mini humbucker degli altri due video.
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 30/04/2020 ore 09:27:24
E vabbeeeene, se proprio insisti, tiè :))) vai al link
Minihumb.. il suono non cambia granchè anzi si apre quel tanto che basta a renderlo anche meglio, con un pelo in più di presenza..
Si beh ovvio l'ampli fa tantisssssssimo.. ma è la combinazione dei due fattori.
Io da possessore di twin reverb silverface del '74 ti garantisco che è un'altra storia. Se gli butti dentro una vecchia fender o gibson, uuuurla.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 30/04/2020 ore 09:37:13
Io al posto tuo se sentissi questa differenza una chitarra vintage la comprerei, sarebbe una soddisfazione personale incredibile, poi tanto il valore può solo aumentare.
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 30/04/2020 ore 09:40:15
I soldi amico mio.... i dannati soldi.....
Ho trovato un buon compromesso con le chitarre che ho. Non si avvicinano a quel vintage vibe. Ma non lo rimpiango troppo, specie per gli humbucker che fa ultimamente gibson sulle reissue.. assomigliano tantisssssimo ai paf. E mi sono tolto lo sfizio del duellist e del vintage fuzz di kingtone, che ricordano quel timbro organico degli ampli vintage tirati a canna..
Ma questo è proprio un momento sbagliato, in cui sto facendo altri investimenti sull'home e video recording, e anche in quel settore sono mazzate. Considerato anche il periodo apocalittico che stiamo vivendo... un investimento gigante del genere è proprio fuori portata.. ma ammetto che mi piacerebbe
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 30/04/2020 ore 10:59:11
Bellissima.
Suono favoloso.
Bonamassa ha un tocco incredibile.
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 30/04/2020 ore 16:10:13
Divertente leggere i commenti, che alternano un "che suono!" a dei "fa' cagare", il che rende l'idea su quanto soggettiva sia la percezione di "bel suono". A me onestamente piace, editing o meno, e lo reputo un bel suono rock, come ritengo siano buoni per il rock i suoni di quasi tutte le chitarre con un pick-up solo, sia esso single-coil, P-90, humbucker o altro ancora. Forse il problema di questo tipo di strumenti è, più che altro, la versatilità: io non ci suonerei mai rock'n'roll (in cui preferisco le posizioni intermedie del selettore dei pick-up), jazz (che peraltro non so neanche suonare), pop (che prevede vari suoni) etc... Al massimo con le chitarre monopick-up si può sconfinare nell'hard-rock/metal, ma lì bisogna andar giù di humbucker cattivo.
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 01/05/2020 ore 14:16:35
Sì, divertente e istruttivo.
A parte i gusti personali, che evidentemente possono essere MOLTO diversi, si evidenzia anche quanto influisce la "manina" di chi suona. Il suono del video di Bonamassa, in sè non è davvero niente di speciale ma quello che ci suona Joe (come se fosse amico mio...) è piacevole, espressivo e ben suonato: in mano di un chitarrista non particolarmente dotato lo stesso suono farebbe ben altro effetto. E' quello che succede sempre quando si guardano le recensioni/prove su youtube: gli stessi effetti, ampli o chitarre, quando li suonano Brett Kingman o Rob Chapman (i primi due che mi vengono in mente) suonano benissimo, in mano a qualche dilettante che non accorda neanche bene la chitarra sembrano spazzatura...

Quanto alle chitarre mono-pickup, non condivido molto. In particolare se ci si riferisce a modelli classici, trovo che la loro collocazione ideale siano il rock, il punk, l'hard rock e perfino il country. Senza cambiare pickup, anzi!
Spesso sono molto più versatili di quanto si pensi, come nel caso della LP Junior, la mia preferita: con il solo contributo di volume, tono e... mani, può sembrare anche una chitarra con due pickups, come si può ascoltare in questo test, a 5'50" ("Let me play the neck pickup...") vai al link
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 01/05/2020 ore 22:04:46
Beh, sui generi siamo abbastanza d'accordo, non avevo indicato il country perché non è nelle mie corde. Converrai però che per generi più moderni nelle chitarre mono pick-up mancano un po' di suoni. Le posizioni 2 e 4 della Strato, ad esempio, o un bell'humbucker al manico per i fraseggi più "vellutati". Io ad esempio uso molto la posizione centrale della mia Tele e anche i single-coil al manico su altre chitarre. Secondo me le single pick-up sono chitarre per generi ruspanti.
Sulla mano del chitarrista poi nulla da obiettare, Bonamassa è un chitarrista bravissimo. Tra l'altro la polemica editing si/editing no secondo me è fuori tema, gli orecchi smaliziati lo capiscono subito se c'è editing, e in tanti casi i suoni grezzi sono talmente belli che è un peccato elaborarli troppo.
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964