VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Bluespower di Jared James Nichols ora anche combo
Il Bluespower di Jared James Nichols ora anche combo
di [user #116] - pubblicato il

Il Blackstar signature di Jared James Nichols pensato per catturare i suoi migliori timbri blues, pronti per il palco e lo studio, torna in una pratica versione combo.
Jared James Nichols è tra i chitarristi blues-rock più caldi del momento. Il suo suono ruggente, reattivo, aggressivo eppure profondamente legato alla tradizione del genere è già stato oggetto di studio in casa Blackstar nel 2019, portando alla nascita di un modello signature intitolato JJN-20RH.
La testata è stata presentata nel 2019 insieme alla relativa cassa dotata di due altoparlanti da 12 pollici. Ora Jared torna a far parlare di sé con la presentazione ufficiale della controparte combo, più compatta, pratica e con tutte le caratteristiche che hanno fatto apprezzare la prima versione.

Il Bluespower di Jared James Nichols ora anche combo

Il Blackstar JJN-20R combo di Jared James Nichols condivide elettronica e sound con la testata, già presentata su Accordo in questo articolo.
A differenziare le edizioni è la presenza di un altoparlante Celestion G12T-75.

I 20 watt prodotti da una coppia di valvole EL84 possono essere portati a 2 watt attraverso il riduttore di potenza integrato. Un preamplificatore basato su ECC83 alimenta due canali, un clean e un overdrive battezzato Bluespower. La commutazione può avvenire dal pannello, sul quale spicca il logo del chitarrista, o anche attraverso footswitch esterno.

Il primo canale ha controlli di volume e tono con switch per accedere a una sonorità alternativa, passando così da un’impronta percussiva e brillante di estrazione statunitense a una dai medi più a fuoco, di derivazione inglese, alla pressione di un pulsante.
Il secondo sfrutta un’equalizzazione completa a tre bande più controllo ISF per modellare la risposta gradualmente tra i timbri tipici dell’amplificazione britannica e quelli della scuola americana. Livelli separati per gain e volume del canale overdrive si affiancano a un controllo di volume Master per maggiore flessibilità. Completa l’interfaccia un potenziometro per il livello del riverbero.

Il Bluespower di Jared James Nichols ora anche combo

Sul retro, l’amplificatore dispone di un loop effetti con switch per la sensibilità tra +4dBV e -10dBV, oltre a tutta la connettività necessaria a inserirlo in qualsiasi contesto moderno, hobbistico o professionale che sia.
Un’uscita DI con presa XLR e simulazione di cabinet permette di entrare in una scheda audio o in un banco mixer anche sul palco senza richiedere microfonazione dedicata. La porta USB consente infine di sfruttare l’amplificatore come una interfaccia audio in piena regola.



Sul sito Blackstar, il JJN-20R MKII combo può essere visto a questo link. In Italia, sarà disponibile con la distribuzione di Adagio.
blackstar jared james nichols jjn20r mkii combo
Link utili
Blackstar JJN-20RH su Accordo
JJN-20R MKII combo sul sito Blackstar
Sito del distributore Adagio
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di fbf [user #36393]
commento del 10/05/2020 ore 20:26:34
uno come lui farebbe ruggire anche il mio micro cube....!!!
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 11/05/2020 ore 12:18:28
Il "guaio" è che la testata è dichiaratamente la HT20 MKII con veste estetica diversa.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 11/05/2020 ore 12:35:44
Anche questo è vero.
Ciao
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 11/05/2020 ore 12:19:36
L'ampli mi piace molto sin dalla sua uscita come testata. Su JJN come chitarrista non si discute, ma come dimostratore è tutt'altro paio di maniche e, per fortuna, questo è un claim pubblicitario, non una prova. Se dovessi comprare questo ampli per la clip, lo lascerei lì; sarebbe come comprare un'auto sportiva dopo aver visto la prova di Vettel, preferisco che sia Pino il meccanico a darmi le sue impressioni, forse sono un po' più vicine a quel che saprò fare io per godermi il mezzo.
Ciao
Rispondi
di asidisi [user #16165]
commento del 11/05/2020 ore 16:51:59
Mi hai tolto le parole di bocca per il discorso dimostrato.L 'ho visto a Milano mi sembra tre anni fa in apertura a Zakk Wylde , veramente un artista bravissimo. In questi anni ho visto tanti suoi video di concerti in cui cambia strumentazione ma il tono rimane sempre super.
Rispondi
di gaetano62 [user #10410]
commento del 12/05/2020 ore 06:04:37
Una cosa è sciorinare la propria tecnica, altro è testare uno strumento al fine di rappresentarne qualità e prestazioni. La tendenza di oggi è quella di riprodurre l'effetto spettinante di un ampli suonato a volumi elevati in una situazione casalinga,a meno di un watt. In poche parole è come guidare la Ferrari in un garage e pretendere di provare le emozioni che si avrebbero in un circuito di formula 1: mission impossible. L'alternativa è semplice: le riproduzioni digitali a basso volume sono realistiche, basta crederci e il gioco è fatto.
Rispondi
Altro da leggere
Il Blackstar ID:CORE V4 diventa Super Wide Stereo
Tripletta per Jared James Nichols: ecco la Blues Power
Venue MK III: I valvolari moderni Blackstar si aggiornano
Silencer: P90 senza ronzii da Jared James Nichols e Seymour Duncan
St. James Plugin: la tradizione Blackstar in un VST
Le migliori chitarre travel per l’estate
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964