VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Trasformare i propri limiti in una risorsa
Trasformare i propri limiti in una risorsa
di [user #116] - pubblicato il

"Chi ambisce a diventare un bravo musicista è tenuto a lavorare per migliorare in maniera costante. Il meccanismo di sfida verso ciò che non siamo in grado di affrontare deve sempre restare acceso: se non si è capaci di fare una cosa oggi perché rinunciare a saperla fare anche domani? Al contempo però, è bene essere franchi con sé stessi: bisogna cogliere gli aspetti del proprio playing verso i quali si avverte distacco: scarsa propensione o interesse. Perché intestardirsi su qualcosa che non c’è affine, impedisce di affinare determinate specialità." Parola di Filadelfo Castro.

Chitarrista, arrangiatore, produttore e didatta di punta della scena italiana, Filadelfo Castro prosegue sulla pagine di Accordo il suo ciclo di pillole didattiche. 

"L’arte di trasformare i propri limiti in punti di forza è una capacità che mi ha aiutato a sviluppare la mia carriera. Come chitarrista e prima ancora come produttore artistico ho avuto la possibilità di lavorare a fianco a tanti artisti. Il produttore diventa una sorta di consigliere dell’artista, è nella vicinanza e condivisione di queste collaborazioni ho visto che anche per molti di loro, la facoltà di trasformare dei limiti in virtù è stata decisiva.

Trasformare i propri limiti in una risorsa

Prima di addentrarsi in queste considerazioni però, è bene precisare che lavorare sui propri limiti è fondamentale: sedersi sui propri limiti è deleterio. Chi ambisce a diventare un bravo professionista è tenuto a lavorare per migliorare in maniera costante. Il meccanismo di sfida verso ciò che non siamo in grado di affrontare deve sempre restare acceso: se non si è capaci di fare una cosa oggi perché rinunciare a saperla fare anche domani?
Assodato questo, però, è bene essere franchi con sé stessi: bisogna cercare di migliorare in ogni ambito ma è altrettanto doveroso essere pronti a cogliere degli aspetti del proprio playing e musicalità verso i quali si avverte un vero e proprio distacco.
Perché, intestardirsi su qualcosa che non c’è affine impedisce di affinare determinate specialità.
Nel mio caso, per esempio, facevo i conti con il fatto di essere un musicista poco incline a memorizzare e riprodurre con cura doviziosa dei dettagli una parte, un suono. Ero francamente pigro verso questo tipo di lavoro, mi sentivo più stuzzicato dall’aspetto creativo. Mi spiego: se per esempio, lavoro a un suono che deve avvicinarsi a quello di The Edge, non mi stimola tanto il fatto di clonarlo ma, partendo da quel DNA sonoro, vedere verso quali scenari sonori posso spostarmi grazie al mio apporto creativo. Quindi, se devo girare un pomello, lo giro non in direzione della ricerca precisa dell’originale ma verso la creazione di qualcosa di inedito, di mio.

Trasformare i propri limiti in una risorsa

Questa mia indole, non avrebbe giocato a mio favore se avessi voluto - per esempio - mettermi in gioco come chitarrista da cover band; viceversa decidendo di orientare il mio lavoro verso la produzione e lo studio di registrazione ho trovato un contesto che offre spazi maggiori alla creatività, a me più affini.
La tecnica chitarrista offre esempi lampanti per ragionare su questo aspetto: ci sono chitarristi per i quali l’aspetto meccanico, meramente esecutivo non è qualcosa di congeniale. Ma sono musicisti che possono sviluppare, in alternativa, un tocco unico, un suono devastante, un fraseggio distinguibile.
Viceversa, ci sono musicisti dotatissimi dal punto di vista tecnico ma non per forza con il bernoccolo creativo. E possono diventare degli esecutori sublimi, strumentisti sopraffini.
Immaginatevi che ne sarebbe stato di Robben Ford se anziché sviluppare quel suo fraseggio e suono straordinario si fosse intestardito per anni a studiare il tapping che magari gli veniva male perché non lo sentiva vicino alle sue corde?"


 
filadelfo castro lezioni
Link utili
Il sito di Filadelfo Castro
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di spaccamaroni [user #7280]
commento del 13/05/2020 ore 00:13:18
Ottimo spunto di riflessione per tutti, a tutti i livelli. Grazie
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 13/05/2020 ore 09:31:48
Concordo, fatte le debite proporzioni vale anche per gli amatori. Il bello della chitarra è la sua flessibilità, trasformarla in un limite mi pare proprio contro la sua natura.
Ciao
Rispondi
di roccog [user #30468]
commento del 14/05/2020 ore 09:25:1
Esatto! Concordo, fare le cose a modo proprio per riuscire a fare musica, qualcosa di bello.
Rispondi
di Carrera [user #31493]
commento del 14/05/2020 ore 09:19:50
Grazie. Ottime riflessioni.
La cosa più difficile è capire il limite fino dove ammazzarsi per cercare di migliorare qualcosa dove si è deboli e dove iniziare a trovare un'alternativa per fare a modo proprio qualcosa che in maniera tradizionale ci è difficile.
Forse un buon maestro potrebbe essere risolutivo?
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Intervista a Marco Sfogli: la nuova chitarra della PFM
Fare i dischi. E poi studiare.
Maurizio Solieri: al grosso pubblico la musica non interessa
Luca Colombo: modi da colonna sonora
Federico Poggipollini: come suonare "Certe Notti"
Il ritorno dei frigoriferi: Castellano, Di Dio & Varini
Cesareo sul Kemper: "Pappa pronta ma non impari a cucinare"
Cesareo: quell'assolo con il suono fatto a vista
Concerto del Primo Maggio: scarsa attenzione alla musica.
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Massimo Varini: una fiera trasmette grandi emozioni
Il twang del Quaio a Sanremo con Pelù
Filadelfo Castro: "Chitarristi non siate conservatori"
Quarantena: una possibilità per evolvere professionalmente
I miei assolo preferiti
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964