VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gretsch G6120: un mito oltre le barriere
Gretsch G6120: un mito oltre le barriere
di [user #50984] - pubblicato il

La Gretsch di Chet Atkins ha suonato country, folk, rock and roll e anche rock più spinto. Ecco tre dei suoi alfieri e i loro pezzi da museo.
La Gretsch 6120 nasce tra le mani di Chet Atkins, ma nei decenni si muove trasversalmente tra innumerevoli stili musicali. Ecco la storia di tre modelli Chet Atkins che, anche se usati in contesti distanti l’uno dall’altro, hanno segnato in maniera indelebile la storia della musica.



Duane Eddy
Era il 1957 quando un chitarrista americano, tale Duane Eddy, cominciò a suonare con forza le corde basse della sua Gretsch Chet Atkins, dopo aver infilato l’amplificatore in un recipiente metallico per aumentare l’effetto echo. Il suono che ne uscì fu denominato “twang” dagli ascoltatori, quasi a definire l’impatto nervoso di quelle corde che squillavano sui loro giradischi. Da quel momento il “twang” è diventata un’ossessione per i chitarristi rock and roll, surf, rockabilly, blues e jazz (basti pensare al suono “twangoso” di Jim Campilongo).



Brian Setzer
È una 6120 del 1959 la chitarra che Brian Setzer acquistò quando era ancora un ragazzino e ha suonato praticamente per tutto il periodo con gli Stray Cats e che appare in tutti i video del gruppo. 
Personalizzata dalla decal con la pinup sul disco in vinile e dalle manopole a forma di dado, ha dato in prestito tali caratteristiche alla signature prodotta da Gretsch.
Apprezzato virtuoso della chitarra, Brian cominciò a studiare musica giovanissimo dedicandosi al basso tuba. Il suo sogno era di formare un'orchestra di soli fiati, ma ben presto fu distratto dal punk e dall’hard rock. Formò una band rockabilly, i Tom Cats, che divennero presto Stray Cats. Ma, per avere successo, dovettero migrare in Inghilterra.
Negli anni '90 tornò alla passione per la musica swing e per l'orchestra, ed è ancora attivo con la Brian Setzer Orchestra.

Gretsch G6120: un mito oltre le barriere

Graham Nash
Sempre del 1959 è una 6120 usata nella reunion storica di CSNY a Wembley nonché in due album storici di Crosby e Nash Wind on the Water e Whistling down the wire, dove viene usata sia da Nash e sia dal mitico Danny Kortchmar.
Attualmente appartiene a un amico collezionista italiano.
brian setzer chet atkins chitarre semiacustiche duane eddy g6120 graham nash gretsch
Link utili
Vintage Choice su Facebook
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di dale [user #2255]
commento del 17/05/2020 ore 19:54:32
La chitarra rock'n'roll per definizione.
Meravigliosa.
Rispondi
di prada [user #19807]
commento del 18/05/2020 ore 13:27:35
Sono d'accordo con te
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 21/05/2020 ore 13:56:48
Un sogno che coltivo da decenni. Ma è quasi più grande di me, non è fattibile... :(
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 19/06/2020 ore 06:58:38
Fantastica ma... purtroppo per la mia esperienza c’è troppa differenza tra i modelli prodotti in America da quelli post anni 70 Giapponesi. Devo dire che le Giapponesi sono molto più simili alle attuali Coreane che alle originali Made in USA. Detto questo rimangono delle Grandissime chitarre , ve lo dice un possessore di almeno una trentina di dischi degli Stray Cats!!!!!!
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
La Gretsch Broadkaster di John Gourley in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964