Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Pubblica un annuncio vendo/compro
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

rumore/ronzio sulla mia chitarra..come devo fare?

di Anthony [user #51414] - pubblicato il 09 giugno 2020 ore 15:33
Salve a tutti!è da poco che ho comprato una chitarra nuova.Per motivi economici ho preso una squier classic vibe 60 stratocaster.Il problema che ho riscontrato è che sia nel clean che nell'overdrive c'è sempre questo ronzio di sottofondo.
la chitarra monta triplo single coil e dicono che siano queste chitarre di solito ad avere questo problema.Penso che il problema venga dall'entrata jack;non chiedetemi il perchè ma quando ci appoggio la mano sopra, il ronzio scompare.Mi sapreste dare una mano?Aspetto una vostra risposta!

Dello stesso autore
tre mesi di preparazione per entrare nel conservat...
ciao...
Negozi di chitarre;gli strumenti non si possono provare!
Telecaster versatile;l'imbarazzo della scelta..
come si collega un multieffetto ad un ampli?
esistono gibson economiche?
Cambio stratocaster.Quale prendo?pt.2
Nuova fender stratocaster;quale scegliere?
Loggati per commentare

di JMP-Jack [user #50869]
commento del 09/06/2020 ore 15:57:42
Tutto nella norma. I single coil di solito sono rumorosi, specialmente se di bassa qualità come quelli della squier.
Se il rumore è proprio esagerato allora c'è qualcosa che non va con la massa.
Il ronzio sparisce solo quando poggi la mano vicino all'ingresso jack o anche sulle corde e sul ponte?
Rispondi
di Anthony [user #51414]
commento del 09/06/2020 ore 16:15:02
solamente sull ingresso..sulle corde il ronzio diminuisce ma rimane lo stesso.invece sull'ingresso non si sente piu nulla
Rispondi
di JMP-Jack [user #50869]
commento del 09/06/2020 ore 16:56:39
Dai una controllata alla massa. Prova a foderare internamente il battipenna di stagnola, magari lo riduci ulteriormente. L'ideale è portarla da qualcuno, te la cavi con pochi soldi.
Ricorda solo che un po' di fruscio è normale per i single coil.
Rispondi
di Anthony [user #51414]
commento del 09/06/2020 ore 18:31:07
okk grazie mille! faccio subito un tentativo. anche perchè io avevo un altra stratocaster prima e non faceva un rumore così assordante..
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 09/06/2020 ore 16:07:12
Innanzitutto occorre fare delle prove per non escludere niente. Può essere l'amplificatore (valvole o jack o reverb difettosi); può essere il cavo che se e' attorcigliato può fare ronzio; può essere la chitarra (jack o...). Se tutto e' escluso, ma proprio tutto-tutto, allora iniziamo a divertirci. Innanzi tutto: l'impianto elettrico di casa e le lampadine o le ciabatte controlla tutto; se non e' ciò allora interferenze con pedalame / cellulari vari.
Se nemmeno e' questo , allora iniziamo piano piano ad avvicinarci al wiring. Se tutti i cavi interni sono saldati bene e non c'è ossido o punti freddi (rari) incriminiamo le bobine (i pickup)? No, nemmeno. Né in questo caso incriminiamo la mancata schermatura dello scasso (che nel 99.99% dei casi è inutile).
E allora? E allora se tutto ciò che sta intorno allo strumento è a posto, allora la "colpa" è o di Les Polfus o di Leo Fender. Perché allora occorre cambiare casa. Perché certe case ronzano , certi studi fischiano perché è il pickup in sé e per se' che intercetta interferenze e può scendere pure Dio ma l'interferenza resta.
Ti saluto con un in bocca al pupo
Rispondi
di Blue Oyster Cult utente non più registrato
commento del 09/06/2020 ore 16:19:00
Bisogna stare attenti anche alla posizione della Luna,se è troppo vicina alla Terra cambiano le maree ed i pickups ne risentono,poi se passano UFO sopra la casa può darsi che inneschino feedback elettrici non voluti,in certi casi si crea anche un ponte "Einstein/Rosen" e quindi c'è il conseguente rischio di essere catapultati in un Universo parallelo,
«Se uno spaziotempo di Minkowski contiene una regione compatta Ω, e se la topologia di Ω è della forma Ω ~ R x Σ, dove Σ è una topologia tre-dimensionale non banale, il cui contorno ha una topologia della forma dΣ ~ S2, e se, inoltre, le ipersuperfici Σ sono tutte di tipo spazio, allora la regione Ω contiene un cunicolo quasipermanente intra-universo.»
insomma ci sono tante cause che possono far si che suonare una chitarra attaccata ad un amplificatore sia un'esperienza altamente negativa.
Rispondi
di Anthony [user #51414]
commento del 09/06/2020 ore 16:45:50
magari invece di fare lo spiritoso mi daresti una mano...
Rispondi
di Blue Oyster Cult utente non più registrato
commento del 09/06/2020 ore 19:08:28
Questa risposta non era per te ma per Pelgas che è "The Master of Nonsense",il tuo caso penso sia una banale mancanza di massa,smonta il battipenna e dai una controllata vedrai che risolvi 👍
Rispondi
di wo utente non più registrato
commento del 09/06/2020 ore 23:37:53
🤣🤣🤣
Rispondi
di 77casual [user #25849]
commento del 09/06/2020 ore 23:40:03
Ahahahahahahahahah
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 10/06/2020 ore 16:01:49
e l'equazione si risolve... saldando un filo di massa. ahahahah
Rispondi
di Blue Oyster Cult utente non più registrato
commento del 10/06/2020 ore 17:46:10
Esatto !!
Rispondi
di wo utente non più registrato
commento del 09/06/2020 ore 23:54:05
Le case ronzano, gli studi fischiano😂😂😂
Tu sei uno spettacolo. Ormai sono tuo fan! 😜
Scusa Anthony ma é troppo simpático e non ho resistito
Ahahahah...
Rispondi
di Blue Oyster Cult utente non più registrato
commento del 10/06/2020 ore 02:52:44
Tranquillo è tutto sotto controllo,Thanos è con noi! (assistito da DePaul Mc Cartney)
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 10/06/2020 ore 19:37:10
Ti ringrazio per l'accostamento col grande McCartney, ma è immeritato.
P.S. Chi è Thanos ...
Paul.
Rispondi
di Blue Oyster Cult utente non più registrato
commento del 10/06/2020 ore 19:48:30
Male Paul molto male....non sai chi è Thanos! Guardati questo film allora
vai al link
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 10/06/2020 ore 19:57:08
Nel trailer non c'è, ho chiesto a mia figlia per conferma e ... no, però mi ha fatto vedere chi è ed ora sono tranquillo anch'io. Paul.
Rispondi
Loggati per commentare

di Blue Oyster Cult utente non più registrato
commento del 10/06/2020 ore 23:45:43
👍
Rispondi
di Anthony [user #51414]
commento del 10/06/2020 ore 13:00:14
ehmm..?
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 09/06/2020 ore 19:03:09
Se il ronzio sparisce solo toccando la placca del jack e non il ponte o le corde probabilmente il filo della massa non è ben saldato al ponte e/o ai potenziometri, basta smontare il battipenna e controllare, fortunatamente sulle strato è un'operazione facile e veloce.
Se non hai mai preso in mano il saldatore fa un po' di pratica prima di mettere mano alla tua chitarra, magari chiedi aiuto ad un liutaio, è un lavoro facile e veloce.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 09/06/2020 ore 19:49:55
Ma perchè sfugge a tutti: "se è nuova non toccarla, è in garanzia per due anni, fa fede lo scontrino, se la tocchi e si vede, decade la garanzia", riportala dove l'hai comprata, devono risolvere loro il problema, e se non lo risolvessero dovrebbero sostituirtela ... in garanzia. Paul.
P.S. se ti danno risposte inconcludenti, non arrabbiarti, ricorda quel proverbio cinese che recita: "quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito". Paul.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 10/06/2020 ore 08:41:50
Il primo commento con un po' di sale in zucca
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 10/06/2020 ore 16:03:22
anche oyster aveva accennato alla luna...
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 10/06/2020 ore 20:52:1
non so se stai facendo un po' di sana ironia, mi spiace se non l'ho capita ma io mi riferivo alla considerazione sulla garanzia (:-D)
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 10/06/2020 ore 21:56:11
Ciao Gibson, io ho capito che ti riferivi alla prima parte del mio commento sulla garanzia e sotto ho ringraziato. La seconda parte era riferita a Pelgas ed il commento era per Anthony, ma pur cliccando sotto la sua risposta l'inserimento è venuto più sotto, succede quasi sempre così, occorrerebbe sempre cominciare col nome della persona a cui ci si rivolge, altrimenti c'è confusione e non si sa chi ha detto cosa e a chi. Paul.
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 11/06/2020 ore 23:37:3
Si volevo fare lo spiritoso forse non mi è venuto bene 😁 cmq volevo essere un modo simpatico per dire che ero d'accordo 😉
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 12/06/2020 ore 02:07:31
Tranquillo...potrei anche essere io che, vita l'eta' mi sono un po' rincoglionito :-D
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 11/06/2020 ore 23:10:1
Azz... , Mimmo, non avevo visto il tuo commento focalizzato sulla luna, sono felice che te ne sia accorto, ho usato proprio questo aforisma per collegarmi al ragionamento di Blue semplificandolo, per chi non avesse colto l'ironia ... chiamiamola ironia. Paul.
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 11/06/2020 ore 23:34:11
Infatti mi ero un po' offeso perché non mi avevi risposto 😂😂😂 buona serata
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 10/06/2020 ore 19:33:42
Grazie. Paul.
Rispondi
di wo utente non più registrato
commento del 10/06/2020 ore 00:02:49
Sono d'accordo con DiPaolo; non toccarla, riportala al negozio vedrai che risolveranno loro.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 10/06/2020 ore 19:34:17
Benessum. Paul.
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Stewart Copeland: Police Diaries 1976-'79
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
Costruisci il tuo Korg Power Tube Reactor valvolare
Kramer SM-1 diventa figurata a prezzo budget
Il punch degli AC/DC in un pedale
Amped 2: testiamo in anteprima l’amplificatore stomp Blackstar
Dallo shred al pop napoletano, andata e ritorno: sul palco con Edoardo...
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
La chitarra elettrica dopo la pandemia: dalla fascia media al custom d...
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Più opzioni, meno lavoro
Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023
FluxElectrick: envelope e ring in salsa australiana
PRS celebra 10 anni di S2

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964