VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MG-300: potenza compatta da NUX
MG-300: potenza compatta da NUX
di [user #116] - pubblicato il

La pedaliera multieffetto MG-300 racchiude potenza di calcolo, algoritmi proprietari e IR loader nella pedaliera più piccola di casa NUX.
L’evoluzione del digitale porta macchine sempre più potenti in contenitori ogni volta più piccoli. L’MG-300 è la pedalboard con cui NUX punta a catturare le fasce entry level del mercato, ammiccando anche ai musicisti più esperti in cerca di una soluzione pratica e di qualità.

In uno chassis capace di entrare in una comune custodia morbida per chitarra, la MG-300 racchiude tutto il necessario per creare un rig virtuale da usare in studio e dal vivo, con la potenza di algoritmi inediti e la flessibilità della connettività USB per audio e dati, condendo il tutto con un pratico display a colori.

MG-300: potenza compatta da NUX

Gli amplificatori virtuali della MG-300 nascono dalla simulazione di circuiti analogici con tecnologia TSAC-HD, ultimo stadio nell’evoluzione dell’algoritmo True Simulation of Analog Circuit sviluppato da NUX a partire dal 2010 per ricreare in ambienti digitali le caratteristiche organiche e le interazioni dei componenti elettrici presenti in un vero amplificatore valvolare.

Per ognuno è possibile richiamare cabinet virtualizzati per mezzo di 25 Impulse Response e quattro microfoni da impostare su tre posizioni diverse. In più, la pedalboard NUX dà la possibilità di caricare IR di terze parti attraverso il software QuickTone.

Particolare attenzione è stata prestata alla creazione degli overdrive, con la promessa di una risposta non lineare capace di restituire in maniera fedele il feel di un sistema analogico.
Il Reparto modulazioni, delay e riverberi arriva invece direttamente dai pedali della serie Mini Core, con tecnologia Core Image Technology.

MG-300: potenza compatta da NUX

La struttura della MG-300 vuole offrire un approccio immediato a musicisti di qualsiasi livello, ma non si fa mancare una dotazione di comandi dettagliati a riempire lo chassis.

In alto, un display a colori e una serie di pulsanti consentono di navigare tra le funzioni, creare patch e personalizzare le catene del suono.
Seguono le manopole di Gain, Level e Master per regolazioni rapide sui suoni, più un cursore Select per individuare il parametro degli effetti da modificare di volta in volta.
In basso sono presenti due switch per navigare tra le patch, richiamare l’accordatore e azionare la Loop Station integrata. Sulla destra, un pedale d’espressione gestisce volumi e parametri degli effetti.



La MG-300 dispone di un’equalizzazione master a tre bande per adattare la risposta del multieffetto ai diversi contesti in cui ci si trova a suonare.
Al suo interno, cela una Loop Station con 60 secondi di registrazione e una Drum Machine integrata con 56 ritmi inclusi suddivisi in otto stili differenti.

La connettività è semplificata, con un ingresso per lo strumento, un’uscita adatta anche alle cuffie, un ingresso aux per basi esterne e una presa USB per la programmazione della macchina o per registrare l’audio in diretta nella propria DAW.

NUX ha preparato una ricca serie di esempi sonori per il lancio della MG-300. A questo link è possibile ascoltare alcune delle patch ispirate ai suoni che hanno fatto la storia del rock. Nell’estratto che segue, la patch ispirata al suono di Slash nei Guns’n’Roses sull’album Appetite For Destruction.



Sul sito NUX, la MG-300 è a questo link con foto ravvicinate e scheda tecnica approfondita. In Italia, la pedaliera sarà disponibile con la distribuzione di Frenexport.
effetti e processori mg300 nux pedaliere multieffetto per chitarra
Link utili
Le patch ispirate agli artisti
MG-300 sul sito NUX
Sito del distributore Frenexport
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
I rinnovati NUX Core in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964