VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Seymour Duncan e neck thru per la Dean Icon Select
Seymour Duncan e neck thru per la Dean Icon Select
di [user #116] - pubblicato il

La double-cut Dean è dedicata agli amanti degli strumenti legati alla tradizione, ma in cerca di un’estetica originale e di un sound estremo.
La Icon Select è il modello Dean pensato per i professionisti, chitarristi devoti alle derive più spinte dell’hi-gain ma con un debole per le linee classiche e la suonabilità tradizionale.
Mostrata al pubblico sul finire del 2019, la double-cut è ora ufficialmente inserita in catalogo e arriva in due versioni con opzione di top in acero.

Seymour Duncan e neck thru per la Dean Icon Select

Una struttura neck thru applica due ali di mogano a un manico e una porzione centrale composti da tre parti di mogano. Il timbro che ne deriva è caldo, dettagliato sulle frequenze medie e ricco di presenza sonora, con note lunghe e cariche di carattere.
Il profilo a C adottato per il manico dà un approccio classico. La sezione non è eccessiva e promette di mettere a proprio agio anche i velocisti, ma non cerca di nascondere una certa predilezione per la ritmica e il riffing hard rock.
La scelta di disegnare una scala corta, da 24,75 pollici, conferma la volontà di Dean di dare vita a uno strumento ispirato al mondo del rock e delle regine dei doppi humbucker, con tutto quello che ne deriva. I 22 tasti jumbo su un raggio da 12 pollici regalano un feeling familiare agli amanti della categoria, mentre la tastiera in ebano genera note definite e dall’attacco deciso, insieme con un’estetica pulita.

Un binding tutto intorno a tastiera e top spezza in maniera decisa l’estetica sulla versione Classic Black e si dimostra capace di aggiungere valore anche alla variante Ocean Burst.

Un richiamo alla tradizione, ma in pieno stile Dean, avviene anche con la preferenza di segnatasti a trapezio. I vertici enfatizzati delle forme geometriche rimarcano l’estetica aggressiva già evidenziata con la forma della paletta, che ospita due file di tre meccaniche Grover per lato.
Il ponte Tune O Matic garantisce una buona tenuta d’accordatura e agevola i passaggi ad accordature alternative o ribassate, mentre lo stoptail Hi Mass promette una trasmissione delle vibrazioni più consistente e un maggiore sustain nel complesso.

Seymour Duncan e neck thru per la Dean Icon Select

Sul top, Dean monta un’elettronica custom, appositamente disegnata da Seymour Duncan. Un SH5 al ponte e un APH1 al manico arrivano entrambi in finitura zebra coil, abbinati a un selettore a tre posizioni, un tono e un volume.

Nel video ufficiale, l’azienda offre una rapida panoramica delle caratteristiche introdotte con la Icon Select nella versione interamente in mogano.



Il top bombato diventa in acero fiammato con l’edizione Flame Top, abbinata alla finitura Ocean Burst.

chitarre elettriche dean icon select ultime dal mercato
Link utili
Icon Select sul sito Dean
Icon Select Flame Top sul sito Dean
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964