VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cntl Knob: espressioni presettabili da EHX
Cntl Knob: espressioni presettabili da EHX
di [user #116] - pubblicato il

Un controller stompbox di piccole dimensioni e dal prezzo irrisorio permette di creare due regolazioni da richiamare a piacimento per qualsiasi effetto dotato di pedale d’espressione.
Il Cntl Knob di Electro Harmonix (pronunciato Control Knob), battezzato anche “Static Expression Pedal”, è un controller in formato stompbox che permette al musicista di creare due preset differenti per qualsiasi effetto sia predisposto per connettere un pedale d’espressione. Lo chassis di tipo Nano gli permette di trovare posto in qualunque pedaliera e la prospettiva di avere sempre a portata di switch due livelli di regolazione differenti per modulazioni, ritardi, boost e overdrive farà gola a molti fanatici del suono che non vedono di buon occhio la “troppa libertà” offerta dal classico pedale d’espressione.

Cntl Knob: espressioni presettabili da EHX

A volte, un pedale d’espressione può essere davvero troppo. Utile nei filtri, stimolante nelle modulazioni, la sua escursione graduale può risultare complessa da gestire quando il musicista ha bisogno semplicemente di partire da un “punto A” e raggiungere un “punto B”.
A semplificargli la vita ci pensa EHX con il Cntl Knob.

Il piccolo stompbox di New York va collegato con un jack alla presa Exp del proprio effetto preferito mediante l’uscita Exp Out posizionata sul lato sinistro. Sulla destra, un pulsante TRS permette di accordare la polarità del dispositivo con quella richiesta dall’effetto che si intende comandare. Non passa segnale all’interno del Cntl Knob, ma solo la corrente necessaria al lavoro di regolazione, come con un normale pedale d’espressione.

In cima alla scatoletta grigia, due manopole indicate con Exp 1 e Exp 2 permettono di individuare due valori precisi per il parametro in ballo, come a creare dei preset. In basso, un pulsante a pedale consente di passare da uno all’altro e due comodi LED indicano indicare quale impostazione è in uso.

Il sistema è passivo, ma un’alimentazione a 9,6 volt - come da standard Electro Harmonix - è richiesta per il funzionamento dei LED.



Sul sito Electro Harmonix, il Cntl Knob può essere visto nel dettaglio a questo link.
cntl knob controller effetti singoli per chitarra electro harmonix ultime dal mercato
Link utili
Cntl Knob sul sito EHX
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 09/07/2020 ore 12:30:59
Mah, se penso alle mie regolazioni non gli trovo una grande utilità perchè quasi mai la variazione di un solo parametro mi è sufficiente. Ad esempio nei ritardi, oltre al tempo del delay io modifico di conseguenza anche il numero delle ripetizioni o il volume; stessa cosa nelle modulazioni dove oltre alla velocità adeguo anche la profondità dell'effetto. Unica eccezione potrebbe essere la distorsione dove di fatto l'unica variazione che uso è l'ammontare di gain, ma a quel punto o uso il pot della chitarra o direttamente un overdrive ed un distorsore.
Immagino, però, che ci sia qualcuno a cui questo accrocchio interessa.
Ciao
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 09/07/2020 ore 16:37:15
Non so se hai capito, questo va collegato a quei pedali che prevedono un'uscita per il pedale di espressione, quindi cosa va a controllare e quanti parametri va a controllare dipende dal pedale al quale viene collegato..
Invece di avere un pedale espressione che non sai mai in che posizione si trova vuoi un paio di valori fissi, come avere due preset extra.
Se lo collegassi ad Helix potrei assegnarli 64 parametri
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 09/07/2020 ore 19:09:55
Ti ringrazio per la precisazione, sono stato poco preciso io: mi riferivo ai pedali analogici che normalmente prevedono il pedale di espressione per controllare un solo parametro: ad esempio se lo attacchi ad un Memory Boy controllerai tempo del delay o frequenza della mod; in un keeley monterey solo il rate della mod, nel jhs kodiak o controlli il tempo del ritardo o il mix con il suono dry e via dicendo.
Inoltre non capisco che senso ha attaccarlo ad una Helix che ha mille mila memorie. Se ti serve un effetto con una variazione te lo imposti come ti pare e con lo stesso colpo di piede con cui attiveresti questo, cambi suono, senza stare a cablare un pedalino in più. Tra l'altro non mi pare helix, ma molte altre pedaliere (Boss, Mooer, Hotone) questo tasto magico lo hanno già.
Perciò, di nuovo ringraziandoti, se me lo permetti, mi tengo i miei dubbi.
Ciao
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 10/07/2020 ore 09:30:27
ho detto helix al volo che in effetti non ha bisogno.
Invece se uno ha Helix stomp che ha pochi interruttori potrebbe essere un'alternativa valida.
Oppure qualche delay digitale di quelli costosi.
Cmq non è un pedale per tutti, però può risolvere dei problemi a qualcuno come anche il wah wah fisso non serve a tutti però c'è a chi serve invece di dover trovare il punto giusto magari mettendo un pezzo legno come fermo.
Il suono che si ottieine è quello dell'intro di money for nothing per intenderci.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 10/07/2020 ore 09:33:23
Esatto, non è un pedale per tutti, infatti ho scritto che per me sarebbe inutile, ma magari ad altri interessare. a dir il vero, però, non sto leggendo grandi consensi, anche se ero curioso di sapere chi e con cosa lo userebbe. Peccato.
Ciao
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 12/07/2020 ore 02:54:05
È un pedale molto utile per chi usa pedali espressione, per esempio su Neunaber, Strymon, alcuni pedali Boss come il pich shifter.
Anche su alcune pedaliere come la TRex Soulmate dove si controlla l'effetto shimmer.
Ti evita di portare dietro un pedale espressione e guadagni due preset, e non serve alimentarlo.
Alternativa? Midi controller, e non sempre puoi programmarlo per fare quello che fa il pedale espressione. Esempio ancora Strymon.
Ha un suo perché, per quelli che usano pedali espressione direi!
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964