VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
V402: i due canali di Neumann
V402: i due canali di Neumann
di [user #36328] - pubblicato il

L’azienda tedesca leader nella produzione di microfoni ritorna sul mercato della preamplificazione con due canali rigorosamente high end.
La comparsa di un video su canali Neumann riguardante il lancio di un nuovo prodotto farebbe parte delle normali logiche di promozione e marketing aziendali, ma a stuzzicare l’attenzione degli addetti ai lavori è il fatto che l’oggetto pubblicizzato non è un microfono, come sarebbe lecito aspettarsi, bensì un nuovo preamplificatore.

Dopo aver lanciato negli anni ‘80 il V476b, ampiamente utilizzato e apprezzato negli studi di registrazione, Neumann ne ha quindi generato l’erede: il V402 è un preamplificatore standalone microfonico a due canali, realizzato a mano e progettato per offrire una qualità sonora di altà fedeltà, al pari dei microfoni che hanno reso celebre il marchio.

V402: i due canali di Neumann

Racchiusi all’interno di due unità rack, i due canali sono privi di trasformatore dedicato e questa scelta è stata fatta dagli ingegneri tedeschi per preservare al massimo la trasparenza sonora e per complementarsi al meglio con tutti i microfoni Neumann. Il Neumann V402 nasce per rappresentare un preamplificatore neutro e lineare in grado di preservare l’immagine sonora con qualsiasi settaggio, guadagnando fino a 60 dB per ogni canale senza colorare o modificare il risultato.



Oltre ai classici comandi relativi alla phantom power e all’inversione di polarità, il preamp è dotato per ogni canale di un ingresso di linea e di un ingresso instrument ad alta impedenza per collegare direttamente chitarre o bassi, entrambi realizzati in modo da non aggiungere alcun rumore di fondo. Il pad di attenuazione permette una riduzione della sorgente in ingresso di oltre -20 dB mentre il filtro passa alto è stato studiato per rimuovere basse frequenze indesiderate sotto i 60Hz, catturate durante la registrazione.

V402: i due canali di Neumann

Per monitorare a livello visivo il segnale in ingresso è presente un piccolo display LED, ma il Neumann v402 è anche equipaggiato di un amplificatore cuffie di altissima qualità che permette di ascoltare e controllare indipendentemente i due canali con una latenza di segnale prossima allo zero.

La distribuzione di Neumann in Italia è a cura di Exhibo.

neumann preamplificatori ultime dal mercato v402
Link utili
V402 sul sito Neumann
Sito del distributore Exhibo
Mostra commenti     3
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964