VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suonare e studiare la musica di Lucio Battisti
Suonare e studiare la musica di Lucio Battisti
di [user #116] - pubblicato il

Le canzoni di Lucio Battisti sono un patrimonio della nostra cultura e fanno parte della colonna sonora della vita di almeno tre generazioni. L'editore Hal Leonard ne ha raccolto le più famose e amate in un due libri: un semplice e classico canzoniere che racchiude testi e accordi di ben 127 brani e una raccolta di 14 canzoni, proposte in spartiti che affiancano ai testi le melodie della voce con gli accordi e l’accompagnamento per chitarra e pianoforte.

 
Il canzoniere ci arriva tra le mani con una presentazione più che autorevole: non solo presenta una quantità imponente di ben 127 canzoni ma è l’unico testo di questo tipo presente sul mercato ad essere autorizzato. Questo deve essere una garanzia sull’attendibilità e precisione con cui sono stati riportati i testi e sono stati affiancati gli accordi, combinazione che spesso non è immediata e troppo ordinata in testi affini. Questo tipo di testo non presenta alcuna indicazione ritmica o musicale, affidando alla sensibilità, capacità e musicalità dell’esecutore il compito di capire la durata degli accordi e la loro pronuncia ritmica. Un canzoniere del genere quindi, è uno strumento destinato soprattutto a chitarristi che già suonano: animatori, intrattenitori, semplici appassionati di Battisti che già forti di una discreta conoscenza degli accordi e una certa autonomia ritmica, potranno deliziarsi scorrazzando tra i più grandi successi del cantante. È vero però che in passato, intere generazioni di chitarristi hanno imparato a suonare da autodidatti proprio su questi “canzonieri da campeggio o parrocchia. Questi testi comunque, spronano il musicista a velocizzare i cambi di accordo, memorizzarne tipologie diverse, consolidare il senso ritmico. Per tanto, testi come questo, possono essere un ottimo supporto per principianti assoluti che, magari con l'aiuto  di un insegnante o amico più esperto, troveranno spunti infiniti per appassionarsi e imparare a suonare le canzoni che amano.

Suonare e studiare la musica di Lucio Battisti
 
La raccolta di 14 brani, invece, presenta un format più professionale e completo: ai testi è affiancato lo spartito con la melodia della voce, la sigla degli accordi e spartito e accompagnamento per chitarra e pianoforte. Un libro quindi rivolto a una tipologia di musicista più preparato e formato che, guidato dalla scrittura e lettura musicale, potrà eseguire il repertorio di Battisti in maniera accurata e sicura, trovando un supporto affidabile anche per esecuzioni più professionali con band o orchestra.
Proprio questo testo, ci offre uno spunto ulteriore di riflessione: la musica di Battisti è ancora oggi oggetto di frequenti tributi, ri-arrangiamenti, cover. Questo testo potrebbe fornire un ottimo punto di partenza per il musicista, arrangiatore o produttore che vuole rielaborare, omaggiandola, una canzone di Battisti. Oppure, assolutamente consigliatissimo l’acquisto agli aspiranti cantautori e songwriter che potranno studiare al microscopio l’alchimia magica tra accordi, testi e melodia che ha resto questi pezzi capolavori immortali della nostra musica.

Suonare e studiare la musica di Lucio Battisti

"Lucio Battisti: Supercanzoniere" e "Lucio Battisti: 14 successi" sono editi da Hal Leonard e aquistabili, ordinabili in qualunque negozio di strumenti musicali.
Hal Leonard libri lucio battisti spartiti
Link utili
Il sito italiano di Hal Leonard
Mostra commenti     13
Altro da leggere
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Alberto Radius: la rinascita della sua fenice
Lettura musicale con carte da gioco: il metodo inclusivo per l’apprendimento
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
SOVTraining: visione tecnica e medica di canto ed esercizi per la voce
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964