VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Secret Agent: il pickup invisibile di Brad Paisley
Secret Agent: il pickup invisibile di Brad Paisley
di [user #116] - pubblicato il

Il Custom Shop di Seymour Duncan ha messo a punto un single coil nascosto per regalare alle Fender Esquire le sonorità di un pickup vintage al manico senza comprometterne l’estetica.
Semplice, diretta, carica di grinta e carisma: la Esquire ha catturato il cuore di innumerevoli musicisti in oltre mezzo secolo di storia. Anche Brad Paisley ha trovato una delle sue compagne più fidate nella Fender che ha contribuito a gettare le basi della chitarra elettrica moderna, ma a volte l’assenza di un pickup al manico si fa sentire. Qui entra in gioco Seymour Duncan che, insieme a Brad e grazie alla maestria della divisione Custom Shop, ha ideato il Secret Agent.

Secret Agent: il pickup invisibile di Brad Paisley

Tra le chitarre dotate di un solo pickup, la Esquire spicca per la presenza di un selettore che, nell’idea originale, avrebbe dovuto espandere la versatilità dello strumento mettendo a disposizione del musicista una sonorità extra dal timbro caldo e ovattato, ideale per fare il verso alle linee di un contrabbasso. Il risultato era raggiunto applicando un filtro sull’unico pickup presente vicino al ponte, un condensatore di tono capace di simulare, in un certo senso, la presenza di un pickup fantasma al manico.
La soluzione può però diventare limitante per gli appassionati del mondo Telecaster, abituati al carattere inconfondibile del magnete montato a ridosso del manico, con il suo attacco incisivo e organico. Con tutto questo in mente, Brad Paisley e Seymour Duncan hanno lavorato a stretto contatto per fondere i due emisferi del firmamento Telecaster-Esquire, al fine di raggiungere la flessibilità della prima senza rinunciare al fascino spartano dell’altra.



Come un agente segreto - da qui il nome - il Secret Agent è un pickup con una barra magnetica ceramica di medio output nascosto sotto il battipenna di una comune Esquire, da posizionare laddove prenderebbe posto il pickup al manico in una Telecaster.
Il single coil risulta invisibile agli occhi, ma trasforma di fatto qualsiasi Esquire in una Telecaster, sostituendo la terza posizione del selettore - quella dedicata al filtro dei toni chiuso - con il nuovo pickup.
La distanza del magnete dalle corde, maggiore per ovvi motivi rispetto a qualsiasi altra Telecaster convenzionale, dà vita a un timbro più dolce, con frequenze medio-basse evidenti, a tratti paragonabile a un pickup da jazz.

Non è la prima volta che un pickup si nasconde sotto il battipenna di una chitarra elettrica, ma è del tutto inedita e stimolante l’idea di progettarne uno appositamente per regalare una voce nuova a una delle chitarre più riconoscibili di sempre, senza alterarne fascino ed essenza.

Sul sito Seymour Duncan, alla divisione Custom Shop, il Secret Agent di Brad Paisley può essere visto a questo link.
brad paisley elettronica per chitarra pickup secret agent seymour duncan
Link utili
Brad Paisley Secret Agent sul sito Seymour Duncan
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di Repsol [user #30201]
commento del 29/08/2020 ore 08:30:26
Quindi compro una Esquire (chitarra fantastica), ma sento la mancanza del pickup al.manico. Quindi compro questo pickup e lo nascondo sotto il battipenna.
Fantastico, ora ho una Telecaster 😀
Rispondi
di marchino72 [user #29854]
commento del 29/08/2020 ore 10:22:55
Senza contare lo scasso...
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 29/08/2020 ore 17:32:26
Tutte le chitarre Esquire hanno già lo scasso bello e pronto. L'idea era già all'epoca quello di uno strumento un po' meno costoso della Telecaster per via del solo pickup, che poi poteva essere implementato con l'aggiunta di un pickup.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 29/08/2020 ore 17:41:06
Il punto credo sia che al ponte ti rimane il suono tipico della Esquire, che è diverso da quello della Telecaster per via del diverso wiring. Il Secret Agent non suona comunque come un pickups Telecaster normale, anche perché l'interazione con le corde è minore vista la distanza tra il pickup e le stesse. A me onestamente sembra interessante, ti rimane il bello della Esquire con una sfumatura in più. Ho controllato anche il prezzo ($ 130), non mi pare eccessivo.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 29/08/2020 ore 18:39:53
Si diceva anche che la Esquire avesse un suono differente per via dello scasso che non veniva usato. In questo caso, se fosse vero, mettendo il pickup si vanificherebbe l'effetto dello scasso non usato.
In ogni caso si, e' un opzione in piu, sono d'accordo con te...personalmente acquisterei direttamente una Telecaster se mi servisse il pickup al manico. Anche perche' oggi una Esquire Fender nuova costa 2,000 dollari (piu' il pickup al manico), una Telecaster American Original 1,850 dollari.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 29/08/2020 ore 19:15:15
Più che per l'assenza dello scasso, io sapevo che la Esquire suonerebbe diversa per l'effetto minore del campo magnetico in generale esercitato dai pickups che "tirano" le corde. Nel caso del "secret agent "quest'effetto dovrebbe comunque essere limitato dalla distanza a cui è posto il pickup e non interferire più di tanto quindi sul timbro tipico della Esquire. Ovviamente ci vorrebbe qualche prova sperimentale per capire bene ;)

Ma si sicuramente nemmeno io mi metterei a comprare una Esquire solo per mettergli quel pickup. Però se la Esquire la hai già potrebbe essere una opzione.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 30/08/2020 ore 15:54:55
Certo se ce l'hai giá a casa é un'opzione, soprattutto perché non cambia l'estetica dello strumento.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 29/08/2020 ore 15:22:04
Ragionamento complicato ... per menti contorte, ma ormai si vede (vende) di tutto, se non fosse scontato mi verrebbe da dire "il mondo è bello perchè avariato". Paul.
Rispondi
di edgar587 [user #15315]
commento del 30/08/2020 ore 00:57:02
In ogni caso anche avendo già la esquire a casa, significherebbe sborsare 130 più mano d'opera per avere ciò che una chitarra custom shop non dava di serie, nonostante il prezzo. Bah. Ma un "bah" grande come una casa.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 30/08/2020 ore 16:19:23
Il CS Fender fa per la maggior parte repliche di strumenti d'epoca, per cui credo sia normale che non si mettono a fare modifiche dell'elettronica originale. La Esquire rimane uno strumento di nicchia. Lo prende chi suona un determinato genere e vuole quel suono particolare al ponte. Anche questo pickup rimarrà un prodotto di nicchia per chi magari già possiede una Esquire (ci sono in giro anche delle Esquire messicane Classic Series di qualche anno fa) e vuole una sfumatura in più. Oppure potrebbe interessare chi vuole modificare una Tele normale per ottenere la sonorità di una Equire ma senza perdere del tutto il pickup al manico.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/08/2020 ore 01:11:13
mi piace, ma in una esquire mi piacerebbe mantenere anche il tipico suono "incupito"
Rispondi
di Aynrand [user #35588]
commento del 30/08/2020 ore 11:40:1
Quindi richiede uno scasso differente dal classico tele-bridge? Perché in caso contrario vedrei molto più percorribile l'ipotesi Tele standard + secret agent + battipenna.
Rispondi
Loggati per commentare

di zabu [user #2321]
commento del 30/08/2020 ore 15:11:29
Si può fare anche su una Telecaster senza modificare lo scasso. La chitarre Esquire di fabbrica venivano con lo stesso scasso del pickup al ponte di una Tele, ma coperto dal battipenna. Infatti io stavo pensando di metterlo su una Tele che mi sto assemblando.
Rispondi
di paoloprs [user #10705]
commento del 03/09/2020 ore 18:38:4
Questa è bella ! Io suono da 50 anni....nell'evoluzione siamo tutti passati fra Fender, Gibson ed ora PRS
ovviamente, ma le mie prime Telecaster degli anni 50/60 avevano un fascino ineguagliabile.
Il loock di una Esquire va rispettato ! E' l'essenza ! La Creazione Prima ! Sarebbe come trovare l'arca di Noè.... La Esquire è Sacra....
L'idea di Seymor e Brad è un segno di rispetto a cotanta sacralità...
Vostro Paolo
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964