VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
"McStine & Minnemann": musica bella e senza tabù
di [user #17404] - pubblicato il

Un giro sulle montagne russe tra progressive, ottimo pop e impennate tra punk e djent. Il tutto sorretto da un songwriting di livello e prestazioni strumentali eccellenti, trainate dal batterismo alieno di Marco Minnemann. "McStine & Minnemann" è un disco da ascoltare assolutamente.
Marco Minnemann non ha bisogno di grosse presentazioni. È uno dei batteristi più in vista degli ultimi 15 anni, un fenomeno che ha suonato con Paul Gilbert, Joe Satriani, Mike Keneally, Steven Wilson... Ma è soprattutto il batterista degli Aristocrats terzetto magico con Guthrie Govan e Bryan Beller che dieci anni fa ha ridato luce e energia a un genere che sembrava stanco e impolverato come la Rock Fusion.
Da pochissimo Marco ha pubblicato un nuovo album, frutto del progetto a quattro mani con il cantante e polistrumentista Randy McStine.
Il disco è un gustoso lavoro progressive dove i due artisti si sono diverti a mescolare senza ritegno tutte le loro influenze e passione musicali. Un esempio? “Falling From Grace” seconda traccia del disco, è un pezzo in cui, sorretta da una linea di basso punk, c’è una struttura e un arrangiamento nel quale si tengono a braccetto Police e Dream Theater fino a quando, nelle voci dello special, pare che la puntina del vinile scivoli su un disco dei Manhattan Transfer ma con Minnemann che scatena l’inferno in sottofondo.
E tutto il disco procede così: tra richiami ai King Crimson più pop di Three of a Perfect Pair, riffing djent modernissimi e aperture melodiche scritte da chi ha un poster gigante di Peter Gabriel appeso in camera.



Ma non bisogna cadere nell’errore di liquidare il disco come un virtuoso show off citazionistico di scrittura e arrangiamenti: a rendere coeso il tutto e dare autorevolezza di vero disco a questo McStine & Minnemann è la qualità del songwriting. Le canzoni stanno in piedi per la forza delle loro melodie e coerenza delle loro strutture: gli arrangiamenti folli e camaleontici sono solo e semplicemente il valore aggiunto che rende l’ascolto di questo disco un giro sulle montagne russe.
Un album consigliato a tutti cha farà gongolare soprattutto i musicisti più disinibiti e curiosi; un album che continua sul tracciato di quello che tante altre grandi band e artisti stanno facendo da anni: Umphrey’s McGee, Devin Townsend, Godsticks…
 
"McStine & Minnemann": musica bella e senza tabù

Da ultimo, meraviglioso ed encomiabile il peso artistico e strumentale di Marco Minnemann: per un musicista del genere sarebbe facilissimo barricarsi all’interno di un album di basi asettiche e stilisticamente conformi ai cliché del genere per sfogare le sue possibilità strumentali aliene. Invece Marco, pur non rinunciando a un solo trentaduesimo dei sui chop, ci costruisce attorno un disco di vera musica, con canzoni, idee, suono e gusto. In una riga, la differenza tra chi suona uno strumento e chi invece si sforza di fare musica.


 
marco minnemann randy mcstine recensioni
Link utili
Il sito di "McStine & Minnemann"
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di Fritz [user #333]
commento del 31/08/2020 ore 21:44:27
A leggere questo articolo per poco non casco dalla sedia: ho letto distrattamente il nome di Randy McStine associandolo a qualcosa di familaire come un qualunque chitarrista che conoscevo.
Poi però ho aggrottato la fronte: ma perchè lo conosco sto nome?
Poi mi si è illuminata la mente: lo conosco perchè lo visto dal vivo ben 18 anni fa in un minuscolo locale di New York a Bleeker street!
Lui aveva circa 14 anni, era un giovane fenomeno della chitarra e girava con una band formata da (mi pare) amici di famiglia.
Comprai il suo cd, coprodotto da suo padre.
Dopo quell'esperienza non ho più sentito parlare di lui, ho riposto il suo cd nella mia collezione e buonanotte.
Ora me lo ritrovo a scrivere canzoni e registrare nientemeno che con Marco Minneman...che roba!
Darò sicuramente un ascolto approfondito al disco.
Rispondi
di antsonc [user #13494]
commento del 04/09/2020 ore 19:52:07
Ho ascoltato un po' dei video sul loro canale ad hoc e... Hai voglia a dire che non ci sono tecnicismi e che avrebbero potuto abbandonarsi ecc. ma a me sembra che invece l'esecuzione sia fitta e aggressiva.
Rispondi
Altro da leggere
Minnemann visto da Guthrie Govan
Le origini di Marco Minnemann
Marco Minnemann fa 13!
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
Niente tempi difficili con Marco Minnemann
La chitarra di Ty Tabor tra grunge e progressive
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Icefish: progressive da super eroi
Darran Charles: una grande chitarra progressive
Virgil Donati: come nasce una canzone
La poderosa batteria di Jeff Bowders
Jeff Bowders: "Che cosa ho imparato da Paul Gilbert"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964