CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
El Guapo: versatilità fatta distorsore con Mateus Asato
El Guapo: versatilità fatta distorsore con Mateus Asato
di [user #116] - pubblicato il

Jackson Audio e Mateus Asato hanno lavorato a stretto contatto per disegnare un doppio overdrive e distorsore dal pannello approfondito e dalla programmabilità inaspettata.
El Guapo è il frutto della collaborazione tra il giovane talento Mateus Asato e il laboratorio texano di effetti a pedale Jackson Audio.



L’elegante livrea nera satinata e dorata dello stompbox racchiude una distorsione dal gain abbondante basata su un Marshall JCM800, ma capace di una varietà impressionante di sfumature grazie a una serie di comandi approfonditi e combinazioni di preset e modalità d’uso tutte da scoprire.

Pensato come un “Marshall in scatola”, l’overdrive-distorsore presenta un’interfaccia del tutto simile a quella di un amplificatore. Sono presenti infatti regolazioni per Volume, Gain, un’equalizzazione a tre bande e un ulteriore controllo Pres per la gestione della voce generale dell’effetto.

Basta dare un’occhiata ai due switch in basso, però, per capire che El Guapo cela una natura di doppio stompbox, con overdrive e distorsore inseriti a convivere in un unico dispositivo. Appena sotto i sei potenziometri, tre trimmer più piccoli regolano Vol, Tone e Drive della porzione Overdrive.
Due switch permettono quindi di azionare le modalità OD e Dist, da sommare e miscelare alla bisogna.



La versatilità dei suoni è senza dubbio uno dei punti fermi del pedale Jackson Audio. All’interno dello chassis sono presenti sei trimmer da regolare attraverso un cacciavite con i quali è possibile agire sull’intensità e sulla Q di ognuna delle tre bande di equalizzazione attiva riportate sul pannello.

Le regolazioni non si limitano alla curva d’equalizzazione e alla semplice somma di due stadi di gain, e lo El Guapo prevede la possibilità di lavorare con diverse tipologie di clipping e su vari livelli di guadagno, come un complesso sistema programmabile tutto attraverso i due footswitch.



Gli stadi di gain ottenibili sono in tutto quattro, indicati con il colore del LED sopra il pulsante DIST.
Le impostazioni sono commutabili schiacciando i due footswitch insieme e, a seconda della modalità, si ottiene una riserva di gain del 25, 50, 75 e 100% rispetto al totale.
Grazie a questo sistema, è possibile avere sotto il piede quattro suoni differenti per passare non solo da un crunch per gli accompagnamenti a una distorsione spinta per gli assolo, ma anche attraverso due ulteriori livelli intermedi di saturazione.



Quattro vere e proprie tipologie di overdrive possono inoltre essere commutate tenendo premuto lo switch DRIVE per un secondo.
Nel primo preset, caratterizzato dal colore ambra nel LED corrispondente, si ottiene un timbro in stile Marshall d’annata, con due LED rossi utilizzati internamente per dare vita a un clipping simmetrico, dalla grande headroom e risposta organica.
Col secondo preset, connotato dal colore verde, si richiama la saturazione di due diodi al silicio per un overdrive classico in stile Tube Screamer.
Il terzo preset, col colore blu, aziona due diodi al silicio e un LED rosso in configurazione asimmetrica per un timbro più complesso e aggressivo.
Nel quarto e ultimo preset, il cui colore è un vivido magenta, una saturazione generata da quattro diodi al silicio in configurazione simmetrica offre una distorsione compatta e a fuoco, dal gain generoso.



Con un tocco finale di modernità, la compatibilità col protocollo MIDI permette al musicista di comandare attraverso un controller esterno l’attivazione dell’effetto, i preset di clipping e gli stadi di gain.



Jackson Audio spiega che ci sono voluti due anni di sviluppo e più di dieci prototipi prima di raggiungere la forma finale del El Guapo. Nei video dimostrativi è ancora possibile vedere un’edizione precedente all’opera, con una livrea argentata e un’interfaccia leggermente differente.

Il pedale definitivo, ora ufficialmente sul mercato, può essere visto e acquistato direttamente sul sito del produttore a questo link.
effetti e processori effetti singoli per chitarra el guapo jackson audio mateus asato
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
El Guapo sul sito Jackson
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Aynrand [user #35588]
commento del 06/09/2020 ore 18:42:06
Costa un botto ma é versatile quasi come un multifx, se è il tipo di suono che uno cerca, non c'è bisogno di altro.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 08/09/2020 ore 10:18:39
Si, in valore assoluto costa tanti soldi, però hai ben più di due pedali in uno; il suono mi piace molto e se la versatilità è quella promessa, si tratta veramente di una significativa evoluzione nel mondo degli overdrive e distorsori.
Peraltro se consideriamo che per un TS con la firma ci vogliono 200 euro, questo mi pare molto più giustificato come acquisto.
Ciao
Rispondi
di Aynrand [user #35588]
commento del 08/09/2020 ore 18:09:28
Sono più di due pedali in uno, sono in tutto 6 (3 dist + 3 od, tra cui anche il ts9) di cui due con una ulteriore variazione di clipping, come avere 8 canali miscelabili tra di loro. Tutti circuiti della stessa matrice, ma con le loro "piccole" differenze.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 09/09/2020 ore 08:54:16
Infatti, quindi basta commentarlo che poi va a finire che lo ordino.
Ciao
Rispondi
di Aynrand [user #35588]
commento del 09/09/2020 ore 13:09:46
Basta pensare a quanto sia remota la possibilità di sfruttarlo di questi tempi e la GAS passa in un attimo 😭
Rispondi
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
PEAVEY VALVEKING 112 AMPLIFICATORE VALVOLARE 50 W RIVALVOLATO TRATTABILE FOOTSWITCH
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Altro da leggere
Fuzz Talk: non solo rock alternative
SolidGoldFX NU-33: modulazioni da vinile in scatola
Wampler Belle: l’altro overdrive verde
Il Naga Viper di Catalinbread in edizione limitata
Un punto di partenza per equalizzare la chitarra elettrica
Lucky No. 13: il fuzz high gain di Vick Audio
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964