VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ricostruire il feel di un vero ampli con l’home recording
Ricostruire il feel di un vero ampli con l’home recording
di [user #17844] - pubblicato il

Come equalizzazione, compressione e doppiaggio delle tracce possono ricostruire le caratteristiche di una chitarra ascoltata dritta dall’amplificatore, con il giusto corpo e “pacca”.
Registrare la chitarra in casa è molto, molto più facile rispetto a qualche anno fa.
Valvole, microfoni e isobox sono un’opzione, non più una necessità, e un’altra opzione è affidarsi completamente al digitale per una registrazione in diretta facile, veloce ed efficace.
I moderni processori, simulatori e amplificatori digitali permettono di avere subito sul proprio computer un suono di chitarra ben rifinito, ideale per sedere in un mix. Il tutto con un solo dispositivo, senza complicazioni e senza richiedere particolari conoscenze tecniche.

La musica cambia quando si vuole registrare una propria esibizione da sola, senza una base, dove il tipico suono “da disco” - come lo chiamerebbe qualcuno - rischia di risultare fin troppo educato ed equilibrato. È la classica situazione della dimostrazione di uno strumento musicale o di una registrazione casalinga in solitaria.
In questa sede, lo scopo è ottenere un suono gustoso, grosso, che possa restituire al meglio la sensazione di una chitarra ascoltata dal vivo attraverso un vero amplificatore. Sebbene la “pacca” di un ampli non potrà mai fuoriuscire veramente da un paio di cuffie o casse monitor, alcuni accorgimenti possono suggerire all’orecchio qualcosa di simile, con un approccio quasi da reverse engineering.
Per sperimentarlo, ci siamo affidati a un amplificatore Fender Mustang GTX100 e alle sue simulazioni interne, dritte nel computer.

Ricostruire il feel di un vero ampli con l’home recording

Lo scopo del processo non è snaturare la registrazione, tutt’altro: si tratta piuttosto di cercare di ricostruire alcune caratteristiche proprie dell’ascolto dall’amplificatore, con l’influenza di una stanza e di tutti i fattori acustici del caso, che vengono inevitabilmente persi con la registrazione e l’ascolto attraverso un paio di casse monitor, cuffie o altri diffusori di tipo hi-fi.
In questo panorama, giocano un ruolo centrale gli aspetti di equalizzazione del suono. Il tutto va di pari passo con la ricostruzione di un ambiente credibile, dove il focus è applicato alle rifrazioni sonore che scaldano e inspessiscono il suono di un cabinet reale ad alti volumi.

Nel video trattiamo due tracce di chitarra - una pulita e una distorta - con gli strumenti basilari di qualsiasi DAW per cercare di recuperare “il calore perduto” nelle tipiche registrazioni in home studio.
Buona visione e buoni esperimenti!



Mentre scriviamo, gli amplificatori Fender Mustang sono in offerta presso Musicarte Store.
amplificatori per chitarra fender gtx100 mustang tecniche di registrazione
Link utili
Mustang GTX100 sul sito Fender
Fender Mustang su Musicarte Store
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Quando Orange faceva computer
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964