La produzione dei contenuti si svolge sempre nel pieno rispetto dell’etica professionale e della Legge sulla stampa. L’attività della redazione è finalizzata esclusivamente a informare, quindi viene mantenuta una rigorosa separazione tra redazione e reparto commerciale. La distinzione tra contenuti redazionali e pubblicità o materiale pubbliredazionale è resa evidente da disclaimer molto visibili, che consentono ai lettori di distinguere annunci e materiale pubbliredazionale dai contenuti strettamente editoriali.
La produzione dei contenuti avviene secondo le modalità classiche dell’informazione di settore. Le anticipazioni di prodotti da parte delle aziende vengono cucinate dalla redazione per trasformarle in notizie, quindi rimuovendo gli elogi indiscriminati normalmente inseriti nei comunicati dagli uffici stampa. Quando i prodotti si rendono fisicamente disponibili si organizzano sedute per raccogliere le impressioni d’uso e - per i più significativi - prove in sala di registrazione in collaborazione con musicisti di rilievo.
Un esempio del trattamento di un nuovo prodotto è l’attenzione dedicata a Boss GT 1000 Core, prodotto di punta lanciato recentemente da uno dei principali protagonisti del mercato.
1 - Anticipazione, in contemporanea con la principale stampa internazionale, basato sulle informazioni richieste dalla redazione alla casa madre (le uniche alternative in lingua italiana disponibili erano i copia-incolla del comunicato stampa).
2 - Quando il prodotto si è reso disponibile, è stata organizzata una innovativa prova sul campo, finalizzata a dare risposte a curiosità e dubbi postati dai lettori nei commenti alla notizia del lancio.
Questa è informazione di servizio, la missione che ACCORDO persegue testardardamente, evitando di spalmarsi su temi e toni della crème degli “influencer” dell’ultima ora, impegnati a riversare sulle proprie audience () toni euforici e linguaggi ammiccanti, con l’obiettivo di rosicchiare qualche frazione di budget alle aziende, con l’unico risultato di ai marketplace esteri. Al contrario, l’approccio rigoroso di ACCORDO garantisce visibilità ai nuovi prodotti, ma sempre incentivando i lettori a recarsi nei negozi sul territorio per provarli e giudicare di persona, a vantaggio del sistema economico italiano.
|