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Epiphone mod. Les Paul
di [user #5] - pubblicato il

Venerdì mattina ho fatto un esame e mi sono beccato il mio bel 25. Come passare un week end all’insegna del non studio? Andando a “perdere” una mattinata nel negozio del mio amico Ciccio! E così è stato. Sabato mattina mi sveglio con molta calma e, dopo un paio di cornetti al bar, mi metto in macchina per andare a Matera a trovare Ciccio. Arrivato al negozio, dopo la varie congratulazioni, comincio a curiosare tra la chitarre e gli amplificatori. Il mio intento è quello di provare ad uno ad uno, tutti gli strumenti del negozio (mbè…non in una mattinata!)!! Tra le tante chitarre nuove, tutte bellissime (vedi Blade TEXAS special, G&L, Ibanez Steve Vai, Gibson, ecc.), mi ha colpito una chitarrina usata messa li, affianco ad una Cort modello PRS, che aveva un qualcosa di strano. La chitarra in questione è una Epiphone bh Gibson , modello Les paul con degli “strani” pick up. Sia al ponte che al manico, ci sono due Seymour Duncan (Poi Ciccio mi dirà che si tratta di un Jeff Beck al ponte e un ’59 al manico!)! La cosa è molto strana perché il prezzo complessivo dei due pick up supera, seppur di poco, il prezzo della chitarra, senza tener conto della mano d’opera. Chi è il pazzo che spende mezzo milione di pick up su una chitarra che costa 100mila in meno nuova? La storia è questa: il vecchio proprietario della epiphone, il giorno prima di un concerto, ha spaccato a metà il manico della sua Les paul, in maniera longitudinale (dalla paletta al corpo…strano ma vero!) e siccome aveva urgentemente bisogno di un’altra chitarra, ha comprato la suddetta e gli ha montato i pick up che stavano sulla sua gibson. Ciccio non sa cosa sia successo in seguito alla gibson, fatto sta che la epiphone è in conto vendita ma senza i Seymour Duncan, che saranno al più presto smontati e verranno rimpiazzati dai suoi originali. Tanto vale provare questo curioso accoppiamento. Collego la chitarra ad una testata Trace Elliott TRIDENT, che a sua volta è collegata ad una cassa Trace Elliott 4x12 e comincio a smanettare. Premettendo che la testata in questione è un gioiellino da oltre “due cocuzze”, la chitarra sembra rispondere bene a volumi bassi, dandomi una ottima impressione per quanto riguarda la distorsione. Il suono del pick up al manico è molto caldo e lavorando intorno al 12° tasto rieco ad ottenere sonorità del tipo Jimmy-Page-durante-l’assolo-di-whole-lotta-love. Il sustain si sente e il ’59 secondo me, ha quel qualcosa in più di raffinato, che manca al JB. Il tocco è sempre preciso e l’attacco pronto ed immediato…fa proprio venir voglia note lunghe e di assoli melodici. Il suono pulito, con la stessa configurazione, a mio avviso ha bisogno di un altro tipo di equalizzazione: poco treble e un piccolo incremento sui medi. Non è adatto forse ad arpeggi ma assolve egregiamente il suo compito ritmico con accordi pieni, potenti e……dal sapore vintage. Diverso il discorso del pick up al ponte: il tanto rinomato Jeff Beck. Relativamente più aggressivo del precedente, risulta anche più potente come segnale d’uscita. Il suono è più squillante ma rimane comunque una brillantezza contenuta; la rotondità si perde subito però, basta agire sul treble . In distorsione fa più del suo dovere, donando un sapore molto gommoso al suono, con un retrogusto di armonici più che buono. Certo si sente sia al tatto che all’orecchio che non parliamo di uno strumento eccellente…però si difende bene. Il manico (incollato al corpo) e la tastiera non sono granchè: i tasti sembrano già consumati (il che è particolarmente strano visto che la chitarra avrà si e no 3 mesi di vita!) e la vernice nera del manico non aiuta certo lo scivolare della mano. La cassa sembra solida e denota un certo peso , troviamo un volume un tono e il selettore dei pick up nella parte inferiore, tra i due potenziometri (e non come sulle les paul, in alto a sinistra). I potenziometri lasciano a desiderare , con una escursione molto brusca dal punto di vista sonoro... io sulla mia chitarra da quando ho messo i 500k….e cce iè?!?! I “pirulini” per attaccare la tracolla sono del tipo nuovo, quelli compatibili con gli agganci di sicurezza, per intenderci (…che benedetti loro, costano 40mila!!). Insomma, se siete così pazzi da mettere fior di pick up su una chitarra di questa fascia benvenga, avete la mia benedizione….ma forse così pazzi non siete: una chitarra che costa 1 milione nuova, secondo me non suona meglio di questa. Nell’insieme darei un bel sette, ma con i pick up originali chissà!


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