di kelino [user #5] - pubblicato il 25 settembre 2000 ore 14:49
Venerdì mattina ho fatto un esame e mi sono beccato il mio bel 25.
Come passare un week end all’insegna del non studio? Andando a “perdere”
una mattinata nel negozio del mio amico Ciccio! E così è stato. Sabato mattina mi sveglio con molta calma e, dopo un paio di cornetti al
bar, mi metto in macchina per andare a Matera a trovare Ciccio. Arrivato al
negozio, dopo la varie congratulazioni, comincio a curiosare tra la
chitarre e gli amplificatori. Il mio intento è quello di provare ad uno ad
uno, tutti gli strumenti del negozio (mbè…non in una mattinata!)!! Tra le tante chitarre nuove, tutte bellissime (vedi Blade TEXAS special,
G&L, Ibanez Steve Vai, Gibson, ecc.), mi ha colpito una chitarrina usata
messa li, affianco ad una Cort modello PRS, che aveva un qualcosa di
strano. La chitarra in questione è una Epiphone bh Gibson , modello Les paul con
degli “strani” pick up. Sia al ponte che al manico, ci sono due Seymour
Duncan (Poi Ciccio mi dirà che si tratta di un Jeff Beck al ponte e un ’59
al manico!)! La cosa è molto strana perché il prezzo complessivo dei due
pick up supera, seppur di poco, il prezzo della chitarra, senza tener conto
della mano d’opera. Chi è il pazzo che spende mezzo milione di pick up su una chitarra che
costa 100mila in meno nuova? La storia è questa: il vecchio proprietario della epiphone, il giorno prima
di un concerto, ha spaccato a metà il manico della sua Les paul, in maniera
longitudinale (dalla paletta al corpo…strano ma vero!) e siccome aveva
urgentemente bisogno di un’altra chitarra, ha comprato la suddetta e gli ha
montato i pick up che stavano sulla sua gibson. Ciccio non sa cosa sia
successo in seguito alla gibson, fatto sta che la epiphone è in conto
vendita ma senza i Seymour Duncan, che saranno al più presto smontati e
verranno rimpiazzati dai suoi originali. Tanto vale provare questo curioso accoppiamento. Collego la chitarra ad una testata Trace Elliott TRIDENT, che a sua volta è
collegata ad una cassa Trace Elliott 4x12 e comincio a smanettare.
Premettendo che la testata in questione è un gioiellino da oltre “due
cocuzze”, la chitarra sembra rispondere bene a volumi bassi, dandomi una
ottima impressione per quanto riguarda la distorsione. Il suono del pick up al manico è molto caldo e lavorando intorno al 12°
tasto rieco ad ottenere sonorità del tipo
Jimmy-Page-durante-l’assolo-di-whole-lotta-love. Il sustain si sente e il
’59 secondo me, ha quel qualcosa in più di raffinato, che manca al JB. Il
tocco è sempre preciso e l’attacco pronto ed immediato…fa proprio venir
voglia note lunghe e di assoli melodici. Il suono pulito, con la stessa
configurazione, a mio avviso ha bisogno di un altro tipo di equalizzazione:
poco treble e un piccolo incremento sui medi. Non è adatto forse ad arpeggi
ma assolve egregiamente il suo compito ritmico con accordi pieni, potenti
e……dal sapore vintage. Diverso il discorso del pick up al ponte: il tanto rinomato Jeff Beck.
Relativamente più aggressivo del precedente, risulta anche più potente come
segnale d’uscita. Il suono è più squillante ma rimane comunque una
brillantezza contenuta; la rotondità si perde subito però, basta agire sul
treble . In distorsione fa più del suo dovere, donando un sapore molto
gommoso al suono, con un retrogusto di armonici più che buono. Certo si
sente sia al tatto che all’orecchio che non parliamo di uno strumento
eccellente…però si difende bene. Il manico (incollato al corpo) e la tastiera non sono granchè: i tasti
sembrano già consumati (il che è particolarmente strano visto che la
chitarra avrà si e no 3 mesi di vita!) e la vernice nera del manico non
aiuta certo lo scivolare della mano. La cassa sembra solida e denota un
certo peso , troviamo un volume un tono e il selettore dei pick up nella
parte inferiore, tra i due potenziometri (e non come sulle les paul, in
alto a sinistra). I potenziometri lasciano a desiderare , con una
escursione molto brusca dal punto di vista sonoro... io sulla mia chitarra
da quando ho messo i 500k….e cce iè?!?! I “pirulini” per attaccare la tracolla sono del tipo nuovo, quelli
compatibili con gli agganci di sicurezza, per intenderci (…che benedetti
loro, costano 40mila!!). Insomma, se siete così pazzi da mettere fior di pick up su una chitarra di
questa fascia benvenga, avete la mia benedizione….ma forse così pazzi non
siete: una chitarra che costa 1 milione nuova, secondo me non suona meglio
di questa. Nell’insieme darei un bel sette, ma con i pick up originali chissà!