Me son comprato 'sta chitara!!
Dopo un'ultima titubanza, dove mi sono chiesto se era il caso di aspettare la nuova epiphone 339, finalmente ho deciso e mi sono portato a casa questa cinesina dal nome che non finisce più: squier telecaster classic vibe custom.
D'altronde era da un paio d'anni che non avevo più una solid body, non potevo aspettare oltre.
Ho preferito andare al solito negozio, dove, devo dire, si sono mostrati più gentili del solito complice anche il vuoto assoluto tipico del periodo. Su internet avrei risparmiato qualcosa, ma provare uno strumento prima dell'acquisto è una cosa alla quale non riesco a rinunciare, inoltre ho fatto subito fare un nuovo set up con corde 0.11.
Per adesso non posso dirvi granchè, perchè non dispongo qui a casa di un amplificatore che gli renda giustizia, (in negozio l'ho provata su un Twin, sarà dura fare di meglio).
Comunque la prima impressione su questa mia prima tele è quella di un grande feeling, come solo le cose semplici, ma efficaci, sanno comunicare, molto molto meglio di quello che provavo con la strato. La chitarra suona piuttosto bene da spenta e, complice il manico comodissimo, il passaggio dalla mia gibson non è per nulla traumatico. L'aspetto estetico dello strumento è veramente appagante, soprattutto per il sunbrust, a mio avviso azzeccato nei toni, che contrasta con il binding bianco; la vernice non è certo alla nitro, ma dato il prezzo non si può pretendere di più.
Prima di acquistarla ho fatto smontare la mascherina e ho verificato che sotto c'è un ampio scasso sufficiente ad ospitare un humbucker, quindi credo che prima familiarizzerò con il pick up originale (alnico V), già abbastanza rotondo per essere un single, e poi andrò con un cambio, semplicemente adattando la mascherina. Per adesso il candidato è il mini hb seymour duncan SM1, che credo restituisca sonorità corpose e brillanti senza snaturare troppo il progetto tele, riprendendo la bellissima hot rod 52. Se qualcuno di voi ha qualche alternativa accetto consigli...
ciao tutti...mi sta aspettando...