DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor Fall 2012 Limited Edition
Taylor Fall 2012 Limited Edition
di [user #116] - pubblicato il

La collezione autunnale di Taylor arriva nel 2012 con del raro Sapele quilted, Tasmanian Blackwood ed ebano Macassar, insieme per dar vita a modelli unici, dalle tradizionali 12 fret fino alle baritone a otto corde.
L'appuntamento stagionale con Taylor non tarda ad arrivare e anche per l'autunno 2012 è prevista un'ondata di modelli in tiratura limitata, tutti realizzati scegliendo legni di prim'ordine e con l'intento di soddisfare le necessità di ogni chitarrista acustico amante del marchio.

Esattamente come accade nel mondo della moda, due volte l'anno Taylor presenta una collezione di chitarre limited edition di rara bellezza. Legni esotici, venature ricche e progetti di ogni genere vanno a rielaborare i best seller del catalogo per formare, solo questo autunno, l'esclusiva linea battezzata Fall 2012 Limited Edition.

La prima serie a essere ritoccata per l'occasione è la Presentation, che si veste di ebano Macassar per fasce e fondo, scegliendo un appariscente Sinker Redwood per il top.
L'ebano indonesiano, riconoscibile dai suoi spessi segni scuri a disegnare fasce e fondi di alcune limited edition Taylor, offre un suono molto corposo, ricco di bassi e con medi scavati. Il Sinker, legno proveniente da vecchie sequoie californiane, promette gli armonici potenti del cedro con una brillantezza aggiuntiva.
La PS14CE-FLTD e la PS16CE-FLTD sono i due sono i modelli destinati ad acquisire la nuova veste, esteticamente ispirata ad alcune vecchie chitarre pre-war che facevano del palissandro brasiliano il perno del proprio look e del proprio sound. Il tono delle nuove Presentation è, in effetti, sotto alcuni aspetti reminiscente del palissandro, leggermente più caldo del cocobolo e con un top che promette una gran complessità del suono.
Dei ricchi intarsi in paua abbelliscono i bordi dei top, le tastiere e i ponti d'ebano sulla Grand Auditorium PS14 e sulla Grand Symphony PS16. Per ambo i modelli è previsto un inserto smussato in ebano sulla parte alta del body, imbracciando la chitarra, che ha lo scopo di rendere più agevole l'approccio dell'avambraccio destro con la cassa.

Taylor Fall 2012 Limited Edition

Riservando una partita di prezioso sapele figurato selezionato personalmente dagli esperti Taylor, nasce la serie Quilted Sapele. Il legno, usato per fasce e fondo, è stato tagliato di lungo (flat) per mettere in mostra le particolarissime venature e per aggiungere flessibilità a un'essenza notoriamente rigida come il sapele. Tale scelta si traduce in suoni più caldi e morbidi che, accoppiati alla potenza e al calore supplementare dell'abete europeo di grado AA utilizzato per le tavole armoniche, genera sette modelli fortemente caratterizzati.
Gli amanti delle 12 fret possono scegliere tra la Grand Concert 12-Fret GC ce-FLTD e la variante in nylon GCce-N-FLTD. È da considerare, da qui in avanti, che la dicitura "-N-FLTD" si riferisce a modelli con corde in nylon.
Chi preferisce le 14 fret può tenere d'occhio la Dreadnought DNce-FLTD, la Grand Auditorium GAce-FLTD, la GAce-N-FLTD con paletta finestrata, la Grand Symphony GSce-FLTD o la seconda Grand Symphony in catalogo, una baritona a otto corde (due corde centrali raddoppiate all'ottava) battezzata Baritone-8-FLTD/S.
Tutte le chitarre posseggono un'unica spalla con cutaway veneziano, tastiere in ebano e segnatasti a losanga. Come gli altri modelli della Fall 2012 Limited Edition, le Quilted Sapele sono amplificate mediante Expression System Taylor.

Taylor Fall 2012 Limited Edition

Altrettanto ben fornita è la serie 400, che punta sul Tasmanian Blackwood di fasce e fondo per dar vita ad altri sette modelli.
L'essenza scelta condivide molte caratteristiche sonore con il più noto koa hawaiiano che vanno a unirsi con il calore e la morbidezza del cedro rosso utilizzato per i top su tutti i modelli esclusa la Baritone-8-FLTD/B, seconda baritona a otto corde presente tra le edizioni Fall 2012 che preferisce un più tradizionale abete sitka.
La serie limitata 400 risulta essere la più economica della collezione, assestandosi su prezzi inferiori ai 3mila dollari contro cifre quasi doppie per i modelli top della gamma.
Spariscono gli intarsi preziosi e i segnatasti appariscenti, lasciando il posto a dell'acero che va a percorrere i bordi delle tastiere e delle tavole armoniche, tornando anche tra i fret sotto forma di piccoli dot segnatasti.
Oltre la baritona, fanno parte di questa linea la Drednought 410ce-FLTD, la Grand Concert 412ce-FLTD, la variante in nylon 412ce-N-FLTD, la Grand Auditorium 414ce-FLTD, la 414ce-N-FLTD e la Grand Symphony 416ce-FLTD.

Taylor Fall 2012 Limited Edition
chitarre acustiche taylor
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023
Come nasce la cassa di una chitarra acustica: Gibson lo racconta
Succedeva 50 anni fa (e magari anche qualcun altro in più)
Yamaha FGC-TA: in prova la dreadnought TransAcoustic
Vintage, modernità e tecnologie: la chitarra acustica oggi
G9500 Jim Dandy: ascolta la parlor entry level di Gretsch
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale
L’ultima Les Paul Greeny è ora della star Jason Momoa




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964