VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Blues -Turnaround e lo stile di Jimmie Vaughan
Blues -Turnaround e lo stile di Jimmie Vaughan
di [user #116] - pubblicato il

Questo lick propone un turnaround di stampo texano, ispirato al fraseggio di Jimmie Vaughan. Nella costruzione della frase e nella scelta delle note, non sfugge l'influenza dei due “fulmini” del Sud Lightnin' Hopkins e Lightnin' Slim, chitarristi di cui Jimmy è stato maestro nel sintetizzarne lo stile e applicarlo a una forma piu' moderna di blues.
Questo lick propone un turnaround di stampo texano, ispirato al fraseggio di Jimmie Vaughan. Nella costruzione della frase e nella scelta delle note, non sfugge l'influenza dei due
“fulmini” del Sud Lightnin' Hopkins e Lightnin' Slim, chitarristi di cui Jimmy è stato maestro nel sintetizzarne lo stile e applicarlo a una forma piu' moderna di blues. Per la buona riuscita di questo passaggio è molto importante concentrarsi sul groove ed essere certi che la frase abbia dello swing!

Il Lick It! di oggi, suonato da Enrico Crivellaro, è un passaggio blues nello stile di Jimmie Vaughan, fratello maggiore del più celebre Stevie Ray Vaughan. Questo lick inaugura una serie di esempi dedicati ai turnaround, ovvero quelle figure ritmico melodiche che sono usate sulle ultime due battute di un giro di blues.
Ora, quello che è bene precisare è che il blues non è sempre composto da dodici battute. Possono essersi svariate forme e lunghezze nelle strutture del blues. Ma in qualunque forma è tipologia di struttura sia articolato - fatta ovviamente eccezione per quei brani che si sviluppano su un accordo solo, come a volte succede -
le due battute precedenti a ogni nuovo chorus sono di grandissima importanza nell’economia di uno
sviluppo armonioso, musicale ed efficiente del blues.

Blues -Turnaround e lo stile di Jimmie Vaughan

Visto il ruolo strategico del turnaround, e' importante che questo fornisca una transizione elegante e fluida e permetta allo sviluppo melodico del fraseggio di scorrere liscio fino al giro successivo. Per questo, per suonare questo genere in maniera davvero convincente, é fondamentale avere un vocabolario ricco e ben fornito di turnaround: non per niente, infatti, i migliori chitarristi di blues ne hanno una conoscenza quasi enciclopedica.
Molti bellissimi turnaround si trovano nei dischi di “Piedmont Blues”, conosciuto anche come “East Cost Blues”. Questo tipo di blues è centrato sulla chitarra acustica fingerstyle ed è caratterizzato dalle influenze di sonorità country e ragtime.

Blues -Turnaround e lo stile di Jimmie Vaughan

Per avvicinarsi a questo tipo di sonorità e di estetica di fraseggio ci sono ascolti consigliati ben precisi. Meritano, in particolare, un ascolto attento i dischi di Blind Boy Fuller, Rev. Gary Davis, John Jackson…un repertorio che, se ascoltato e studiato con attenzione, ci permetterà di scoprire quanto è stato fondamentale anche per la formazione musicale di giganti come Eric Clapton, Jimmy Page, Derek Trucks!
Seguici su Twitter
jimmy vaughan lezioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964