VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sire Marcus Miller M7: acero fiammato ed elettronica mai vista
Sire Marcus Miller M7: acero fiammato ed elettronica mai vista
di [user #116] - pubblicato il

Marcus Miller torna a lavorare con Sire Guitars per la collezione M7 di bassi a quattro e cinque corde dotati di un'elettronica tra le più versatili in circolazione con cui comandare una coppia di humbucker custom. Finiture esclusive e legni ricercati si legano a prezzi concorrenziali.
Quella intrapresa da Marcus Miller per Sire Guitars non è la semplice progettazione di bassi signature su suoi gusti, ma una vera e propria consulenza tecnica e stilistica al fine di offrire al pubblico una collezione di strumenti affidabili e performanti con un occhio puntato alla cifra sul cartellino.
Dopo una prima ondata di modelli presentati nel 2015, ora Marcus è tornato in laboratorio con i liutai Sire per dare il via alla nuova serie M7 di bassi a quattro e cinque corde basati su pickup humbucker, con uno shape inedito e completati da un'elettronica estremamente versatile.

Sire Marcus Miller M7: acero fiammato ed elettronica mai vista

A dispetto di un prezzo che li posiziona perfettamente nella fascia media dei solid body industriali, gli M7 non rinunciano a finiture curate e all'uso di un top in acero fiammato per coprire il body in ontano o frassino, a seconda dei modelli.
La forma dei corpi è di tipo moderno, con spalle sagomate profonde per facilitare l'accesso agli ultimi dei 24 medium fret a disposizione. I manici in acero sono avvitati e presentano un profilo a C sotto un raggio di curvatura da 12 pollici per la tastiera in palissandro.
Nella versione a quattro corde, il diapason misura 34 pollici, che salgono a 35 presi al Si basso per la versione a cinque corde. Anche il numero di viti varia a seconda dei modelli e, se per quattro corde ne bastano quattro, con una corda in più arriva anche una vite extra a tenere il manico in posizione.

La tenuta d'accordatura e la trasmissione delle vibrazioni sono garantite da un capotasto in osso, un ponte Marcus Miller Custom Big Mass 2 con corde passanti attraverso il corpo e meccaniche pressofuse Sire.

Sire Marcus Miller M7: acero fiammato ed elettronica mai vista

La parola d'ordine per la serie M7 è versatilità, e il cuore del progetto è costituito da un circuito come pochi altri. Un set di due humbucker Marcus Miller MMPH è dato in pasto a un'elettronica Marcus Miller Heritage 3 con potenziometro stacked per volume e tono master, manopola per il blend, controllo di alti, di bassi e di medi con relativa gestione manuale delle frequenze medie interessate tramite potenziometro stacked. Per ogni pickup è inoltre fornito un selettore a tre posizioni con cui miscelare le bobine interne tra serie, parallelo e single coil tramite il classico split.

Sire Marcus Miller M7: acero fiammato ed elettronica mai vista

La gamma completa di modelli M7 è visibile a questo link, con schede tecniche dettagliate e prezzi per il mercato statunitense.
I bassi Sire hanno fatto la loro prima apparizione in Italia durante lo scorso SHG di novembre 2015, allo stand di StrumentiMusicali.net e Play! Music Store, che ne cura la distribuzione sul territorio. Prezzi appetibili e livelli costruttivi niente male hanno stimolato la curiosità dei presenti, e contiamo di vedere presto anche i nuovi modelli.
bassi elettrici marcus miller m7 sire guitars
Link utili
Sire a SHG
Sire su StrumentiMusicali.net
M7 sul sito Sire
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964