di redazione [user #116] - pubblicato il 31 maggio 2018 ore 15:30
La DAW PreSonus è alla quarta release con funzioni inedite per la produzione smart. L'accompagna una collezione di plugin compatibili con mixer Studiolive.
PreSonus aggiorna la sua DAW con nuove tecnologie mirate a rendere l'esperienza della produzione musicale ancora più intuitiva e completa. Studio One 4 sfoggia un'interfaccia ottimizzata per avere tutto sotto controllo in una sola schermata, con la possibilità di aggiungere un numero illimitato di tracce pronte da editare con funzioni semplificate e con virtual instruments d'ultima generazione.
Improntato sulla produzione musicale a tutto tondo, Studio One è pensato per accompagnare il musicista dalla prima bozza fino al mastering finale. Nuove funzioni orientate alla creazioni di groove e beat permettono di creare parti di percussioni con più rapidità e accompagnano in maniera intelligente l'inedita funzione Chord Track.
Un algoritmo capace di riconoscere automaticamente gli accordi registrati permette di agevolare la fase di scrittura e arrangiamento. La nuova traccia Chord Track offre possibilità di editing armonico per abbozzare arrangiamenti di nuovi brani da modificare e trasporre con facilità.
Ideale per seguire i trend più moderni della sperimentazione sonora, il software offre nuove funzioni per modificare i sample audio.
Infine, PreSonus ha lavorato a stretto contatto con Celemony per supportare al massimo il software Melodyne attraverso la tecnologia ARA 2.0, integrando l'editing delle melodie con la Chord Track.
La nuova DAW arriva di pari passo con la collezione Fat Channel, una gamma di plugin per Studio One e per i mixer Studiolive Series III. Hardware unici con tali possibilità di espansione nella loro fascia di prezzo, i mixer vedono un trattamento del segnale interamente analogico per rispettare al meglio le sfumature della circuitazione originale.
La prima ondata comprende 15 algoritmi tra equalizzatori e processori dinamici, disponibili sia singolarmente sia in bundle, di cui il primo pacchetto è gratuito per i possessori di Studiolive Series III.
In Italia, i profotti PreSonus sono disponibili con la distribuzione di Midimusic.