di redazione [user #116] - pubblicato il 24 novembre 2018 ore 13:30
La ESP di James Hetfield entra nelle file LTD con un’edizione limitata votata alle basse frequenze. La Snakebyte sfoggia pickup EMG e una scala più lunga.
Il lungo sodalizio tra ESP Guitars e il frontman dei Metallica porta alla nascita di un’edizione limitata marchiata LTD e tutta dedicata agli appassionati dei suoni più estremi del thrash metal.
La Snakebyte usata da James Hetfield sul palco dei Metallica riceve una controparte baritona per una piccola partita di strumenti destinati ai fan più accaniti.
La LTD Snakebyte Special Edition Baritone nasce per essere accordata una quarta giusta più in basso rispetto allo standard e conta su un diapason da 27 pollici per garantire un timbro incisivo e una tensione delle corde sempre adeguata.
Il manico, tre pezzi di mogano sormontati da una tastiera in ebano Macassar, è modellato in un sottile profilo a U e incollato a un body in mogano dall’aggressivo shape asimmetrico e puntuto in stile Explorer.
Una tavola di acero impreziosisce il tutto sotto un’appariscente finitura See Thru Purple Sunburst.
Montati su due pickup ring neri e in tinta con l’hardware, humbucker attivi signature EMG JH restituiscono un timbro a fuoco e rispettano le accordature più gravi.
Meccaniche LTD bloccanti e ponte Tonepros Locking Tune-O-Matic con relativo tailpiece garantiscono al contempo la stabilità dell’accordatura e la trasmissione delle vibrazioni.
Nel video pubblicato sul canale dei Metallica, la ESP da cui la baritona deriva.
Non ci si aspetti prezzi stracciati per la Snakebyte, edizione limitata a soli 500 esemplari: resta uno strumento di fascia alta per il catalogo LTD, pensato per competere con chitarre professionali anche se con una chiara attenzione al rapporto qualità-prezzo.
Per prezzi e disponibilità in Italia, si rimanda al distributore Backline.