Per affinare la pennata alternata, approfondirne meccanica e possibilità ecco una serie di lezioni assolutamente raccomandate, selezionate tra le migliori e più lette pubblicate qui su Accordo. La nostra raccomandazione è comunque quella di affidarsi ai suggerimenti di un buon insegnante: la pennata alternata è una tecnica insidiosa e necessita di un buon metodo di supporto e - soprattutto - di tanta pratica e dedizione. Inoltre, visto che un'impostazione sbagliata da correggere può compromettere il lavoro di mesi e vanificare gradevolezza ed efficacia del suonato, il supporto di un buon Maestro può essere risolutivo, soprattutto nella fase iniziale dell'apprendimento.
Steve Morse è un maestro assoluto della pennata alternata. La sua plettrata è caratterizzata da una vivacità ritmica unica e da un uso intenso dei cromatismi. Gli abbiamo chiesto di parlare proprio di questi due aspetti, invitandolo a offrirci qualche spunto di studio per rendere più frizzante il nostro alternate picking.
Per parlare di questa tecnica abbiamo coinvolto Bruce Bouillet. Bouillet è stato uno dei protagonisti della rivoluzione chitarristica shred degli anni ’80.
Una buona pennata alternata è tra le tecniche più ambite da ogni solista moderno. A parità di velocità di un'esecuzione in legato è in grado di offrire al fraseggio maggiore attacco, aggressività e incisività ritmica. Per queste caratteristiche è una delle più utilizzate in ambito metal.
A lezione di chitarra con uno dei più grandi shredder di sempre. Iniziamo dalla regina delle tecniche solistiche metal, la pennata alternata, fiore all'occhiello nel playing nomi come Malmsteen, Gilbert, Loomis, Govan e sviluppata in maniera impressionante da Angelo. Scopriamo come impostarla.
Paul Gilbert e John Petrucci sono due riferimenti assoluti nella pennata alternata. Eppure, a parità di tecnica utilizzata, il suono delle loro frasi è diversissimo. Accomunati da velocità e pulizia disarmanti, il primo lo si apprezza per il groove e la dinamica delle sue plettrate, il secondo per potenza e omogeneità delle frasi; Petrucci in azione, è un autentico carro armato di note. Analizziamo le peculiarità stilistiche di questi due plettratori, in questa pillola di tecnica chitarristica con Ralph Salati dei Destrage.
Ralph Salati dei Destrage ci guida in un appassionante studio in pennata alternata. Ispirandosi allo stille di Steve Morse, un pioniere di questa tecnica, Ralph elaborata e trasforma una scala maggiore a tre note per corda in un articolato pattern in settimine di sedicesimi, farcito di cromatismi.
Parliamo di ritmo. In questa lezione, scale pentatoniche e a tre note per corda vengono riorganizzate in folgoranti pattern in sedicesimi e sestine. Allacciate le cinture e preparatevi a lanciarvi tra deliziose impennate bluesy e terrificanti sequenze in plettrata.