CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
di [user #17404] - pubblicato il

Ci siamo fatti suggerire da Paul Gilbert alcune idee per visualizzare e utilizzare la Scala Blues Maggiore. Senza rinunciare a un approccio blues canonico e ad un utilizzo di diteggiature tradizionali, Paul ha snocciolato alcuni fraseggi moderni e ficcanti, caratterizzati dalla sua consueta e proverbiale fluidità e groove. Una lezione preziosa soprattutto per i principianti che partendo da elementi di fraseggio semplici saranno motivati ad affinare pulizia e timing.
La Scala Blues Maggiore è una pentatonica formata da Tonica, Seconda, Terza, Quinta e Sesta, arricchita da una nota blues, la b3. Per esempio, nel caso del C si avranno C, D, Eb, E, G, A.
Se un chitarrista già possiede una buona conoscenza della classica pentatonica minore o Scala Blues (pentatonica minore + b5), trovare le diteggiature della Scala Blues Maggiore è immediato, perché sono identiche. 
Se noi prendiamo un box di pentatonica minore o Scala Blues e lo spostiamo tre tasti all’indietro (Una terza minore sotto) troviamo una relativa diteggiatura maggiore.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Il problema però, arriva se si pensa di poter semplicemente trasferire i nostri fraseggi consolidati dalla pentatonica minore a quella maggiore senza alcuna variazione.

Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Questo, fatto così semplicemente, rischia di non funzionare perché le due scale - pur mantenendo la stessa identica forma - cambiano la disposizione delle note. Quindi, quando prendiamo un fraseggio minore strutturato per risolvere appoggiandosi sulla tonica e lo riproponiamo sul box maggiore identico, questo si chiuderà appoggiandosi su una nota che pur avendo la stessa disposizione geometrica non sarà più la tonica o l’intervallo che prima avevamo selezionato.

Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
 
Bisognerebbe prendere lo stesso fraseggio, mantenerlo nella forma e modificarne la chiusura.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Io ho cercato di trovare dei box di Scala Blues Maggiore che si svincolassero da questa simmetria con la scala minore e che fossero pratici da pensare e utilizzare, indipendentemente dall’analogia con i box della Scala Blues Minore.

Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Mi interessava però, mantenessero una tradizionale forma di box pentatonico, una diteggiatura funzionale al fraseggio tradizionale blues.

Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
 
Sono partito da trovare un semplice box di quattro note che mi permettesse di partire dallo stesso punto in cui parte la pentatonica minore. Per esempio, se la pentatonica minore di C parte dall’ottavo tasto, il box che ho trovato per la Scala Blues Maggiore in C parte sempre da quel tasto.
Per partire, lo sviluppo su solo due corde, le più alte, il B e E cantino.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Già così ci si possono suonare dei fraseggi che ricordano Neal Shon. 
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Oppure, visto che la disposizione delle note sulla corda di G non è immediata, si può usare un trucchetto alla Hendrix: saltare la corda di G per arrivare direttamente su quella di D e chiudere sulla tonica.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

La corda di G può essere riempita con un piccolo passaggio cromatico che consente di mettere in gioca la b3, nota blues della scala. 

Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Ecco il box completo che si andrà ad ottenere.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

A questo punto, si potrebbe riportare il passaggio cromatico appena visto un’ottava sopra, sul E cantino, creando una chiusura della scala a quattro note per corda.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

Questo tipo di diteggiatura ci permetterà di suonare dei Lick tipo questo.

Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore 

Nel fraseggio proposto Gilbert sviluppa il box anche sulle corde più basse. Ecco la diteggiatura completa.
 
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore

C’è un vecchio pezzo di Edgar Winters, "Keep Playin' That Rock And Roll" nel quale puoi sentire chiaramente in azione il suono di questa scala!
 

 
 
 
 
lezioni paul gilbert
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito di Paul Gilbert
Le Ibanez Signature di Paul Gilbert
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
In vendita su Shop
 
REMO PS-1320-00 20"
di Banana Music Store
 € 29,50 
 
Oqan QLS-15
di Banana Music Store
 € 218,00 
 
Ltd SN-1000HT Charcoal Metallic
di Banana Music Store
 € 804,00 
 
Ernie Ball 2150 Extra Slinky Acoustic 10-50
di Banana Music Store
 € 8,50 
 
BOSS RC-300 Loop Station
di Banana Music Store
 € 445,00 
Visualizza il prodotto
Mackie Cr4-x Coppia Di Monitor Da Studio Da 4"
di Music Delivery
 € 149,00 
 
Soundsation VPVI-34 - 3/4
di Banana Music Store
 € 179,00 
 
BOSS - BR 800 REGISTRATORE MULTI TRACCIA
di Music Works
 € 375,20 
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Pentatonica in economia
Triadi alla Paul Gilbert
Paul Gilbert: super fraseggi in quartine e sestine!
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
Shredding The Blues - Paul Gilbert
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Come abbellire una vecchia pentatonica
Paul Gilbert: un lick blues in cinque
Come si esercita Paul Gilbert
Bruce Bouillet: due lick brucia pentatonica
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Paul Gilbert: studenti senza espressività
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Ode alla pentatonica
Blues: la scala pentatonica maggiore e minore
Doug Aldrich: tecnica, fraseggio e tante dritte sul suono
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Kris Barras: unire i box della scala pentatonica
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
CHARVEL PRO-MOD DK24
Visualizza l'annuncio
Blackstar HT-5R 5-Watt 1x12 Amplificatore chitarra elettrica
Visualizza l'annuncio
rastrelliera porta chitarre e basso
Seguici anche su:
Altro da leggere
Vuoi fare l’influencer? Spiacente: YouTube non paga
Lo streaming funziona, se sai cosa vendi
Non farti fregare: impara a leggere i numeri dei social
Le telecamere di The Scene al Grand Ole Opry
Il rock è reazionario
A Sanremo ha vinto il rock: e giù tutti a indignarsi
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"
Shure stravince al Music & Sound
La collezione di Tommy Emmanuel in vendita per beneficenza
Spotify: il brevetto “ascolta” il tuo stato d'animo
Bruce Springsteen: Jeep ritira lo spot pubblicitario dopo la notizia d...
Chick Corea è morto
USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari
Gli sviluppi delle accuse di molestie sessuali a Marilyn Manson




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964